[STORICHE] MXP un pò di ...storia illustrata


Lodevole ed interessantissima iniziativa.

Ti chiederei però cortesemente di ridurre le foto ad una dimensione orizzontale massima di 800 pixel in modo da evitare lo scorrimento laterale verso destra di tutto il testo. In caso contrario saremmo costretti a trasformare in link le foto che superano tali dimensioni.

Grazie per la comprensione.

Danilo
 
Ce l'ho anchio MXP 2000,me lo diede un dirigente della SEA per la mia tesi,però,come avrai notato,non c'è granchè da estrapolare. Tratta l'argomento troppo a grandi linee.
Cmq,se t'interessa la storia degli apt in generale,e della SEA in particolare,ti posto quello che vuoi.
Questo è l'indice:

NATURA E LIMITI DELLA RICERCA

I. NASCITA ED EVOLUZIONE DELL’AEROPORTO
1.1. I primi campi di volo
1.2. Dopo il primo conflitto mondiale
1.3. L’aeroporto acquista forma
1.4. Aeroporti e architetture futuribili
1.5. Ragioni del ritardo nello sviluppo degli aeroporti

II. SOLUZIONI AEROPORTUALI POSTBELLICHE
2.1. La ripresa dei traffici
2.2. Gli standard ICAO
2.3. Idee per lo sviluppo
2.4. Aerostazioni e aeroporti nel mondo
2.5. Gli aeroporti in Italia

III. ORIGINI E SVILUPPO DELLA SEA E DEGLI AEROPORTI DI MILANO

3.1. Taliedo, primo aeroporto di Milano
3.2. La stazione idroaviatoria di Linate
3.3. Il nuovo aeroporto “Forlanini” di Milano
3.4. Dalla Cascina Malpensa all’aeroporto di Busto
3.5. Fasi della transizione:dalla società Aeroporto di Busto
alla SEA
3.6. Il problema aeroportuale di Milano
3.7. La SEA e la formazione della moderna dottrina aeroportuale
a) Le ore della denuncia: la questione dello Status
giuridico
b) La questione dell’handling: SEA versus Alitalia
3.8. Nascita della azienda aeroportuale

IV. LA GRANDE MALPENSA: CONFLITTI E OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO

4.1. I primi piani
4.2. 1985: l’anno della svolta
4.3. Vince il modello “HUB”
4.4. Malpensa come moltiplicatore dello sviluppo economico
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Un grande comfort le poltroncine di vimini...
Un salottino nostalgico: tappezzeria, tendine, quadretti appesi.

Ma che ci faceva a MXP il "Connie" KLM [?]
Questa è la sorellina PH-FLE, di base all'aviodromo di Lelystad, mantenuto come nuovo e funzionante da amanti volontari.
http://www.airliners.net/photos/photos/5/3/3/0855335.jpg

ci portava i passeggeri!
Grazie Roger per questa "visita nel tempo"!

ciao
Philippe
 
Il KLM volava da malpensa anche perché era l unico aeroporto di milano "città di Milano" infatti ancora oggi è il suo nome. Il "Forlanini" è arrivato dopo con il trasferimento dei voli europei e nazionali . . In poche parole Linate ha sin dalla nascita bloccato lo sviluppo di Malpensa. . . Anche io ho il libro comunque sia non è male anche perché aiuta a capire la storia dello scalo milanese.
 
Le poltroncine in vimini erano utilizzate (soprattutto sui dirigibili, ma anche sugli aerei) per questioni di peso (sono molto più leggere dell'anima in metallo!). Poi davano un tocco molto "colonial" che all'epoca era decisamente di moda.

DaV
 
[:304]Grande Roger, hai fatto un gran bel lavoro.
E' evidente come il progetto della "Grande Malpensa" sia datato anni '70 così come la costruzione della terza pista (peraltro identica al progetto attuale).Il vero problema è proprio la ineguatezza del progetto iniziale (aihmè pensato 40anni fa) che prevedeva la costruzione del nuovo terminal accanto alle 2 piste già esistenti in zona ovest e non al centro di esse:se negli anni '90 qualcuno con un po' di zucca avesse rimesso mano a tutto il progetto di ampliamento avrebbe sicuramente riprogettato il nuovo T1 al centro spostanto la pista 35L-17R di qualche centinaio di metri a ovest..purtroppo questo "errore" progettuale adesso si fa sentire limitanto i movimenti orari dell'apt...Vorrei inoltre sottolineare la zona cargo che nel progetto iniziale doveva occupare l'attuale frazione di Case Nuove che 30-40anni fa era composta da pochissime ville isolate e poi il progetto x la zona tecnica in testata 17L, che momento è stato bloccato per essere rimpiazzato in futuro da probabili parcheggi remoti per il T2.
 
Grazie ragazzi...
troppo buoni.. in ogni caso ci tenevo a far conoscere sopratutto a chi non è della zona, come l'aviazione in Italia sia praticamente nata a inizio 900 nel raggio d'una decina di km , qui nel basso varesotto.
Questo naturalmente anche per spiegare come . almeno moltissimi di noi ce l'abbiamo nel sangue l'aviazione......
[8D]:D
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Grazie per queste splendide foto storiche Roger. La culla dell'aviazione italiana, hai proprio ragione.

Chris:)
Grazie Chris , rimane il rammarico , che con tutte le motivazioni del caso, tutto il patrimonio aeronautico facente capo a punti d'eccelenza fino al primo dopoguerra, siano andati prima dispersi e poi scomparsi. Rimane l'eccezione AERMACCHI che ancora mantiene qualche possibilità negli addestratori avanzati.
MV Agusta ormai in quanto tale sta scomparendo.
E pensare che potevamo essere un polo primario per l'Europa e forse anche di più.
Comunque ormai è storia.
[:306] [:306]
 
A proposito della storia di Malpensa, ho trovato un sito di scorrevolissima lettura ma carico di informazioni:

www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/volo/linate_malpensa.htm

Cliccate sulle foto per ingrandirle, interessanti le viste aeree delle piste in costruzione, e la mappa con Cascina Malpensa e Cascina Costa.
E si parla anche di Alitalia, che non voleva lasciare Malpensa per Linate!

Qui trovate, nella sezione "il volo", altre pagine interessanti sulla nascita dell'aviazione:

www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/milano_tecnica.htm

Non fatevi scappare il link a Enrico Forlanini, un genio!

Roger, gradirai.

Ciao.