Storia MD11 in grounding a NAP

Mi sembra strana questa storia dei problemi legati al fatto che l'aeromobile sia rimasto fermo con il carburante imbarcato e allora quando vola ? Io mi sono occupato dello storage di un Airbus negli stati uniti e l'MPD prevedea appunto che in caso di storage per lungo tempo, le ali dovevano essere piene di carburante oltre ad un componente chimico per evitare la formazione di residui nei serbatoi.
Almeno questo è quanto, poi se per l'MD11 era diverso questo non lo sò.

ei-upi ex i-dupi e' il terzo ex md11c convertito per az ,in sequenza dupa dupe dupi dipo dupu, bella questa dei serbatoi non la sapevo

è una notissima leggenda metropolitana girata ai tempi del fermo macchina degli MD11.
non conosco le procedure previste in questo caso ma se i danni strutturali fossero stati così elevati probabilmente questa macchina non sarebbe mai stata recuperata.
nessuno degli 8 MD11 AZ è stato messo a terra definitivamente: 3 sono finiti a LH Cargo e 5 sono rimasti in casa.

credo però che quel fermo macchina abbia comportato altri problemi. la scelta di mettere a terra gli MD11 forse è stata saggia (chi può saperlo). ma rimetterli in linea qualche tempo dopo per un periodo breve probabilmente è stata una scelta davvero costosa.
rimane che avrebbe potuto colmare la mancanza di aeri pax che ora si sente più che mai (e nonostante questo nessuna decisione viene presa...), ma è altrettanto vero che Alitalia Cargo aveva un gran bisogno di aerei essendo rimasta praticamente a terra.