Stop ai voli Albanian!


Oggi sono stato in aeroporto e ho visto che un aereo di Albanian Airlines faceva riscaldamento motori (se cosi si puo dire).
 
Basha e Berisha eliminano le concorrenti per il monopolio”Belle Air”, aumentano i biglietti aerei.


Il partito al potere in questi sei anni di governo, dopo aver creato il monopolio del energia elettrica, monopolio della farina e della rete telefonica, ora si propone di stabilire un monopolio sui voli, compensando in tal modo le aziende, che non sono clienti del governo. Governo Berisha sta devastando ulteriormente, i albanesi con i prezzi arbitrari dei biglietti, perché sta togliendo così la concorrenza nel mercato delle compagnie aeree. Le aziende mettono i prezzi dei biglietti con la concorrenza nel mercato. Pochi giorni fa, uno istituzione strumento dell' governo, chiamato l'Autorità per l'Aviazione Civile, ha revocato la licenza della compagnia più grande in Albania ", Albanian Airlines". Licenza è stata revocata senza alcuna motivazione ufficiale.Ma, come viene fatto in passato, il governo Berisha sta usando la Direzione Generale dell'Aviazione Civile, per far fallire le compagnie , le quali competono nel mercato con le compagnie dei uomini in potere . La prima vittima dei affari con il mercato delle compagnie aeree è stato "Albanian Airlines". Il colpo è stato dato intenzionalmente, senza preavviso, per favorire l’altra società di voli, "Belle Air", la società che è entrata nel mercato dei voli da Lulzim Basha, quando era ministro dei Trasporti. Basha, non solo ha aiutato l'azienda a entrare nel mercato dei voli, ma il gioco ha fatto uscire molte altre aziende al fine di favorire le compagnie vicino al governo. Dopo l'eliminazione della "Albanian Airlines", "Belle Air" ha alzato i prezzi dei biglietti fino a 100 euro. Se prima, i prezzo dei biglietti variava 140-160 euro, il prezzo dei biglietti è già andato circa 270 euro.

Belle Air
Società "Belle Air", è emerso come società nel 2006, quando dopo essere stato privato della sua licenza per operare un'altra società di grande successo a basso costo "Albatros", la quale a quel tempo aveva un grande difettò "bug", quello di essere gestita dalla pronipoti dell'ex presidente Alfred Moisiu, a causa di collisioni Berisha-Moisiu, ex direttore dell'aviazione civile Gazmend Dibra ha presso una decisione assurda rimuovendo la licenza alla compagnia "Albatros". E "Belle Air" è apparso subito come una società alternativa in Albania, quando è stato ministro dei Trasporti, il Ministro Lulzim Basha. Lo smaltimento di questa compagnia da Basha, è stato uno dei motivi di conflitto tra Moisiu e Berisha. Ora, l'obiettivo di Basha e Berisha è la società "Albanian Airlines." Dopo il blocco di questa società, tutti i suoi passeggeri, vanno alla compagnia "Belle Air". Questo è un premio per l'azienda da parte del governo, dopo aver appreso che "Belle Air", ha legami multipli con Basha.L’eliminazione della concorrenza e venuta non appena alla vigilia di Natale e Capodanno, quando il flusso di passeggeri è maggiore. Ora "Belle Air" è una compagnia monopolio nel paese, anche se c’ha solo cinque aerei in leasing.

Albanian Airlines , bloccata 5 mesi
La compagnia Albanian Airlines dovrebbe rimanere sospeso fino al recupero della documentazione finanziaria e le condizioni tecniche, procedure che durano massimo 5 mesi, può far funzionare le linee di esso , offrendo a qualsiasi altra società, rispetto ai benefici. Esperti del settore ritengono che la società "Albanian Airlines", che è guidato dal "Gruppo Evsen", con sede in Azerbaijan, è probabile che offri i suoi aerei e le linee per l'uso di un'altra società, che offre di piu. Le probabilità sono che le gare si svolgono tra la "Belle Air" e la società italiana "Alitalia". Perché ora, "Belle Air" è l'unica azienda albanese rimasta e per paura di eventuali penalità per monopolio, e probabilità chela 'gara' di controllare le linee di "Albanian Airlines “gli vinca "Alitalia", che possiede i voli per l'Italia. Mercato delle linee con il vicino stato si sta sviluppando in condizioni di grande pressione, perché essi stessi "Albanian Airlines" eseguiva 6 voli al giorno.
I prezzi dei biglietti per "Belle Air"
da Tirana: Ancona, 224,72 Euro
Bar, 219 , 72 €

Bologna, 229,75€
Cuneo, 242,72 €
Firenze, 234,72 €
Forlì, 227,72 €
Genova, 234,72€
Milano, 227,72 €
Perugia, 229,72€
Pescara, 224,72 euro
Pisa, € 227,72
Rimini, € 223,61
Roma, EUR 227,72
Venezia, € 229,72
Verona, 227,80 Euro

Scontro con l'aviazione civile Ministero dei Trasporti
per l'Aviazione Civile continua a non fornire alcun motivo concreto, decisione di revocare la licenza della più grande compagnia aerea in Albania "Albanian Airlines". Autorità della Aviazione Civile afferma che la licenza viene revocata a causa della mancanza dei requisiti tecnici, ma non specifica nessuna di queste condizioni. L'aviazione civile passa la responsabilità per penalizzare del'azienda al Ministero dei Trasporti. D'altra parte, il Ministero dei Trasporti dice che è dovere dell'aviazione civile chiarire la società e il pubblico, che sono ragioni concrete per la revoca della licenza. Apparentemente Berisha sta usando l'aviazione civile, per creare un monopolio sui voli. Berisha inoltre sta sfruttando questa occasione per il direttore generale dell'aviazione civile, la cui moglie è un caro amico della figlia del Primo Ministro, Argita Malltezi. Questo è il motivo per l'Aviazione Civile non giustificano la decisione contro la società.

codice aereo,ecco come si revoca la licenza
l'articolo 20 del Codice Aereo, prevede che se il titolare di una licenza o classificazione non soddisfa i requisiti stabiliti dal presente codice o regolamenti derivanti nella sua applicazione, notifica al CAA per il deficit osservato e fissa un termine per l'azione correttiva. Quando il titolare non si assume alcuna azione per correggere le irregolarità entro il tempo specificato, la licenza viene sospesa o rimosso, e la classificazione dalla CAA. La decisione e le ragioni della sua decisione comunicata per iscritto al titolare della licenza o classificazione. Quando una licenza o di punteggio è sospeso o rimosso, il titolare è obbligato a restituire immediatamente alla CAA. "Le regole sui requisiti, l'accettazione e la validità della licenza e la classificazione, la formazione dei dipendenti e la sperimentazione ai sensi dei paragrafi 1,2,3 del presente articolo e degli articoli 18, 19, definito dal regolamento adottato dal Ministro, in conformità con gli obblighi internazionale ", a condizione ulteriore. dell'aviazione civile, non riesce a norme UE da parte dell'aviazione civile è il trasporto che ha inserito l'applicazione di standard internazionali in Albania negli anni dal 1991, con il rispetto ICAO (International Civil Aviation Organization), attraverso la ratifica della Convenzione di Chicago del 7 dicembre 1944, legalmente riconosciuta dalla Repubblica di Albania. "Sicurezza" e "Sicurezza", questi sono due elementi fondamentali, le funzioni che sono formattati allegati della Convenzione di Chicago definizione di standard obbligatori per l'attuazione da parte degli Stati membri. Di attuazione, sorveglianza e controllo delle loro strutture vengono create in ogni stato. Tuttavia, la Direzione generale dell'aviazione civile non ha soddisfatto tutte le condizioni dell'UE. Invece di soddisfare i requisiti, dell'aviazione civile e il governo sono coinvolti in un conflitto, mantenere la legge mutuo. Pochi giorni prima della riunione tenutasi a Bruxelles, il governo ha approvato leggi di emergenza in Parlamento.

fonte: Sot News.http://www.sot.com.al/index.php?opt...turimeve&catid=219:politike-gazeta&Itemid=466
 
Non ho letto per intero l'articolo, ma dove hanno visto il monopolio per la rete telefonica? Ad oggi ci sono decine di compagnie che offrono il servizio di rete fissa, e 4 operatori mobili. Non mi sembra che la concorrenza manca in questo settore.
Per secondo, chi ha detto che Albanian Airlines e il piu grande operatore in Albania?
 
La Commissione Europea ha diffuso il comunicato stampa annuale con gli aggiornamenti della “Black list”, cioè quelle compagnie aeree soggette a divieto operativo all’interno dell’Unione Europea.

Fino a qualche giorno fa si supponeva che ci potesse essere anche qualche vettore aereo albanese all’interno della lista. Questa supposizione nasceva dal fatto che pochi giorni fa, i voli di Albanian Airlines erano stati tutti cancellati, e Belle Air aveva subito forti ritardi e il ritiro di un suo aeromobile per motivi tecnici.

La Commissione nutre dubbi sulla capacità tecnica delle stesse compagnie e in parte anche delle autorità che regolano il traffico aereo in Albania. Ma per quanto riguarda il futuro - scrive la Commissione UE - Gli Stati membri e in particolare l’Italia hanno accettato di rafforzare ulteriormente la loro collaborazione già in atto con l’Albania fornendo un’assistenza tecnica finalizzata al miglioramento della supervisione.

Nello stesso tempo anche le autorità albanesi hanno assunto l’impegno formale ad assumere personale qualificato a tempo pieno per garantire la sorveglianza continua dei vettori soggetti al loro controllo. È previsto poi una regolamentazione migliore del settore e soprattutto misure rigorose nell’applicazione delle norme vigenti.

fonte: albanianews.it
 
Il problema sembra essere non solo l’Albanian Airlines ma anche l’Aviazione Civile, ( che deve essere messa sulla blacklist. In aeroporto non trovi nemmeno uno medico per di più attrezzato, hanno solo un pezzo di tampone e un po’ di iodio strausato per medicarti… ). Per più info leggete : Official Journal of the European Union . su : http://ec.europa.eu/transport/air-ban/list_en.htm
 
Quindi il super80 è stato messo al prato?

Era anche l’ora che lo levassero dal giro, l’avevano capito anche gli asini che era una barra volante.
strano, “i sapientoni” non si erano accorti di nulla, “qualcuno “ aveva scritto anche su questo forum per avvisarli … segno brutto stano invecchiando … ci vuole gente nuova. ;-)
 
Il 21 novembre scorso, la commissione europea dei trasporti, ha reso nota la lista dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nei cieli dell’Unione Europea, per standard di sicurezza inadeguati. Questo strumento è stato introdotto nel 2005 dal Parlamento Europeo, per garantire ai viaggiatori dell’unione europea un elevato sistema di sicurezza.
Nel diciottesimo ed ultimo aggiornamento, due vettori aerei albanesi, l’Albanian Airlines e la Belle Air, hanno rischiato di vedersi inserire nella “lista nera“, ma grazie ad un accordo con la commissione europea, sono riusciti a salvarsi. Nell’accordo sono previsti alcuni interventi, come l’assunzione a tempo indeterminato di personale addetto alla sicurezza, l’impegno a migliorare gli standard per i voli europei e l’aiuto italiano in ambito di sicurezza. Infatti grazie alla consulenza dell’Italia, i vettori aerei albanesi dovranno essere in grado di migliorare e successivamente mantenere, attraverso un rigoroso controllo, gli standard adeguati per il volo nei cieli europei.
Nella “black list” sono state inserite 273 compagnie aeree di 21 nazioni differenti; questi vettori aerei non potranno sorvolare lo spazio aereo dell’Unione Europea, ma non hanno nessun vincolo per quanto riguarda il volo nel resto del mondo.

www.balcanionline.it
 
In sintesi: si stanno organizzando per i rimborsi, i voli sono sospesi fino a data da definirsi.

Jemi te ndergjegjshem per situaten e veshtire te krijuar me pasagjeret te cilet kane besuar tek ne dhe kane rezervuar per fluturimet e tyre.

Te gjithe pasagjereve do tu rikthehet pagesa e bere per blerjen e biletes se tyre, por jane mijera pasagjere te cilet presin kete kompensim dhe kjo kerkon kohe per shkak te situates aktuale te Albanian Airlines kryesisht pas revokimit te AOC (Certifikata e Operimit Ajror).

Ne kete moment eshte angazhuar nje grup pune nga Stafi i Albanian Airlines i cili po punon fort per te perfunduar procesin e kompensimit te biletave per te gjithe pasagjeret te cilet i kane blere ato por qe nuk kane mundur te fluturojne me ne .

Ne publikojme per ju nje numer telefoni dhe nje adrese ne menyre qe pasagjeret te kontaktojne dhe te ndjekin aplikimet per procesin e kompensimit te biletes si me poshte:

Gjithashtu jeni te lutur te shkarkoni FORMULARIN E APLIKIMIT TE RIMBURSIMIT (duke klikuar ketu) dhe pasi te keni mbushur te dhenat perkatese, ta dergoni me Email ose Fax si me poshte:

Celular: (+355) 67 21 18 255 (nga ora 09:00 - 17:00)
Fax: (+355) 4 450 42 04
Email: passenger.services@albanianair.com

TE GJITHA FLUTURIMET E ALBANIAN AIRLINES JANE TE ANULLUAR DERI NE NJE KOMUNIKIM TE METEJSHEM.

LETTER TO THE MEDIA,

We are aware of the difficult situation with our passengers which have booked their flights with us and have trusted us.

All passengers will be paid back but we have thousands of passengers to refund and it will take time because of the actual situation of Albanian Airlines mainly after the revocation of its AOC (Air Operation Certificate).

For the moment a group of persons in Albanian Airlines is working very hard to finish the process and pay back all passengers who purchased tickets but did not fly with us.

We provide to you a telephone number and address for the passengers to contact and follow the refund process application as below:

Also you can find and download the APPLICATION REFUND FORM (by clicking here) to fill and send to us via Email or Fax:

Mobile: (+355) 67 21 18 255 (from 09:00 - 17:00)
Fax: (+355) 4 450 42 04
Email: passenger.services@albanianair.com

ALL ALBANIAN AIRLINES FLIGHTS ARE CANCELLED UNTIL FURTHER COMMUNICATIONS.
 
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

I vettori aerei provenienti da Albania

(14) ICAO ha effettuato un audit completo di sicurezza dell'Albania sotto la sua universale Safety Oversight Audit Programme (USOAP) nel dicembre 2009. Questo audit ha riportato un gran numero di gravi carenze per quanto riguarda le capacità delle autorità competenti dell'Albania per assolvere i loro compiti di sorveglianza della sicurezza aerea. Al momento del rilascio della relazione finale derivante da questo controllo, più del 59% delle norme ICAO sono state considerate da parte dell'ICAO, come non effettivamente applicata. Su alcuni elementi critici, come la risoluzione di problemi di sicurezza, oltre l'80% delle norme ICAO non erano effettivamente applicata. Inoltre, le autorità competenti dell'Albania non è riuscito a proporre adeguati piani d'azione correttivi, come dimostra il fatto che oltre il 90% delle azioni correttive presentate da tali autorità dell'ICAO in agosto 2010 nel campo della legislazione, organizzazione, licenze, le operazioni di , navigabilità e infortuni / indagine degli incidenti non sono stati considerati accettabili dall'ICAO. Inoltre, le autorità competenti dell'Albania non sono riusciti a segnalare l'attuazione delle azioni correttive di cui sopra pianificato.

EASA ha effettuato una ispezione completa standardizzazione dei Albania nel gennaio 2010. La relazione finale di tale ispezione ha rivelato notevoli carenze in tutte le aree controllate che devono essere immediatamente rimedio. EASA informato tuttavia che le autorità competenti dell'Albania (ACAA) aveva presentato un piano d'azione che erano stati giudicati idonei e che era stato concordato il 29 aprile 2010 e una serie di azioni correttive da attuare progressivamente fino alla fine del 2011, con azioni immediate per affrontare le carenze di sicurezza. A seguito delle audizioni dei dell'ACAA prima di comitati di sicurezza Air tenutosi a marzo (1) e giugno 2010 (2), rispettivamente, le autorità competenti dell'Albania sono stati invitati a prendere le azioni necessarie per continuare ad attuare in modo efficace e tempestivo i piani di azione concordati con EASA, con priorità alla risoluzione delle carenze individuate che sollevano preoccupazioni sulla sicurezza, se non tempestivamente corretti. E 'stato in particolare indicato che era della massima importanza per accelerare la creazione di capacità delle autorità e per garantire la sorveglianza della sicurezza di tutti i vettori aerei certificati in Albania in conformità con le norme di sicurezza vigenti e di prendere misure di esecuzione, se necessario.
16) L'AESA ha continuato attivamente alle consultazioni con le autorità competenti dell'Albania al follow-up delle azioni correttive piani presentati da tali autorità al fine di porre rimedio alle gravi carenze individuate dall'EASA durante l'ispezione completa standardizzazione di Albania effettuato nel gennaio 2010. A tal fine, l'EASA effettuato nel luglio 2011 il follow-up delle ispezioni in materia di navigabilità e di operazioni di volo. Le relazioni finali derivanti da tali ispezioni, che sono rivolti ai dell'ACAA il 10 agosto e 2 settembre 2011 rispettivamente, rivelano non solo che i piani d'azione correttiva approvato non sono state tempestivamente attuate, ma che anche carenze nuovo era stato segnalato. Nel campo di aeronavigabilità, AESA conclude che tre non conformità derivanti dal controllo di gennaio 2010 non sono stati adeguatamente affrontati dalle autorità competenti dell'Albania e che tre di addizionali non sono state chiuse in modo soddisfacente affermazioni contrarie alla precedente delle autorità competenti dell'Albania (3), quattro di questi risultati essere classificati da parte dell'EASA da pregiudicare la sicurezza. Di conseguenza, l'ACAA non sono stati in grado di assumere le loro responsabilità per quanto riguarda la supervisione di aeronavigabilità dell'ACAA non assunto personale qualificato a tale scopo e che i contratti stabiliti in precedenza con personale esterno per compensare questa situazione sono scaduti dal gennaio 2011. Di conseguenza, non vi era alcun controllo né della normativa di aeronavigabilità in vigore in Albania, né dei portatori di certificati al momento del controllo. nel campo delle operazioni di volo, l'AESA conclude che quattro non conformità derivanti dal controllo di gennaio 2010 non sono stati adeguatamente affrontati dalle autorità competenti dell'Albania e che altri due non sono state chiuse in modo soddisfacente in contrasto con precedenti dichiarazioni delle autorità competenti dell'Albania (4), cinque di questi risultati essere classificati da parte dell'EASA da pregiudicare la sicurezza. Di conseguenza, le autorità competenti dell'Albania non sono stati in grado di adempiere effettivamente alle responsabilità in materia di controllo delle operazioni aria come ACAA non ha assunto personale sufficientemente qualificato a tale scopo e che i contratti stabiliti in precedenza con personale esterno per compensare questa situazione sono stati perturbato. Di conseguenza, l'attuazione della normativa le operazioni aeree 'in vigore in Albania e la supervisione dei titolari del certificato non è robusto e elementi di sicurezza molti critici non sono sorvegliati.
Le autorità competenti di Italia, che aveva intrapreso un progetto di gemellaggio approfondite con le autorità competenti di Albania dal settembre 2010, informa che queste autorità, a causa della mancanza di personale competente, ha fatto in modo molto scarso uso della assistenza offerta per costruire la loro capacità tecnica e amministrativa.
(18) Visto quanto precede, la Commissione ha proseguito attivamente le consultazioni con ACAA, richiesta di informazioni per quanto riguarda la sorveglianza della sicurezza dei vettori aerei autorizzati in Albania per essere presentate per iscritto entro l'11 ottobre 2011. Ulteriori consultazioni si sono tenute il 21 ottobre 2011 con le autorità competenti della Francia e l'Italia e il supporto di EASA. L'ACAA sono stati anche invitati al comitato di sicurezza aerea e sentito il 9 novembre 2011. ACAA non ha fornito ulteriori informazioni sulle azioni intraprese per risolvere le carenze segnalate dall'ICAO, né prova che tutte le carenze individuate da EASA nel corso delle ispezioni di standardizzazione era stato risolto in tempo o sono stati oggetto di azioni correttive accettabile per l'EASA. EASA ha confermato che solo un numero limitato di azioni sono state considerate accettabili e solo nel campo delle operazioni. Le autorità competenti dell'Albania hanno confermato che non hanno alcun ispettori qualificati e continuano a fare affidamento esclusivamente su tre consulenti esterni, contratta indirettamente, di lavoro part time e solo sulla base di breve durata fino al dicembre 2011, a svolgere per loro conto delle loro responsabilità di supervisione. ACAA anche omesso di fornire la portata delle attività di sorveglianza svolte in materia di aeronavigabilità e ha riconosciuto che la sorveglianza della sicurezza era stato interrotto per diversi mesi a causa di difficoltà incontrate con i contratti di questi esperti 2010/2011.
(19) Le autorità competenti dell'Albania tuttavia dichiarato che la legge fondamentale che istituisce la ACAA è stata modificata il 10 novembre 2011 per consentire una più sostanziale indipendenza finanziaria e migliori condizioni di impieghi per il personale e che successivamente un bando internazionale di gara per l'assistenza tecnica oltre cinque anni è stato organizzato, al fine di avere i contratti firmati all'inizio del 2012. Essi hanno riconosciuto che l'utilizzo di personale esterno contratto non sostituisce la necessità di reclutare ispettori a tempo pieno qualificata in sede di autorità per poter controllare le funzioni di sorveglianza della sicurezza e impegnati ad assumere personale ad appena ciò sia materialmente possibile.

(20) Il vettore Albanian Airlines certificata in Albania è stato invitato al comitato di sicurezza aerea e sentito il 9 novembre 2011 alla presenza di dell'ACAA. Mentre il COA è stato esteso il 17 giugno 2011 per aggiungere un terzo aeromobile di tipo BAE-146 con marca di immatricolazione ZA-MAN, è stata fornita alcuna prova che verifiche ex ante era stata condotta dalle autorità competenti dell'Albania prima del rilascio del certificato di navigabilità e l'aggiunta del velivolo sul COA. Inoltre, mentre il COA è stato rinnovato il 27 luglio 2011 da parte delle autorità competenti dell'Albania, nessuna prova potrebbe prevedere che la ex-ante delle verifiche era stata condotta in materia di aeronavigabilità prima del rinnovo, in relazione alle operazioni, l'ex-verifiche ante sono stati limitati. Anche se Albanian Airlines ha stabilito un sistema di qualità funzionante di gestione, nessuna prova è stata, a condizione che tutte le carenze individuate dal ACAA e EASA nel 2011 era stato tempestivo corretti, in particolare quelli relativi al manuale delle operazioni e la formazione del volo e personale di bordo. L'ACAA informato e ha fornito prove scritte il 10 novembre il provvedimento di revoca con effetto immediato il COA del vettore Albanian Airlines. Il Comitato per la sicurezza aerea ha preso atto di questa decisione delle autorità competenti dell'Albania.
(21) Il vettore aereo Belle Air certificato in Albania è stato invitato al comitato di sicurezza aerea e sentito il 9 novembre 2011 alla presenza di dell'ACAA. Belle Air ha indicato che, fuori dal velivolo cinque operato, solo un aeromobile del tipo Boeing DC-9-82, è registrato in Albania, altri aerei del tipo Airbus sono registrati A318/319/320/321 e ATR72 in Francia in corso di registrazione registrazione F-Oraa, F-Orad, F-ORAE, F-ORAG. Belle Air ha dimostrato che l'aeromobile registrato in Francia sono gestiti da una ditta incaricata del mantenimento di gestione approvati dalle autorità competenti della Francia e questi ha confermato l'aeronavigabilità e la concessione di licenze per l'equipaggio relativi rimanere sotto la sorveglianza di sicurezza. Belle Air ha anche dimostrato di aver stabilito dei controlli interni delle sue attività, in particolare attraverso sistemi di sicurezza e di gestione della qualità. L'ACAA informato e ha fornito prove scritte il 10 novembre 2011 del recesso con effetto immediato del certificato di navigabilità degli aeromobili con marche di immatricolazione ZA-ARD fino a tale data operato da Belle Air e della sua immediata messa a terra fino al completamento del processo di certificazione di questo aereo è stato completato. Il Comitato per la sicurezza aerea ha preso atto di questa decisione delle autorità competenti dell'Albania.
(22) La Commissione e il comitato di sicurezza aerea riconoscere gli sforzi compiuti per riformare il sistema dell'aviazione civile in Albania, in particolare la creazione di un nuovo quadro legislativo in linea con gli standard di sicurezza internazionali ed europee, gli sforzi per affrontare le carenze di sicurezza segnalate da ICAO, EASA e quelli identificati nel corso delle consultazioni, nonché le azioni di contrasto adottate dal ACAA e l'impegno di assumere senza indugio ispettori qualificati su base permanente.

(23) ACAA anche formalmente richiesto l'assistenza delle autorità competenti d'Italia, nel quadro di un accordo di cooperazione stabilito tra queste autorità, al fine di rafforzare le capacità amministrative e tecniche di dell'ACAA per quanto riguarda la sorveglianza della sicurezza, in particolare nel campo della dei trasporti aerei. Le autorità competenti d'Italia ha informato il comitato di sicurezza aerea della loro disponibilità a mettere in atto questo programma senza indugio, in modo da consentire l'ACAA di esercitare effettivamente il controllo dei vettori aerei sotto il loro controllo regolamentare fino al momento in dell'ACAA ha la qualificata necessaria personale di farlo autonomamente.

(24) Alla luce di questi sviluppi, si ritiene che, sulla base dei criteri comuni, che non vi sono ulteriori provvedimenti necessari in quella fase. Gli Stati membri dovranno però verificare l'effettivo rispetto delle norme di sicurezza pertinenti rendendo prioritarie le ispezioni a terra sugli aeromobili di vettori aerei certificati in Albania ai sensi del regolamento n. 351/2008.

(25) La Commissione e il Comitato per la sicurezza aerea incoraggiare l'Albania a imprimere una svolta decisiva l'accumulo della capacità tecnica e amministrativa della dell'ACAA e invita ACAA di cooperare pienamente e in modo trasparente con l'ICAO e l'AESA allo scopo di dimostrare i progressi rapidi e sostanziali nel realizzazione di adeguati piani d'azione correttivi per porre rimedio a tutte le carenze individuate. La Commissione e il comitato di sicurezza aerea sarà rivalutare la situazione a tempo debito.
 
Tirana, 24 novembre 2011, NOA Aggiornamento
- Codice Aereo, le modifiche del quale sono state adottate per consenso presso la Commissione parlamentare delle attività produttive è stata oggetto di discussione tra parlamentari socialisti e il Ministro dei Trasporti Sokol Olldashi.

Il deputato del PS Edward Shalsi ha accusato le autorità del Ministero sul personale alla direzione dell'Aviazione Civile “sono stati nominati persone inesperte, e che purtroppo non parlano l’inglese.

Il deputato socialista ha portato esempi di un direttore, che era laureato in medicina, o in un altro, che non parla inglese.

Secondo Shalsi la metà del personale di aviazione civile è totalmente inesperta per svolgere tale compito.

Qui, egli fece causa per la sospensione della licenza di un operatore in Albania, firmato non dal direttore, ma da un'altra persona, che egli non ha fatto sapere il nome.

Tuttavia, il ministro Olldashi ha risposto a queste accuse, dicendo che l'adozione del Codice Air, come necessario per il servizio ai cittadini, non deve diventare una questione politica.

"Il deputato Shalsi ha collaborato molto bene nelle commissioni parlamentari, e qui rende il dibattito politico. Quegli, che tu citi sono del 2009. Si specula per militanti. Proprio lì non applichiamo la militanza, perché serve una buona amministrazione. E vero che il direttore non è del mestiere, ma lui lo amministra bene. Lo manteniamo al lavoro perche è un professionista, non è criterio la professione, ma l’atto professionista. Lui è professionale. E per gli specialisti che voi avete parlato,noi non abbiamo scuola aeronautica e non diamo certificati . Quando non ci sono, siamo obbligati a ricevere specialisti da estero, all'aviazione civile abbiamo fornito fondi per ottenere 5 esperti stranieri per vedere i problemi qui. Perché si tratta della sicurezza di chi viaggia ", ha dichiarato Olldashi.

fonte:http://www.noa.al/ks/artikull.php?id=118931
 
Ora che gli hanno sbloccato il conto, penso che Albanian dovrà saldare qualche conto in giro per l'Europa, ho letto che a TRN hanno lasciato un bel buco...
 
http://www.gazetatema.net/web/2012/...uzuar-per-lidhje-me-mubarak-e-pastrim-parash/


Il Primo Ministro Sali Berisha ha continuato la sua visita in Azerbaigian, dove ha tenuto una riunione con alcuni uomini d'affari. Accanto al primo ministro si e mostrato un personaggio noto non solo in Albania ma anche oltre. Si tratta di Ali Evsen, che è stato arrestato mesi fa in Spagna, perché è accusato di legami alla famiglia Mubarak e riciclaggio di denaro.

Evsen si vede chiaramente nella foto pubblicata sul sito del Quirinale, ma anche in televisione, si trova sul lato destro di Berisha.

Ali Evsen ora ha anche la cittadinanza albanese, è stato arrestato mesi fa con l'accusa di riciclaggio di denaro, mazzette e fornitura di corruzione . Era il proprietario della compagnia aerea albanese Albanian Airlines. Ali Evsen è stato arrestato insieme ad un uomo d'affari egiziano, Hysejn Salem, una delle persone più vicine all'ex presidente egiziano Hosni Mubarak e suo figlio Khaled Salem.

Dalle indagini è risultato che Evsen era entrato fideiussorio attraverso la sua società a spedire i soldi verso la famiglia Salem in Egitto.

Corte suprema spagnola ha chiesto per rilasciare Evsen una garanzia di 18 milioni di euro, mentre per l’imprenditore Salem e suo figlio 30 milioni di euro.





p.s: dei rimborsi nemmeno l’ombra. Qualche info?
 
Il tribunale di Tirana mette sotto sequestro i conti e i 4 aerei di "Albanian Airlines" visto che Evsen Group di Ali Evsen ha debiti verso due societa olandesi e a TIA per un valore di 1.6 mln di euro.