Sterling 737-800 sulla FLR-ARN e FLR-CPH .

xche processare una compagnia seria come sterling che ha deciso di puntare su FLR xche ci crede,e che sta ottenendo ottimi risultati con un network di tutto rispetto x la scandinavia.....se ha deciso di inserire il 738 e perche lo puo fare,magari non vendera dieci posti ma saranno sempre offerti 179 al posto dei 149 dell 737-700[8D]
Voi pisani non sarete mica un po gelosi xche vi e scappata dalle mani una lowcoast????

caro chiello, la limitazione in lunghezza di pista e pesi non è un fattore di mancata sicurezza, se c'è un limite, non vuol dire che è pericoloso avvicinarsi a quel limite. Il limite in autostrada è 130, ma andare a 130 non è pericoloso, proprio perchè biene calcolato già un margine di errore. La lunghezza pista non è calcolata sul decollo (a FLR altrimenti potrebbe operare anche un B747) ma sul campo bilanciato. Il campo bilanciato è quella lunghezza di pista che ti permette, una volta raggiunta la V1 di arrestare ancora l'aeromobile, ed è molto più lunga dell'effettiva corsa di decollo dell'aereo! Percui le certificazioni vengono fatte su questo parametro e non su un "decollo al limite".

Il B747 stacca in circa 1500 mt dal punto di partenza e riesce ad atterrare in 1200 mt, percui se si volesse rinunciare alla sicurezza si potrebbe operare un FLR/NYC con B747, e invece proprio per non "rischiare" nemmeno minimamente sono stati imposti i limiti, che però sono tranquillamente raggiungibili senza risvhiare nulla!

ciauz sky3boy

allora partiamo da fatti tecnici e non dalle varie e goliardiche storielle di certi personaggi Pisani che spuntano solo per far polemiche!!
E' un dato che la Astreus a operato con un vecchio 737/300 per Goteborg -Full anche ad ore paricolarmente calde!
E' un dato che AF, sempre d'estate, andava a CDG con i vecchi 146 senza fare scalo tecnico a PSA o GOA!! non mi si dica che lasciavano le valige a terra per problemi di decollo da FLR perche' nn e' cosi! i problemi erano si di peso ma per limitazioni strutturali del BA/146..tanto e' che anche da CDG lasciavano le valige a terra per lo stesso motivo e non di coincidenze in ritardo!
Adesso veniamo alla cara vecchia IG..che quando operava con i BA/146 alle stesse condizioni climatiche e rotta ,pur avendo una configurazione di 86 posti e non 96 dei cugini francesi, era obbligata ad Atterrare a GOA!
Stessi aerei stessa pista stessa rotta na diversa valutazione! chi dei 2 e' in torto?
per non parlare della vecchia cara UK che andava a STN con il BA/146..!
Poi le osservazioni di Chiello sono Giuste ma che vi devo dire aspettiamo a vedere se Sterling viene con il 737/800 !

Lungi da me il voler mettermi in mezzo ad una diatriba infinita come la PSA vs. FLR
Premetto che non sono un tecnico, ma lavoro in aviazione da ormai 5 anni.
Un 738 in una pista di 1800m ce lo vedo, ma davvero con grandi limitazioni.
Vi faccio degli esempi con l'aeroporto dove lavoravo:
Da TSF a NYO sono circa 2h30' (Un pò come la FLR-ARN); un 738 a pieno carico non l'ho mai visto staccare in meno di 2000m. Figuriamoci d'estate quando è più caldo...
Il fatto, solo di aver sentito, di lasciare a terra dei bagagli per le limitazioni per poter utilizzare un 319 o 73W, a me particolarmente farebbe girare gli zebedei (Da passeggero, ovvio) e mi fa pensare agli aeroporti del Burkina Faso.
L'idea di un 747 su una pista di 1800m mi diverte... può essere che stacchi in 1500, ma deve essere veramente vuoto... per non parlare del rateo di salita, per niente ripido.
Con questo breve discorso, non sono affatto contro l'aeroporto di Firenze. Anzi.
Credo però che un 738 sia davvero al limite per la sua capacità. Se non antieconomico per la compagnia che lo impiega.
Trovo invece più sensato un utilizzo di macchine con minori capacità, e magari più frequenze.
Poi ne butto una... (E' una battuta, non create un conflitto mondiale su stà cosa!) se si vogliono utilizzare i 738, non ditelo a Ryan... altrimenti si inventa il balzello "Paga altri 3 euro e sarai sicuro che il tuo bagaglio non verrà scaricato"

Messaggio inserito da DavidFLR

allora partiamo da fatti tecnici e non dalle varie e goliardiche storielle di certi personaggi Pisani che spuntano solo per far polemiche!!

Sempre per la precisione:

nel 2000(duemila) Flr era molto vicina a fare 2 milioni di pax,pur avendo problemi strutturali.

nel 2007 Flr e' molto vicina a fare 2 milioni di pax,pur avendo problemi strutturali.

Cosa cambia dal 2000 al 2007( a parte 4 miliardi di 3d..fiorentini)?...vorrei dire niente,ma siccome sono goliardico...prova a dirlo tu.
alex

@ Alextosco
che differenza passa tra 1KG di piombo e 1KG di oro?
la stessa differenza di passegeri trasportati con Ryanair invece che con Swiss!
ecco che cosa cambia in soldoni caro Alex![:303]
ad ognuno il Suo problema...noi pista corta con Swiss voi pista lunga con Ryanair!

:D
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

@ Alextosco
ad ognuno il Suo problema...noi pista corta con Swiss voi pista lunga con Ryanair!

A parte il fatto che a PISA oltre che ryanair ci sono:

-BA
-AIR FRANCE
-LUFTHANSA
-IBERIA
-FINNAIR
-DELTA
-ALITALIA
-AIR ONE

che messi assieme fanno + voli e + pax di FLR
ho sempre pensato che Peretola e' sempre e cmq un tappo per lo sviluppo aeroportuale della toscana.
eliminiamo peretola e voila' tutto e' risolto.

Non avvantaggeremo +bologna,avremo davvero voli intercontinentali ad iosa e...

ma se rileggi quello che scrivi,noterai che ,come al solito, il vostro vero problema non e' 3000 mt. di pista e' solo e cmq PISA(questo vale per te e per tutti i forumisti fiorentini)

PISA vituperio delle genti!!!!:D:D
alex

Non ci sono parole per dissentire da quanto mi sia stato attribuito in modo evidentemente polemico.
Tengo a sottolineare che ho semplicemente sostenuto che siamo al limite operativo (se già non superato, e allora occorrono limitazioni all'uso) delle prestazioni di un 737-800 a FLR.

Ripeto, ma mi sembra logico, anche se vedo che qualcuno si ostina a non capire o si rifiuta di prendere una calcolatrice in mano.
1) non occorre limitare una macchina se si è lontani dal raggiungere il limite per cui tale macchina è certificata
2) se vi fosserò delle limitazioni (anche di 1 solo posto) è plausibile che si sia raggiunto un valore "soglia" che per SICUREZZA si impone di non varcare.
3) se si deve far ricorso a delle limitazioni, è altrettanto plausibile, che in condizioni di normalità operativa (senza limitazioni) quel limite sarebbe stato varcato.

Fin qui credo che non occorra precisare altro, ma IN TEORIA si dovrebbe aver chiaro quel voglio dire.
Andando ai numeri, per rendersi un'idea:

MTOW del 737-700: 70.080 Kg

TARA del 737-800: 41.413 Kg
CARBURANTE (FLR-ARN+alternato): 12.000Kg
PAY LOAD (pax+bags a 90 Kg a testa): 17.000 Kg

Peso totale al decollo: 70.413 Kg

Siccome mi sembra un valore altissimo per FLR permettete che possa sorgermi qualche dubbio? E' lecito?
E se la pista è bagnata?? e se c'è un alito di tramontana ?? Permettetemi che possa essere dubbioso?

Un forum è PRIMA DI TUTTO un luogo virtuale dove si scambiano opinioni.

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

:D
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

@ Alextosco

-BA
-AIR FRANCE
-LUFTHANSA
-IBERIA
-FINNAIR
-DELTA
-ALITALIA
-AIR ONE

che messi assieme fanno + voli e + pax di FLR
ho sempre pensato che Peretola e' sempre e cmq un tappo per lo sviluppo aeroportuale della toscana.
eliminiamo peretola e voila' tutto e' risolto.

Non avvantaggeremo +bologna,avremo davvero voli intercontinentali ad iosa e...

ma se rileggi quello che scrivi,noterai che ,come al solito, il vostro vero problema non e' 3000 mt. di pista e' solo e cmq PISA(questo vale per te e per tutti i forumisti fiorentini)

PISA vituperio delle genti!!!!:D:D
alex
no comment

@Alextosco

-BA -LGW e non LHR..quindi e praticamente un P2p
-AIR FRANCE con Embair145
-LUFTHANSA con 2 atr42 per MUC
-IBERIA 1 daly e BCN sostituita con Click AIR
-FINNAIR 3X Week solo d'estate
-DELTA Con 767 Combix5 Week e non come VCE....
-ALITALIA- Embair 145
-AIR ONE -CRJ
il vero traffico di PSA e' costituito da FR che da Sola questo anno arrivera' al 60% totale! poi aggiungiamo EZY, e i vari Charter e Tiriamo le somme di quanto traffico di linea non Low cost rimane!
credo che sei abbastanza intelligente per arrivare a capire di che cosa parliamo!
Poi che anche Io voli con Ryanair e' fuori dubbio e sono pure contento ma non ha nulla a che vedere di quello che dici TU!

Ma a me non sembra che Chiello abbia detto delle cavolate... Va bè che tra pisani e fiorentini non scorre buon sangue, però accusare una persona per aver detto una cosa condivisibile...

Secondo me la opereranno col 700, vedrete.

Sul discorso dei limiti, dico la mia.

Un limite viene fissato proprio per garantire la sicurezza se si opera "entro i limiti". Quindi se venissero col 738, lo farebbero sicuramente entro i limiti. Dov'e' il problema? La sicurezza è garantita eccome. Vorrà dire che se c'e' vento in coda, dirotta come fanno tutti gli altri.
Ripeto, non capisco il problema.

In base al ragionamento di Chiello, si potrebbe dire che MXP è più sicuro di PSA, oppure che FCO è più sicuro di MXP..... Francamente, sarebbero ragionamenti veramente assurdi.

Ribadisco le affermazioni di A319FLR, perche' se la compagnia "STERLING" intende operare su FLR con il 737-800 penso che avranno studiato tutti i pro e i contro
(vedi AZ quando mise l'A319). Se STERLING ha in flotta i 737-800 penso che sia conveniente usarli anche se non carichi completamente, che prenderne qualcuno a noleggio. Vediamo che cosa succede questa estate?
ciao
meo3356