Citazione:
Messaggio inserito da CTALIRQ
Citazione:Messaggio inserito da alisardu
E' stato ovviamente un lapsus, è chiaro che si autorizza il VISUAL APPROACH se si è in condizioni di VISUAL Meteorogical conditions.........chiedo venia per l'imprecisione e il lapsus.............
Anche su questo devo fare una precisazione:
per autorizzare un Visual non è necessario essere in VMC, anzi, tale requisito non è neanche menzionato nella normativa.
Le uniche due condizioni (entrambe necessarie) per poter autorizzare un Visual sono:
- che il pilota riporti di avere "visual reference with the terrain", ovvero non solo che veda il suolo (e sia in grado di mantenerlo in vista fino all'atterraggio), ma anche che lo "riconosca", ovvero sappia orientarsi osservandolo.
- il ceiling sia a/o al di sopra del livello di avvicinamento iniziale pubblicato della procedura strumentale assegnata all'aeromobile
O</u> che il pilota dichiari, allorquando raggiunto il livello di avvicinamento iniziale (ovvero in qualsiasi punto della procedura di avvicinamento se già iniziata), che le condizioni meteorologiche sono tali da fargli ritenere che l'avvicinamento a vista e l'atterraggio potranno essere completati con ragionevole certezza