stopover

• Autore Discussione Autore Discussione mostromarino
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

mostromarino

Guest
buongiorno

ho cercato con il motore ,ma apparentemente non trovo risposta.

E`corretto considerare che,abitualmente, le compagnie non fanno pagare un surplus per stopover nelle località in cui hanno la base principale??

esempio:

swiss a zrh

thai a bkk

emirates a abu dabi

ecc:???

grazie

Credo che siano offerte commerciali, spesso unite a pacchetti comprendenti anche transfers e hotel, disponibili per una manciata di € "pro-forma", sicuramente inferiori e di molto al costo del servizio che ti offrono. E comunque limitate ad uno stop over di 1 max 2 notti. Di sicuro le fanno EK, SQ, avendo visto le promozioni. Ho visto anche Malaysian far qualcosa del genere a KUL (e dintorni).

Credo dipenda comunque anche dal tipo di tariffa che hai, in quanto a volte non sono comunque concessi stop-over (= ritiro bagaglio) in certi aeroporti di transito (e che spesso coincidono con l'hub casalingo della compagnia).

io ci avevo girato intorno,ma mi interessava proprio doha!!!!

E allora devi prendere il volo diretto. Lo stopover (ammesso che QR lo faccia) è previsto solo per i pax in transito e diretti verso altra destiazione.

Comunque ti risulta se con QR c'è la possibiltà dello stop over?

Sapete se anche QR prevede la possibiltà dello stopover a Doha?

L'unica è forse proprio quella di visitare il sito di QR e vedere se ci sono dei pacchetti interessanti. Anche perchè se vuoi fare uno stop-over dovrai pur soggiornare da qualche parte...

E' un po' come il limousine service di EK per i pax di C di molti areoporti: devi chiederlo e prenotarlo (senza difficoltà alcuna, addirittura all'arrivo a DXB c'è un banco last minute), non ti viene offerto di default con il biglietto (a meno che l'AdV non sia attenta e customer-oriented).

E allora devi prendere il volo diretto. Lo stopover (ammesso che QR lo faccia) è previsto solo per i pax in transito e diretti verso altra destiazione.

Comunque ti risulta se con QR c'è la possibiltà dello stop over?

io sto pensando di andare a bkk, da mxp o fcc

fermandomi in zona emirati,per ca.una settimana

al momento ho trovato solo questo,ma sono pacchetti a prezzi molto pompati

http://www.gulf-adventures.com/

Ultima modifica:
Sapete se anche QR prevede la possibiltà dello stopover a Doha?

io ci avevo girato intorno,ma mi interessava proprio doha!!!!

Si, ci sono delle fares che lo prevedono, ad esempio FCO-BKK via DOH prenotato in fare QLEEIT permette 1 stopover gratuito a DOH.

Qatar Airways QR ROMBKK QLEEIT fare rules and restrictions
General notes:

BASIC SEASON REGULAR EXCURSION FARES Q
Between ITALY and AREA 3 FOR ROUND TRIP FARES

[....omissis....]
Stopovers:

1 FREE STOPOVER PERMITTED IN DOH.

Io ricordo di un volo MXP/LHR/MIA/CUN con BA cinque anni fa: patito da MXP verso le 20, mi hanno fatto dormire all'Holiday Inn di Heathrow perchè il volo per Miami era l'indomani mattina. Da quel che ricordo, l'intero volo A/R mi costò circa 800 euro, la camera all'Holiday Inn da sola costava (tariffa esposta) 150,00 Pounds! Avranno avuto pure tariffe convenzionate, ma non mi è sembrata economicamente una scelta illuminata!

Ti dico cosa succede in questo momento con tutte le compagnie del golfo, perche ho appena fatto un biglietto con una di loro, destinazione BOM su un giro attorno al mondo
Ho provato con tutte loro: dl Kuwait Airways fino alla Yemenia.
Su tutte, almeno per il momento il stopover di piu di 24 ore lo paghi Qatar compreso
Posso dirti che nel passato ho dormito a Doha 2 notti e non ho pagato venendo da Male
A Dubai 3 giorni niente sghei.
Ho passato notti a masacrare le airlines ma mi facevano pagare in questo giro
Tutto qui. Mi.. son statto lunghissimo

io sto pensando di andare a bkk, da mxp o fcc
fermandomi in zona emirati,per ca.una settimana
al momento ho trovato solo questo,ma sono pacchetti a prezzi molto pompati
http://www.gulf-adventures.com/

...direi che più che uno stop-over è una bella vacanzina!:)
Credo che lo stop-over come andrebbe inteso sia tecnicamente una sosta dovuta all'attesa della prossima coincidenza (con la stessa compagnia) e durante la quale, in funzione della durata della sosta, ti offre una notte e i transfers.
Questo per attrarre quei pax giustamente poco interessati dal dover attendere ore e ore in un terminal e quindi orientati verso altre rotte o compagnie.
Ci sono poi dei pacchetti (in appalto a terzi e a pagamento) dove la compagnia ti propone una sosta di 1-2gg priam della prossima destinazione. La convenienza può esserci o non esserci, ma psicologicamente attrae il turista fai-da-te perchè non deve organizzare molto.
Credo che un sacco di buone tariffa da Europa verso Asia via Doha e usando sempre QR ti permetta qualunque sosta che vuoi a DOH (ma logicamente a pagamento!)

Credo che lo stop-over come andrebbe inteso sia tecnicamente una sosta dovuta all'attesa della prossima coincidenza (con la stessa compagnia) e durante la quale, in funzione della durata della sosta, ti offre una notte e i transfers.

NO

Lo Stop Over è una fermata volontaria all'interno di un itinerario, può essere possibile se la tariffa lo permette e in base a quest'ultima è gratuito o a pagamento: come ho già scritto alcuni post sopra QR ha tariffe che lo permettono.

Non a nulla a che vedere con pernottamento o con mancata coincidenza in giornata, non è considerato Stop Over infatti se la coincidenza avviene entro un range di 24 ore dal precedente volo.

Alcune compagnie creano dei prodotti in tal senso combinando pernottamenti e altri tipi di agevolazioni, altre offrono il pernottamento qualora non fosse possibile la coincidenza in giornata all'interno del proprio network tra due destinazioni ma non sono stopover.

riporto la definizione di Stop Over fornita da F9:
Stop over - a deliberate interruption in excess of four hours of the passenger's journey, as agreed to in advance by airline and the passenger, at a point between the place of departure and the place of destination.

Molte tariffe AZ per gli USA continentali ad esempio permettono Stop Over a NYC....

Credo che un sacco di buone tariffa da Europa verso Asia via Doha e usando sempre QR ti permetta qualunque sosta che vuoi a DOH (ma logicamente a pagamento!)

Nel mio post precedente ho menzionato una buona tariffa da Italia verso Zona 3 di QR che permette Stop Over a DOH gratuitamente.

Lo Stop Over è una fermata volontaria all'interno di un itinerario, può essere possibile se la tariffa lo permette e in base a quest'ultima è gratuito o a pagamento: come ho già scritto alcuni post sopra QR ha tariffe che lo permettono.

Cosa intendi per stop over a pagamento? Bisogna prenotare due biglietti separati? o è un aggiunta al prezzo normale del volo?

Lo stop over si può eventualmente aggingere e pagare in seguito o solo al momento della prenotazione del volo?

Nel mio post precedente ho menzionato una buona tariffa da Italia verso Zona 3 di QR che permette Stop Over a DOH gratuitamente.

Quali sono i paesi della zona 3?

Per Stop over gratuito intendi solo la possibiltà di sostare 1 notte o anche l'hotel compreso?

NO
Non a nulla a che vedere con pernottamento o con mancata coincidenza in giornata, non è considerato Stop Over infatti se la coincidenza avviene entro un range di 24 ore dal precedente volo.
Alcune compagnie creano dei prodotti in tal senso combinando pernottamenti e altri tipi di agevolazioni, altre offrono il pernottamento qualora non fosse possibile la coincidenza in giornata all'interno del proprio network tra due destinazioni ma non sono stopover.

riporto la definizione di Stop Over fornita da F9:
Stop over - a deliberate interruption in excess of four hours of the passenger's journey, as agreed to in advance by airline and the passenger, at a point between the place of departure and the place of destination.
Molte tariffe AZ per gli USA continentali ad esempio permettono Stop Over a NYC....

Più o meno intendevo lo stesso concetto che tu hai espresso in modo migliore.

"a pagamento" intendevo che la compagnia ti lascia interrompere il viaggio ma l'hotel lo paghi tu... visto
che ci sono tariffe che non ti permettono di fermarti in quella città, perchè sono finalizzate a portarti alla destinazione finale, non ad una "sosta o vacanza" intermedia
In tal caso lo scalo ha un "X" sul biglietto anziche "O" e non etichettano il bagaglio per quella destinazione ma per quella finale)

La sosta lunga dovuta all'orario delle connessioni, in certi casi e per accappararti come pax, può essere "premiata" dall'offerta dell'hotel per il pernottamento, un giro turistico in città se di giorno...

Il tutto è spesso legato dall'interesse che la località o la compagnia hanno per farti apprezzare la città di scalo, insomma un po' di sana promozione!

Il tutto è spesso legato dall'interesse che la località o la compagnia hanno per farti apprezzare la città di scalo, insomma un po' di sana promozione!

Molto speso le notti in hotel gratis o a prezzo simbolico e gli altri extra sono offerti in collaborazione con l'agenzia di promozione turistica della città in cui si effettua lo scalo che sfrutta il fatto di avere un gran numero di pax in transito per avere qualche turista in piu'...

Un esempio tipico mi sembra SIN

non è considerato Stop Over infatti se la coincidenza avviene entro un range di 24 ore dal precedente volo.
Richiesta di precisazione: ho avuto da discutere con Alitalia l' anno scorso su come vengono calcolate queste 24 ore.

Secondo me è stopover se la partenza del secondo volo avviene oltre 24 ore dopo l' arrivo del primo volo, ma secondo Altalia era stopover se il decollo del secondo volo avviene oltre 24 ore dopo il decollo del primo volo. Qualcuno sa chiarire il dilemma?