Strana riattaccata a FLR

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
POchi minuti fa, mentre leggevo il forum, ho sentito uno strano rumore "aeronautico".. affacciandomi alla finestra ho visto un 319 IG che riattaccava in modo direi "anomalo". Solitamente da casa mia si osservano le riattaccate con la seguende mofdalità: si vede l'aereo in discesa.. l'aero saprisce in direzione aeroporto dietro le case, si sente un gran rumore e si vede l'aereo rialzarsi dirigersi verso nord virando poi verso prato.

Questa volta l'aereo è rimasto molto alto e la discesa sembrava più un mantenere una quota in quanto è nel punto X in cui l'ho visto solitamente è già sotto i palazzi. Altra nota particolare invece di rialzarsi ha semplicementa virato verso Firenze, giranbdo sopra la città cosa che ormai non si vedeva da tempo.

Altra anomalia: non c'è vento e sull'aeroporto non risultano ritardi o problemi di operativo.

MI chiedevo quindi se qualcuno di voi, magari più informato [:301][:301], avesse notizie in merito.

Tra l'altro mi chiedevo se come per atterraggi e decolli esistessero delle procedure ben dettagliate e definite per le riattaccate.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Tra l'altro mi chiedevo se come per atterraggi e decolli esistessero delle procedure ben dettagliate e definite per le riattaccate.

Assolutamente si, è la procedura di mancato avvicinamento.
Nel caso di Firenze, una volta arrivati sul MAPt, il punto di Missed Approach, DEVE virare a destra, sopra Firenze, salendo per 5500 piedi ed intercettando la radiale 168 del VOR/DME "PRT". Arrivati a 3200 piedi, ma non prima di una distanza di 15 miglia nautiche dal VOR/DME "PRT" virare nuovamente a destra per andare sul VOR ed entrare nell'holding pattern.

Per una maggiore chiarezza riporto qui la carta dell'ILS X dell'AIP

ADPRQ5-1_Pagina_4.jpg

Nel primo post mi sono spiegato male. Il 319 ha sorvolato tutta la città. Ha fatto una virata sulla città con raggio molto maggiore rispetto a quello riportato sulla carta virando prima di arrivare posizionalmente sopra la pista e ad un'altezza molto maggiore del solito.

Solitamente quando virano verso Firenze spariscono subito dalla visuale di casa mia.. oggi invece l'ho visto girare benissimo. Fai conto che avrà virato o riattaccato all'altezza delle case riportate sulla mappa della procedura.
Sicuramente sarà uno dei tanti merdiana che non segue le procedure allora, a causa di qualche papaero! Speravo magari in qualcosa di più particolare, vista appunto l'assenza di problemi operativi.

Questi compertamenti fuori procedura sarebbero "segnalabili" e eventualmente sanzionabili?

Abbiamo fonti affidabilissime in quel di Firenze, ma da come la descrivi sembra che l'aereo abbia interrotto l'avvicinamento e fatto un circuito (destra) a vista perché la pista era occupata.

Niente di sanzionabile, anzi, se avesse seguito la procedura completa il volo sarebbe durato molto di più.

Si certo.. però mi chiedevo se una "differenza" così impercettibile (riattaccare prima del punto stabilito e virare con raggio molto più ampio) dalla procedura sia sanzionabile o meno. Molto spesso sui giornali di "quartiere" vongo riportate anche queste sottigliezze e considerate fatti gravissimi. Ma siccome nessuno può rispondere a queste accuse mi chiedevo se fossero o meno lecite.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Si certo.. però mi chiedevo se una "differenza" così impercettibile (riattaccare prima del punto stabilito e virare con raggio molto più ampio) dalla procedura sia sanzionabile o meno.
Il MAPt, ovvero il punto dove riattaccare è il "punto di non ritorno". Se a bordo, molto prima di essere arrivati a quel punto si reputa di non continuare, perchè non safe, si fa quello che si reputa più opportuno.
Quello di Firenze è uno spazio Radar con delle carte che dicono, entro certi limiti, che quote osservare. Il controllore, rispettando questi limiti, che sono poi delle separazioni di sicurezza dagli ostacoli (ai nostri ATC correggetemi se sbaglio), può far fare ad un aereo tutto ciò che è più consono alle regolari operazioni e al mantenimento della sicurezza. Quindi se la procedura "non è stata rispettata" è perchè non si era procedurali in quel momento ma sotto copertura radar quindi c'erano abbastanza occhi per vedere dove l'aereo era e che erano in grado di mandarlo, in tutta sicurezza, altrove.
Probabilmnte, senza far seguire la procedura di mancato avvicinamento, grazie anche alla buona visibilità, il controllore ha ordinato un "360" per dare il tempo, a chi non aveva ancora liberato, o più in generale all'ostacolo in pista, oppure al pilota che non era scenso bene, magari era troppo alto, di poter atterrare in tutta sicurezza qualche istante dopo.

That's all!;)

L'arcano ve lo risolvo io:
La riattaccata pubblicata è eseguita solamente ad alte quote, a quote molto basse si preferisce virare a sinistra, un po come fa la sid, per rimanere più separati dagli ostacoli, poichè una virata a dx, specialmente con vento che spinge verso le montagne, porterebbe mooooolto vicini alle stesse :) Ovviamente ciò non è assolutamente ufficiale.

Cheers.

Per Aggiano non vorrei contraddirti ma nella descrizione della procedura di mancato avvicinamento ti devi essere un pò confuso in quanto dalla carta si evince che l'attesa viene fatta tra le 16 e le 20nm da PRT VOR-DME con una inbound trak 348,Roma Radar

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Per Aggiano non vorrei contraddirti ma nella descrizione della procedura di mancato avvicinamento ti devi essere un pò confuso in quanto dalla carta si evince che l'attesa viene fatta tra le 16 e le 20nm da PRT VOR-DME con una inbound trak 348,Roma Radar

Quando l'ho descritta stavo guardando la "Y" ;)

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

L'arcano ve lo risolvo io:
La riattaccata pubblicata è eseguita solamente ad alte quote, a quote molto basse si preferisce virare a sinistra, un po come fa la sid, per rimanere più separati dagli ostacoli, poichè una virata a dx, specialmente con vento che spinge verso le montagne, porterebbe mooooolto vicini alle stesse :) Ovviamente ciò non è assolutamente ufficiale.

Cheers.

riattacano quasi tutti virando a sx, perchè cos evitano di dover rifare la procedura, ma entrano in sottovento 05 per un circuito a vista, se fai la procedura perdi molto più tempo (e denaro in carburante). Sei più vicino ai monti virando a sx che a dx...

ciao :)