Stop al progetto di un aeroporto ad Agrigento

Perche non dare la possibilita ad altri di avere il loro scalo aereo per attrarre turismo e ricchezza??

Secondo la tua teoria non ci sarebbero turisti nè a Taormina nè alle Eolie. Idem per Sciacca dove invece sono in corso ed ormai in dirittura di arrivo investimenti di grossi gruppi internazionali. Il turismo si attrae con altre armi: ad Agrigento o le hanno spuntate oppure hanno dei pessimi guerrieri

E allora costruiamo un aeroporto in ogni comune della Sicilia con più di 20.000 abitanti perchè per andare da un comune all'altro ci vuole più tempo che raggiungere Roma in aereo.
ricordo che la sicilia e' un isola e per giunta densamente popolata!! non ho detto che voglio un apt ogni 20000 abitanti ma penso che 5 aeroporti su un isola delle dimensioni della sicilia siano un beneficio x tutti isolani compresi... poi vabbe la mia e' una tesi minoritaria ma non per questo meno attendibile di quella di chi vorrebbe solo 4 areoporti su tutta la penisola!! isole incluse.

ricordo che la sicilia e' un isola e per giunta densamente popolata!! non ho detto che voglio un apt ogni 20000 abitanti ma penso che 5 aeroporti su un isola delle dimensioni della sicilia siano un beneficio x tutti isolani compresi... poi vabbe la mia e' una tesi minoritaria ma non per questo meno attendibile di quella di chi vorrebbe solo 4 areoporti su tutta la penisola!! isole incluse.

La Sicilia attualmente ha 3 aeroporti pienamente operativi più uno nuovo di zecca pronto tra qualche mese. Con 70.000.000 di€ costruisci una rete viaria decente che serve a tutta la comunità intera.

Forse sarebbe più opportuno migliorare i collegamenti tra Agrigento e il neonato aeroporto di Comiso piuttosto che costruire una nuova struttura a neanche 120km di distanza.

SCALO AGRIGENTO,OGGI IL SOPRALLUOGO DI ENAC E ENAV
I progetti preliminari dovranno essere presentati entro il 15 ottobre

Un primo sopralluogo per individuare il sito dove realizzare l'aeroporto di Agrigento sara' effettuato oggi dai tecnici dell'Enac e dell'Enav.La delegazione guidata da Alessandro Cardi,proveniente da Palermo,atterrera' nell'eliporto del San Giovanni di Dio per effettuare una ricognizione aerea ed il sopralluogo nei siti di Racalmuto e Piano Romano.A riceverli il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e l'assessore Luca Salvato che accompagneranno la delegazione.Al termine dell'ispezione ci sara' un incontro nella sede della Provincia per fare il punto della situazione,Il prossimo 15 ottobre scade il primo termine per la presentazione dei progetti preliminari da parte delle ditte interessate alla costruzione e gestione della struttura.La Giunta provinciale ha dato incarico al dirigente del settore grande progetto aeroporto di avviare le procedure necessarie per l'individuazione dei partner privati.

Travelnostop

La Sicilia attualmente ha 3 aeroporti pienamente operativi più uno nuovo di zecca pronto tra qualche mese. Con 70.000.000 di€ costruisci una rete viaria decente che serve a tutta la comunità intera.

Forse sarebbe più opportuno migliorare i collegamenti tra Agrigento e il neonato aeroporto di Comiso piuttosto che costruire una nuova struttura a neanche 120km di distanza.

Scusa Bario ma con € 70.000.000 in Sicilia ci fanno solo 7km di autostrada...
ma hai ragione, quei 116km di statale 115, tra Comiso ed Agrigento (via Gela e Vittoria) hanno proprio bisogno di aiuto.

È vero che la Sicilia ha infrastrutture che sono tra le più obsolete dell'intera Italia. Però, nonostante sia un appassionato, non posso essere favorevole alla costruzione di un altro, ennesimo, aeroporto in Sicilia.
Per il momento ce ne sono 4, di cui 1, Comiso, nonostante sia teoricamente utilizzabile è lasciato a se stesso, perchè nessuno ci vuole volare.
Utopisticamente, da appassionato, sarebbe bello vedere sorgere aeroporti in ogni città Siciliana, anche a Enna (e infatti mi sembra che un tempo misero gli idrovolanti, no?). Però vorrei vedere anche i siciliani usare l'aereo (e ovviamente trovare qualcuno che faccia i voli senza continuità territoriale) per andare da Agrigento a Catania, o da Agrigento a Palermo.
È tutto purtroppo irrealizzabile al momento.
Per cui sarebbe molto meglio fare una strada che colleghi in modo decente e moderno tutte le città della vostra splendida isola.