Strana esperienza TAP

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0
0
Ieri sera ero sul TP826 LIS-LIN, operato con un A319 e pieno a tappo sia in Y che in J.
A pochi minuti dal decollo, l'AV fa un annuncio dicendo che per motivi di sicurezza, non verrà fatto alcun alcun servizio bar (ne drinks ne cibo) durante il volo, scusandosi per l'inconveniente.
La cosa mi sembrava alquanto strana e mi sono recato a chiedere qualche spiegazione in più. Per farla breve mi hanno detto che essendo solamente in 3 AV invece di 4, era "illegale" effettuare il consueto passaggio di snack e bibite. Avevano solo dell'acqua per i più bisognosi, poi il nulla totale.

Avete mai sentito una cosa del genere? A me onestamente non è mai capitato... Non ho capito poi se con illegale intendeva il fatto di volare con solo 3 AV oppure era illegale effettuare il servizio bar con meno di 4 AV.. ad ogni modo strano.

Un saluto a tutti

Solitamente c'è 1 A.V. ogni 50 posti.
Per cui se il 319 era configurato a 156 posti dovevano esserci 4 AA.VV.

mi è successa la stessa cosa un anno fa, FRA-LIS. ma lo dissero al gate, e ci consegnarono un packet lunch all'imbarco. per tre ore buone non si è visto nessuno..

mi è successa la stessa cosa un anno fa, FRA-LIS. ma lo dissero al gate, e ci consegnarono un packet lunch all'imbarco. per tre ore buone non si è visto nessuno..

sempre con TAP? Qui non credo l'abbiano detto al gate (io non l'ho sentito) e a nessuno è stato dato il packed lunch/dinner...

Facendo un salto sul sito TAP si evince che la configurazione dei loro A319 è di 132 posti, quindi in piena norma per la regola 1 a/v ogni 50 posti.

Queste non sono regole alle quali si può "chiudere un occhio" e partire con 1 A/V in meno, se in caso di incidente/schianto si viene a sapere che mancava 1 a/v l'intera compagnia salta con le gambe all'aria.

Il motivo più comune per saltare il servizio è la turbolenza ma non credo sia questo il caso, altrimenti può essere stato un problema di catering/approvvigionamento all'aeroporto di orgine oppure pesantezza di culibus degli A/V (ogni tanto può capitare).

Io ho avuto un'esperienza con AZ sulla FCO - FLR (A319) in cui all'andata fu fatto l'annuncio che a causa della breve durata del volo non era previsto alcun servizio mentre al ritorno, con mia grande sopresa, il servizio fu fatto eccome e gli A/V si fecero un c*lo della madonna per servire snack a bevande con una velocità incredibile a tutti i passeggeri.

Secondo me è più che altro una questione contrattuale. 4 assistenti di volo su A319 da 132 è una disposizione contrattuale visto che ne basterebbero 3 e probabilmente negli accordi contrattuali hanno che se sono solo 3 non effettuano il servizio. Brutta figura di TAP comunque.

L'assistente di volo, in inglese un po' maccheronico, mi ha proprio detto "since we are in 3 and it is illegal, we cannot offer drinks and snacks", per quello non avevo capito se il termine "illegal" si riferisse al fatto che erano in 3 invece di 4 o se era illegale effettuare il servizio essendo in 3.

Fyi volo senza turbolenza e non hanno mai menzionato problemi di catering ma proprio solo il numero degli assistenti di volo.. cmq si brutta figura e molte lamentele (civili) sul volo...

sempre con TAP? Qui non credo l'abbiano detto al gate (io non l'ho sentito) e a nessuno è stato dato il packed lunch/dinner...

sisi, sempre con TAP.. inoltre avevano fatto riferimento anche in quella occasione a "limiti di sicurezza" (??) per cui non avrebbero potuto effettuare il servizio a bordo. a fronte delle peraltro timidissime proteste dei viaggiatori, hanno offerto l'alternativa di cancellare il volo e di lasciarci a piedi... :) discorso molto convincente!
fatto sta che a me pare più "pericoloso" non effettuare servizio piuttosto che effettuarlo con un assistente in meno, ma evidentemente come hanno detto è questione di contratti...

Mmmm non proprio un bel biglietto da visita...
Va bene che ormai sui voli intraeuropei il servizio e' ridotto ai minimi termini, ma mi sembra un' esperienza di volo peggio della vecchia Alitalia...

Anche nel mio ramo il termine "illegale" è stato usato a sproposito più e più volte, casualmente sempre dallo stesso genere di persone

Ci devono essere 1 AV ogni 50 POSTI, ma in casi eccezionali, si può partire con 1 AV di meno, ma in questo caso bisogna rispettare la relazione di 1 AV ogni 50 PASSEGGERI