Steward Alitalia rimprovera pax che prende 3 giornali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ps
mi suggeriscono dalla regia che il passeggero dei 3 giornali sia il proprio il giornalista....

ok...a questo punto chiedo a chi difende il pax di fare una prova...andate in un bar, pagate un caffè e mettetevi in tasca 50 bustine di zucchero...

...OVVIAMENTE il barista non vi dirà nulla, no? Lo zucchero è gratis...è lì a disposizione...e poi...avete pagato il caffè!!!

E sia, non era un passeggero?

Questo oltretutto fortifica l'argomento che l'abbia fatto per abitudine lavorativa e non arraffamento.

niente vieta ad un giornalista di essere anche passeggero :D
e comunque qui si è letto solo il punto di vista del passeggero, mica c'è stato un confronto, e si sa quando suona solo una campana....

ok...a questo punto chiedo a chi difende il pax di fare una prova...andate in un bar, pagate un caffè e mettetevi in tasca 50 bustine di zucchero...

...OVVIAMENTE il barista non vi dirà nulla, no? Lo zucchero è gratis...è lì a disposizione...e poi...avete pagato il caffè!!!

Analogia sballata.
SE io nel caffè del mattino mi verso 6 (non 2 e non 50) bustine di zucchero, lo faccio in maniera assolutamente lecita, e nessun barista si sognerà di dirmi alcunchè.

Se poi il caffè lo pago anche con le mie tasse..ma questa è un'altra storia..

Personalmente, essendo un gran lettore, i giornali li compro prima di volare, da quelli italiani a quelli stranieri che magari non ho mai letto, ma mi incuriosiscono, quindi avrei risolto il problema alla radice.

Nel caso in questione, hanno sbagliato sia il passeggero sia l'assistente di volo: il passeggero perché avrebbe potuto pensare anche agli altri, può prendere un giornale o due ma tre mi sembra un pò eccessivo, non perché danneggia AZ ma perché ipoteticamente l'ultimo passeggero potrebbe restare senza (purtroppo in Italia pensiamo sempre a noi stessi); l'assistente di volo perché poteva prendere il passeggero in disparte e farglielo notare a bassa voce, non certo davanti a tutti.

per me questo passeggero non ha torto....è come se io vado al ristorante...e continuo a richiedere pane....anche se prendo 10 panini nessuno mi dice nulla....eppure anche quelli vengono pagati....e sinceramente io credo che con tutte le tasse che fa pagare Alitalia....questo signore poteva giustamente prendere il giornale

ma ogni posto passeggero ha dei giornali? oppure su ogni aereo ce ne sono solamente 3?
io non credo che il problema sia se il pax può o meno prendere dei giornali
piuttosto il fatto di buon senso che se ognuno fa così,la prima metà dei pax prende il giornale,l'altrà metà resta senza
è questione di buon senso e civiltà verso il prossimo

se un pax salisse a bordo dicendo che paga le tasse e quindi mantiene az,e che ha pagato il biglietto 1000 euro,e decide di prendersi tutti i giornali?

cos'è le paga solo lui le tasse? gli altri pax no?

infine i giornali non stanno sui sedili ma su una rastrelliera,e come si sa chi prima arriva meglio alloggia,soprattutto se quelli prima di te se ne prendono 3 a testa

1. Perché il passeggero non ha rubato niente ad Alitalia, la quale probabilmente ha ricevuto i giornali ad un prezzo simbolico
  2. Il biglietto Alitalia è effettivamente in parte regalato, visto che l' incasso non copre i costi. Chi vola Alitalia lo fa, da sempre, parzialmente a spese del contribuente.
  3. Il pax fa una brutta figura se lascia gli altri passeggeri senza nessun giornale, ma l' esperienza insegna che succede raramente. A sparire sono Corriere e Repubblica, se il tizio ha preso ad esempio Il Giornale difficilmente avrà lasciato altri pax a bocca asciutta.

....o l'unita'...

Se il passeggero ha sbagliato 1 a prendere più giornali (o era distratto, o abituato a prenderne più d'uno senza nessun problema su altri vettori e sulla stessa AZ), lo steward ha sbagliato 10 a rimproverarlo in pubblico anziché fargli notare la cosa con un sorriso.

Invece che riconoscere questa banalità e chiudere il discorso, son 3 pagine che si parla delle colpe dei passeggeri maleducati: ecco la dimostrazione del corporativismo ottuso diffuso in AZ, la prima causa dello sfascio.

Se al posto di Alitalia ci fosse stata altra compagnia piu' blasonata e d'oltralpe ci sarebbe stato lo stesso clamore? Io credo di no, ormai sparare su Alitalia e' diventato lo sport nazionale.Tutti questi zelanti giornalisti dov'erano negli anni scorsi quando c'era da denunciare tutt gli sprechi e i privilegi? Non e' che anche loro erano tra i privilgiati e adesso vogliono farsi belli?

Scusate ma io la penso diversamente... sarò magari anche politicaly incorrect...
Non vedo nulla di male se un pax prende 3 giornali. Ma anche 7 se ci sono sette diverse testate. Non c'è scritto quanti ne puoi prendere. Sono li a disposizione per chi li vuole leggere. E io gli voglio leggere tutti! Diverso sarebbe il caso di prenderli tutti e non usarli. Diverso sarebbe prendere due copie dello stesso giornale. Alcuni parlano di educazione e rispetto. Io educatamente accetto quello che mi viene offerto per usarli, io rispetto le regole d'uso, e io che imbarco prima ho priorita, e gli altri devono rispettarla. Come faccio io a sapere che non ce ne sono abbastanza per tutti? È colpa mia o di chi decide di fornire un servizio gratuito ma senza assicurarsi che ci siano abbastanza per tutti? Magari è meglio che le AAVV distribuiscano richiesta e a loro discrezione i giornali, loro possono valutare e gestire la scarsita.

Se mi fossi trovato in quella situazione dove la AAVV mi manca di rispetto e mi mette in imbarazzo, alla domanda ne prende 3? gli avrei risposto: Un'attimo. Mi sarei girato e avrei preso una copia di ogni testata. Al rientrare: No, sette, voi li mettete a disposizione e io li uso. Se non ci sono abbastanza per tutti quando finisco la chiamo cosi gli altri possono avere la possibilita di leggere.

:P

Scusate ma io la penso diversamente... sarò magari anche politicaly incorrect...
Non vedo nulla di male se un pax prende 3 giornali. Ma anche 7 se ci sono sette diverse testate. Non c'è scritto quanti ne puoi prendere. Sono li a disposizione per chi li vuole leggere. E io gli voglio leggere tutti! Diverso sarebbe il caso di prenderli tutti e non usarli. Diverso sarebbe prendere due copie dello stesso giornale. Alcuni parlano di educazione e rispetto. Io educatamente accetto quello che mi viene offerto per usarli, io rispetto le regole d'uso, e io che imbarco prima ho priorita, e gli altri devono rispettarla. Come faccio io a sapere che non ce ne sono abbastanza per tutti? È colpa mia o di chi decide di fornire un servizio gratuito ma senza assicurarsi che ci siano abbastanza per tutti? Magari è meglio che le AAVV distribuiscano richiesta e a loro discrezione i giornali, loro possono valutare e gestire la scarsita.

Se mi fossi trovato in quella situazione dove la AAVV mi manca di rispetto e mi mette in imbarazzo, alla domanda ne prende 3? gli avrei risposto: Un'attimo. Mi sarei girato e avrei preso una copia di ogni testata. Al rientrare: No, sette, voi li mettete a disposizione e io li uso. Se non ci sono abbastanza per tutti quando finisco la chiamo cosi gli altri possono avere la possibilita di leggere.

:P

E tu riesci a leggere 7 quotidiani in 50 minuti di volo??? E che sei Mandrake?? :O
Oppure leggi solo la parte del calciomercato? :D

ha fatto benissimo a cazziarlo, e gli ha anche dato le motivaziani del richiamo: "se ognuno prende tre quotidiani cosa rimane per gli altri?" non è tanto il discorso sulla copia omaggio o a pagamento, qui conta il buon senso ... la solita mentalità italiota che se è gratis accaparro a piu non posso a discapito degli altri perche io sono il piu svelto, giusta quindi la motivazione e il rimprovero!

Mi sembra esagerato parlare di vandalismo per poggiare i piedi sul sedile di fronte.
Non è però giustificabile la scostumatezza e la maleducazione dicendo: io ho pagato e ne ho diritto!

Tu hai pagato per essere trasportato da A a B; tutto il resto è optional ed offerto dalla compagnia..

A me sembra esagerato parlare di maleducazione in tal caso come a te sembra esagerato parlare di vandalismo per poggiare i piedi sul sedile di fronte... Siamo di due opinioni e amici come prima.

Io invece, a differenza tua, penso che con alcune lowcost -tra tutte FR in primis paghi per essere trasportato da A a B e basta e tutto il resto è optional.

Invece penso che se uno viaggia con una major, tutto il resto non è optional ma è incluso nel prezzo del biglietto. Il grado di inclusione (quali ad esempio servizio cena diverso, comfort maggiore nei sedili etc, dipende dalla tariffa aerea: in altre parole business class o economy class. Altrimenti se tutto il resto fosse solo optional OFFERTO dalla compangia non si spiegherebbero le classi. La compagnia in tutto questo non offre niente, paghi tutto...

Questo concettualmente è quello che penso.

Il punto è che qua c'è dolo, perchè non è la destinazione d'uso dello zucchero essere portato a casa e sarebbe per il gusto di farlo.

Se ad uno piace il te con 10 bustine di zucchero ce le può mettere, se uno vuole leggere 3 giornali lo fa.

Non capisco perchè allora all'ingresso dell'aereo l'av non dica buongiorno, che giornale desidera e ne consegna lei/lui uno e solo uno, oppure dire che nel biglietto è offerto 1 giornale per passeggero....

Un saluto a tutti.
Io vado controcorrente,
sapendo che Alitalia versa in cattive acque fossi uno dei CAPI, non distribuirei riviste a bordo non solo per il costo irrisorio, ma anche per le eventuali spese di pulizia e perdita di tempo e quindi per soldi indiretti",
non darei le sovvenzioni ai giornali, avevo sentito in TV che il corriere della sera si prende 25 milioni/anno, repubblica ed il sole 24 ore 20 milioni ciascuno e cosi a scendere tutti gli altri. Chi vuole pubblicare giornali accetta il mercato e non deve essere il contribuente a pagare indirettamente il servizio.
Come non ci è piaciuto il regalo di 300 milioni ad Alitalia, così non vedo giusto regalare soldi ad RCS ed amici.

spero che non usiate i gabinetti pubblici dopo qualcuno e rimanere senza carta igienica perchè tanto è lì e deve essere utilizzata a prescindere dal normale uso :D

ps
io ad un buffet con voi non ci verrei mai, a meno di non legarvi prima ad una sedia :D :D :D

Se al posto di Alitalia ci fosse stata altra compagnia piu' blasonata e d'oltralpe ci sarebbe stato lo stesso clamore? Io credo di no, ormai sparare su Alitalia e' diventato lo sport nazionale.Tutti questi zelanti giornalisti dov'erano negli anni scorsi quando c'era da denunciare tutt gli sprechi e i privilegi? Non e' che anche loro erano tra i privilgiati e adesso vogliono farsi belli?

Non sarebbe stato possibile su compagnie d'oltralpe, in quanto, a differenza di AZ, hanno uno standard che parte dal presupposto di rispetto del passeggero, rispetto che in Alitalia è scomparso. Nessun av dovrebbe nemmeno lontanamente permettersi di dire una cosa del genere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.