Steward Alitalia rimprovera pax che prende 3 giornali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, e la prossima volta venti scudisciate e a letto senza cena..
Si fa veramente fatica a non rimanere allibiti dinanzi a certi commenti.
Per il bene del vettore in causa si spera che vengano da chi NON ne fa parte.

PS: Vorrei oltretutto segnalare al suqquotato utente che qui si parla di un volo Roma-Milano, e se non erro un volo FCO-MXP dura più o meno 85'.
A stracondire (e pure male) non mi pare sia stato il giornalista

Il roma-linate 70'; dice milano non malpensa.

Io invece non concepisco il modo dell'a/v. A bordo di un aereo in questo caso io sono il cliente e io do i miei soldi alla compagnia. Non è accettabile che un a/v si comporti in questa maniera con il suo cliente. Esistono modi e modi, sarebbe bastato un ne può prendere solo 1/2 cortesemente e non avrei esitato 1 secondo e neanche polemizzato.

Mi sembra di vedere, dal tuo ragionamento, quelli che sul treno mettono i piedi sul sedile di fronte.
La notizia ha la medesima caratura; pari a zero!

il passeggero è un incivile: se tutti facessero così la compagnia dovrebbe ordinare il triplo dei quotidiani,che non costano poche decine di centesimi, come qualcuno ha affermato: ad un edicola costano appena il 15% in meno (il ricarico è bassissimo), indipendentemente dalla quantità, figurati a farseli portare a bordo, se fanno come il catering costeranno il doppio; e se tutti si bevessero dieci volte le bevande di bordo e invece di un sacchetto di salatini ne chiedessero 20 a testa? Si chiama semplicemente inciviltà, non credo che un passeggero abbia il tempo di leggersi 3 quotidiani in una tratta di 50 minuti. Grande STEWART

Vabbè, ora non esageriamo.

I giornali sono quasi sempre omaggio, almeno su quelli che vedo io in AZ, c'è proprio scritto "copia omaggio" e a volte "sala VIP" che poi costino per essere portati a bordo....

I giornali sono quasi sempre omaggio, almeno su quelli che vedo io in AZ, c'è proprio scritto "copia omaggio" e a volte "sala VIP" che poi costino per essere portati a bordo....

Credo che "copia omaggio" sia per il pax per motivi fiscali.

Ha ragione l'assistente di volo. Gli italiani sono così, se c'è qualcosa gratis lo arraffano e mettono in saccoccia.
Io gli avrei dato uno schiaffo, o perlomeno ne sarei stato molto tentato.

Mi sembra di vedere, dal tuo ragionamento, quelli che sul treno mettono i piedi sul sedile di fronte.
La notizia ha la medesima caratura; pari a zero!

Mi dispiace non sono quel tipo di persona.. quello di chiama danneggiamento di proprietà e vandalismo. Prendere 2 giornali non è vandalismo.

si, copia omaggio per te, mica copia omaggio di RCS per AZ :D
Gli editori prendono un cospicuo contributo statale per ogni copia di giornale stampata, anche se non venduta, quindi hanno interesse a regalare giornali ad alberghi e linee aeree. Non so se poi il quotidiano venga efffettivamente ceduto a zero centesimi, ma la cifra sarà comunque simbolica, l' editore comunque incassa dalla pubblicità e dal contributo statale, che dipendono dalle copie distribuite e non da quelle vendute.

è uno dei casi in cui gli aa/vv Alitalia, spesso non molto apprezzati (anche su questo forum) per la propria professionalità - che implica anche un severo distacco dagli avvenimenti, a meno che non sia in pericolo la sicurezza - ragionano sulla base della simpatia o antipatia che il passeggero colpevole ha suscitato loro

io credo quindi che se ho speso 515 euro (attuale importo di un a/r Milano Roma in Y) e non 140 come in treno o su Ryanair, non mi si deve rimproverare di essere un grande lettore

su altre compagnie non ho mai visto nulla di simile

Mi dispiace non sono quel tipo di persona.. quello di chiama danneggiamento di proprietà e vandalismo. Prendere 2 giornali non è vandalismo.

Mi sembra esagerato parlare di vandalismo per poggiare i piedi sul sedile di fronte.
Non è però giustificabile la scostumatezza e la maleducazione dicendo: io ho pagato e ne ho diritto!

Tu hai pagato per essere trasportato da A a B; tutto il resto è optional ed offerto dalla compagnia.

Non sappiamo se il pax fosse stato uno dei primi e si è arraffato 3 giornali quando il buon senso e l'educazione dice che ti viene offerto UN giornale.

Sono sicuro che se fosse stato l'ultimo ad entrare nessuno avrebbe detto niente.

Molte volte mi capita di chiedere durante il volo se sono rimasti altri giornali e senza esitare mi vengono portati.

Ogni cosa va contestualizzata.

Non mi risulta l'AGI sia un giornale. 'Ottima' mossa poi puntare l'attenzione solo su chi riporta un fatto.
Per quanto notizia non eclatante, fa sicuramente pari&patta con certi salaci commenti che a loro volta poi i passeggeri elargiscono.

L'AGI non è un giornale pe rmodo di dire: essendo un'agenzia dà materiale per farci un articolo o in molti casi per essere riportato pari pari suun quotidiano.
Quindi a tutti gli effetti è comparabile ad un articolo.
forse sfugge a molti quanti articoli o brevi non sono null'altro che dei "copia-incolla" di agenzie. Spesso viene anche citata l'agenzia...altre volte no.
Questa è solo una precisazione tecnica, ma la ritengo doverosa.

è uno dei casi in cui gli aa/vv Alitalia, spesso non molto apprezzati (anche su questo forum) per la propria professionalità - che implica anche un severo distacco dagli avvenimenti, a meno che non sia in pericolo la sicurezza - ragionano sulla base della simpatia o antipatia che il passeggero colpevole ha suscitato loro

io credo quindi che se ho speso 515 euro (attuale importo di un a/r Milano Roma in Y) e non 140 come in treno o su Ryanair, non mi si deve rimproverare di essere un grande lettore

su altre compagnie non ho mai visto nulla di simile
indipendentemente da quanto paghi, ti ricordo che si paga per un passaggio aereo e il trasporto di un bagaglio in stiva, non per "farsi" un'edicola privata, etc....
prova a farlo in af, ba o lh questa cosa e vedi che ti dicono....

questo è quanto è riportato sul sito Alitalia per la classe economy:

Svago a bordo
Una selezione di quotidiani, nazionali ed internazionali, accompagnati dal nostro Magazine Ulisse.

Questo significa che hai possibilità di scegliere tra più quotidiani, non che puoi prenderteli tutti...

...anche lo snack a bordo viene fornito gratuitamente...la prossima volta allora mi faccio lasciare direttamente una bottiglia di coca ed una di succo di frutta sul tavolino...

...qui tra l'altro tutti parlano della maleducazione dell'aa/vv basandosi solo su quanto scritto in una notizia...e se il tono dell'aa/vv fosse stato "scherzoso" e magari il pax (classico "pago-pretendo", definito anche "arraffa-che-è-gratis") o il giornalista (d'estate c'è penuria di notizie...) abbiano creato la notizia dal nulla?

il passeggero è un incivile: se tutti facessero così la compagnia dovrebbe ordinare il triplo dei quotidiani,che non costano poche decine di centesimi, come qualcuno ha affermato: ad un edicola costano appena il 15% in meno (il ricarico è bassissimo), indipendentemente dalla quantità, figurati a farseli portare a bordo, se fanno come il catering costeranno il doppio; e se tutti si bevessero dieci volte le bevande di bordo e invece di un sacchetto di salatini ne chiedessero 20 a testa? Si chiama semplicemente inciviltà, non credo che un passeggero abbia il tempo di leggersi 3 quotidiani in una tratta di 50 minuti. Grande STEWART
Quoto!
anche io a volte ne prendo 2... ma ad es. quando sono quasi l'ultimo a salire a bordo...sapendo che non arrecherò alcun danno a nessuno!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.