STN: amaro episodio al check-in con FR

lo spaziale

Principiante
Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,069
27
96
Milano
Beh, gli addetti Ryan a STN sono ODIOSI a dir poco... ma d'altronde le regole sono regole, e se la gente paga 0.01€ il biglietto, non può pretendere chissà cosa...

Comunque tornando a noi, settimana scorsa all'ingresso dei controlli di sicurezza, tutti i bagagli a mano venivano pesati uno a uno (con code da paura) e se erano in sovrappeso, si veniva rispediti al check-in per far imbarcare la valigia con i conseguenti costi aggiuntivi.
E fra questi poveretti, ho visto anche una serie di ragazzine spagnole (14-15 anni), costrette a rifare la procedura per un trolley troppo pesante... MAH:(

La rigidità di Ryanair è nota in tutta Europa!
Perdere l'aereo con loro è molto semplice.
Campano su questo(in accordo col Stansted Express,che puntualmente effettua 15' di sosta in mezzo alla campagnia,così da farti arrivare al check-in con 30'' di ritardo.
Quando viaggi con loro tocca arrivare 2h prima,come negli anni '80!

Le regole Ryanair sono inflessibili ma basta prevenire: io ho l'abitudine di pesarmi il bagaglio a casa e predisporlo in modo da non superare i limiti consentiti, in questo modo riesco ad arrivare anche solo 1 ora prima della partenza e non ho mai avuto problemi.

Citazione:Messaggio inserito da Canuck
Se gli adetti di LH fossero stati cosi severi a Vancouver sarei tornato a casa a nuoto...[:308]

La differenza di prezzo tra una low cost e una major si riperquote anche nella rigidità o maggior flessibilita in questi aspetti.
Se scegliete una low cost sapete che saranno inflessibili e vi consiglio quindi di adeguarvi alla lettera alle disposizioni previste, se volete viaggiare piu' tranquilli e senza queste preoccupazioni prendete una major.;)

Citazione:Messaggio inserito da Canuck

D'accordo le regole ma ci sono dei limiti ... soprattutto con dei minorenni.

Se gli adetti di LH fossero stati cosi severi a Vancouver sarei tornato a casa a nuoto...[:308]

Fabio

2 anni fa di ritorno dalla vacanza studio a SYD una mia amica aveva 12 Kg di eccesso bagaglio, in QF hanno chiuso 2 occhi.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Se scegliete una low cost sapete che saranno inflessibili e vi consiglio quindi di adeguarvi alla lettera alle disposizioni previste, se volete viaggiare piu' tranquilli e senza queste preoccupazioni prendete una major.;)

Io Fino adesso HO sempre optato per le Major ... Non so perquale motivo a mi sento + tranquillo.

Da una parte ci sono le regole: quando si acquista un biglietto, si firma un contratto che prevede cose ben precise, ed è responsabilità dell'utente prendersi la briga di leggere e rispettare tale contratto. L'extra weight è una fonte di revenue ben precisa per i vettori low-cost, chiedere uno sconto di peso è come chiedere in pizzeria di pagare solo la pasta senza la mozzarella...

Dall'altra parte ci sono i vettori e chi lavora per loro: ed è loro cura premunirsi al momento opportuno che le regole del contratto siano rispettate, per cui l'addetto al check-in deve chiedere la pesa dei bagagli, anche di quello a mano se pensa che ci possano essere i limiti per lo sforamento del peso. Purtroppo spesso, per ignoranza (vedi sopra) o per furbizia, parte del bagaglio "a mano" (magari trolley da 20kg!) viene occultato alla vista dell'addetto al check-in, e va a finire in cabina...

Purtroppo spesso gli utenti non fanno il loro dovere, così come per negligenza non lo fanno gli operatori: il risultato è quello che si legge in questa notizia.

DaV

rileggendo l'articolo è chiaro il "torto" da parte della comitiva studentesca.

Ryanair consente:
- 1 bagaglio in stiva da 20 Kg
- 1 bagaglio a mano (nelle dimensioni prestabilite) max 10 Kg

un totale di 30 Kg a pax che non mi sembra poco. Se hanno passato il limite o si paga o si resta a Londra, non vedo alternative.

Resto dell'idea che i TO non dovrebbero usare low cost per questo tipo di viaggi, sicuramente con AZ o BA non avrebbero avuto difficoltà a imbarcarsi, non avrebbero dovuto sborsare altri 300€, e non sarebbero atterrati in un aeroporto diverso da quello previsto. Se ci sono le regole vanno rispettate.....si torna sempre al solito punto.

Con una compagnia tradizionale viaggiando in gruppo puoi fare il cumulo bagagli, c'è tolleranza, c'è assistenza e non si resta a Londra. Ci penseranno per la prossima volta!

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Resto dell'idea che i TO non dovrebbero usare low cost per questo tipo di viaggi, sicuramente con AZ o BA non avrebbero avuto difficoltà a imbarcarsi

Con una compagnia tradizionale viaggiando in gruppo puoi fare il cumulo bagagli, c'è tolleranza, c'è assistenza e non si resta a Londra. Ci penseranno per la prossima volta!

Su questo concordo pienamente con te!

Anche se sono del parere che con dei minorenni bisognerebbe essere un po' + flessibili.

questo è tutto quello che in due siamo riusciti a stivare sul 340 di LH durante il ritorno da Vancouver.... Notare lo zainetto rosso che era il bagalio a mano fuori dimensioni e sovrappeso.

Vancouver.jpg

Fabio

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Da una parte ci sono le regole: quando si acquista un biglietto, si firma un contratto che prevede cose ben precise, ed è responsabilità dell'utente prendersi la briga di leggere e rispettare tale contratto. L'extra weight è una fonte di revenue ben precisa per i vettori low-cost, chiedere uno sconto di peso è come chiedere in pizzeria di pagare solo la pasta senza la mozzarella...

Dall'altra parte ci sono i vettori e chi lavora per loro: ed è loro cura premunirsi al momento opportuno che le regole del contratto siano rispettate, per cui l'addetto al check-in deve chiedere la pesa dei bagagli, anche di quello a mano se pensa che ci possano essere i limiti per lo sforamento del peso. Purtroppo spesso, per ignoranza (vedi sopra) o per furbizia, parte del bagaglio "a mano" (magari trolley da 20kg!) viene occultato alla vista dell'addetto al check-in, e va a finire in cabina...

Purtroppo spesso gli utenti non fanno il loro dovere, così come per negligenza non lo fanno gli operatori: il risultato è quello che si legge in questa notizia.

DaV

Quoto completamente

Concordo pienamente con Ryanair.
E poi i minorenni viaggiavano con ZAINETTO + TROLLEY...quindi avevano due bagagli a mano...
Ma perchè dite che con i minorenni bisogna essere più flessibili???Vanno educati già da piccoli...per non parlare del fatto che erano comunque accompagnati!
Io per esempio ho imparato a pesarmi la valigia dopo che su un DUS-FCO con AZ....a soli 14 anni...solo...mi fecero pagare qualcosa come 200.000 lire per 15kg di eccedenza.
Ammetto anche che AZ è molto flessibile...dipende tutto da QUANDO vai a fare il ceck in e soprattutto dal LOAD FACTOR dell'aereo.
Una volta, sempre sulla stessa tratta, in due persona abbiamo consegnato bagagli da imbarcare per un peso di 82KG..più del doppio consentito senza sborsare una lira!
Ci vuole anche un po di culo!![:308][:308]

[:306]

beh...anch'io concordo che le regole debbano essere rispettate e che in queta occasione abbaia ragione FR...
la cosa più odiosa è èerò che si cerchidi far passare come diritto ciò che non lo è: perchè sarebbe un diritto quello di far passare un bagaglio con peso in eccesso a un minorenne??

Ha ragione chi dice che i bambini vanno educati al rispetto delle regole fin da piccoli...ma questo non funziona mai...e infatti ci ritroviamo una popolaziona edi furbacchioni che pensa sia un diritto fregare lo stato o chi altro si possa fregare...

Ugualmente però penso che FR si sia tirata una zappa sui piedi con queto ceck n'go...e con il sovrapprezzo bagagli...

era meglio se aumentava qualche supplemento...

@ Fabio: ma che è quella cassettina rossa accanto a te??:D

A.

La prossima volta per le vacanze studio impareranno ad utilizzare Alitalia o British oppure i voli charter.

Con queste compagnie si fa difatti il check-in di gruppo ed è tollerato un peso maggiore a quello consentito individualmente.

Avete voluto utilizzare FR ? Allora vi adeguate alle sue regole !

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

beh...anch'io concordo che le regole debbano essere rispettate e che in queta occasione abbaia ragione FR...
la cosa più odiosa è èerò che si cerchidi far passare come diritto ciò che non lo è: perchè sarebbe un diritto quello di far passare un bagaglio con peso in eccesso a un minorenne??

Ha ragione chi dice che i bambini vanno educati al rispetto delle regole fin da piccoli...ma questo non funziona mai...e infatti ci ritroviamo una popolaziona edi furbacchioni che pensa sia un diritto fregare lo stato o chi altro si possa fregare...

sTRAQUOTO

A.

una volta un a/v di una compagnia ormai 'defunta' mi raccontò cosa erano riusciti a portare a bordo i pax quale 'bagaglio a mano', eludendo i controlli di sicurezza; nell'ordine
- televisore a colori 22 pollici
- forma di parmigiano reggiano
- fucile tipo 'flobert' ad aria compressa con relativi pallini di piombo
- viola da spalla, con relativo contenitore e imballo
inutile dire che,a bordo, si erano giustificatoi dicendo che quelli del check in avevano autorizzato il trasporto; il tutto si concludeva con furiose litigate poichè non volevano sentire ragione allo stivaggio del bagaglio 'a mano'
a volte si pensa che la 'flessibilità' debba essere la regola, ma se una regola c'e', questa va fatta rispettare!

PS..una volta a scuola insegnavano l'educazione civica; questi professori che tanto si scandalizzano, dovrebbero innanzitutto insegnare il rispetto delle regole..!

per una compagnia aerea low cost gli incassi derivanti dall'overweight sono importantissimi; non bisogna dimenticare che più l'aereo pesa più carburante consuma.
Ormai quasi tutte le compagnie aeree hanno abbandonato il piece concept (il numero massimo di bagagli consentito) a favore del weight concept (peso massimo consentito), la differenza risiede nella franchigia che ogni singola compagnia concede.

Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

per una compagnia aerea low cost gli incassi derivanti dall'overweight sono importantissimi; non bisogna dimenticare che più l'aereo pesa più carburante consuma.
Ormai quasi tutte le compagnie aeree hanno abbandonato il piece concept (il numero massimo di bagagli consentito) a favore del weight concept (peso massimo consentito), la differenza risiede nella franchigia che ogni singola compagnia concede.

E il divertente è che i passeggeri, quando al check-in vengono a sapere che possono imbarcare solo tot kg, sai che dicono? "Ma con Alitalia ne posso portare quanto voglio"! E piantano di quei casini per pagare l'extra weight...

DaV