Stavo pensando...

spantax

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,002
0
0
58
sommacampagna, Veneto.
Non so voi, ma molti amici e conoscenti vari pensano che siamo un pò matti con sto hobby. Riflettendoci un pò, pensate a quante conoscenze uno spotter si affaccia:

- industria del trasporto aereo, quindi macchine, produttori di aeromobili, compagnie aeree, scali, provenienze varie. Quante volte vi hanno chiesto informazioni su questa o quella compagnia o aereo ?

- geografia, staterelli microbici che noi conosciamo per averne visto la compagnia aerea di riferimento, o immagini di aeroporti esotici. Quante volte vi hanno chiesto che ne pensiamo di questa o quella destinazione di vacanza ?

- fotografia e tutto cià che essa comporta, settaggi, conoscenza di pellicole prima e file digitali ora (e relativi software di postproduzione). Quante volte vi hanno chiesto di fotografare a battesimi, matrimoni e via così ?

- internet ! Noi ci viviamo, e quindi sappiamo molto di upload, di siti, di forum !

- stiamo all'aria aperta parecchio e ci muoviamo per cercare il giusto spotting point !

Insomma, mi pare tutt'altro che un hobby da impoltroniti o mezzi matti !!!!

Voi che ne dite ? Esperienze ?

Totalmente ed incondizionatamente d'accordo. Nel mio giro di amicizie è difficile trovare qualcuno che conosca la geografia, che sappia usare discretamente una macchina fotografica piuttosto che internet... Quindi questa passione è senza dubbio molto completa sotto molti punti di vista!

Mettici anche che spesso si viaggia anche per seguire questo tipo di passione! Io ho bellissimi ricordi di giornate passate a FRA e MXP, ma ci sono stati anche molti altri incontri a cui non ho partecipato.

Condivido tutto anche io. Qualsiasi attività che stimola curiosità e ricerca anche in altri settori è positiva. mi è capitato di pensarlo durante l' attesa di un aereo sotto il sole cocente oppure con mani e piedi gelati con il pensiero se stavo o no perdendo tempo.

Ovviamente quoto in pieno tutto e aggiungo che estendendo le cnooscenze anche all'estero possiamo migliorare le nostre conoscenze delle lingue... a me è capitato con l'inglese... contattando persone su A.net e JP.net o essendo a mia volta contattato da loro ho migliorato fortemente il mio inglese, vi assicuro che è una cosa bellissima e molto utile per una crescita culturale interiore...!!!:D

Andrea.

Marco hai pienamente ragione, tutti avete ragione, finalmente ho trovato un 'hobby' che mi entusiasmi veramente, e poi sono riuscita ad unire due mie grandi passioni la fotografia e gli aerei:D:D:D...cosa chiedere di più!?!? non parliamo delle esperienze che si fanno, le AMICIZIE, non ho mai conosciuto tante persone in così breve tempo...e tanti ragazzi soprattutto[:p][:p]...
Anche a me danno della 'matta'...ma io ci rido sopra...:D:D
Quoto TRN_dreamliner sul fatto di migliorare l'inglese,conoscere persone nel mondo sia con l'web che viaggiando :D:D[:D...
Ciao e baci a tutti

Non ho elencato le amicizie è vero... Da un sacco di tempo fotografo e ho conosciuto un pacco di gente, anche all'estero, gente magari che non ho più visto e risentito, ma che è passata dalla mia vita e che non avrei mai potuto incontrare se fossi andato a... pescare per esempio ! [}:)][}:)]

Citazione:Messaggio inserito da seventy

Marco hai pienamente ragione, tutti avete ragione, finalmente ho trovato un 'hobby' che mi entusiasmi veramente, e poi sono riuscita ad unire due mie grandi passioni la fotografia e gli aerei:D:D:D...cosa chiedere di più!?!? non parliamo delle esperienze che si fanno, le AMICIZIE, non ho mai conosciuto tante persone in così breve tempo...e tanti ragazzi soprattutto[:p][:p]...
Quoto TRN_dreamliner sul fatto di migliorare l'inglese,conoscere persone nel mondo sia con l'web che viaggiando :D:D[:D...
Ciao e baci a tutti

Per noi donne è una cosa strana, siamo in poche ! Sei fortunata che Ennio ha la tua stessa passione. Io devo chiedere il visto per fare una scappata all'aeroporto se no rischio di rimanere fuori casa con la scaletta e macchina fotografica [:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da flightphoto

Citazione:Messaggio inserito da seventy

Ciao e baci a tutti

Per noi donne è una cosa strana, siamo in poche ! Sei fortunata che Ennio ha la tua stessa passione. Io devo chiedere il visto per fare una scappata all'aeroporto se no rischio di rimanere fuori casa con la scaletta e macchina fotografica [:305][:305]
Hai ragione, puoi dirlo forte, SIAMO IN POCHE MA BUONE
E' sì avere il marito che fa spotting è una fortuna , forse siamo l'unica coppia che fa spotting!!!???? Mha chissa!!!???
Ho un'idea prova a regalargli una compattina e portarlo con te magari si appassiona anche lui
ciao e a presto

@Seventy: no di questo forum forse Monica... io conosco 2 persone che hanno più anni di voi 2 e sono spotter, lui romano de Roma, si chiama Mario Serranò e sua moglie... sono andati anche a SXM insieme, lei si chiama Lilly Brogliato, hanno entrambe foto su Planepictures e JP... In ogni caso siete molto foetunati... il mio sogno sarebbe stato portare la mia neo consorte in viaggio sul Concorde ma non è più possibile e io non sono neanche fidanzato al momento... quindi di sposarmi nenche l'idea per ora... però visto che siamo in tema di intercontinentali chissà quanti faranno il loro viaggio di nozze sul primo volo del 380!!!:D:D:D

Andrea.

Quoto tutti quanti, e aggiungo al post di Seventy ("Ho un'idea prova a regalargli una compattina e portarlo con te magari si appassiona anche lui
") che io ho attaccato la passione a mio marito, per cui Jui ha tutte le possibilità. Come dissi mesi fa, sto attaccando il virus dell'aviaria a parecchie persone!

Citazione:Messaggio inserito da saralice

Quoto tutti quanti, e aggiungo al post di Seventy ("Ho un'idea prova a regalargli una compattina e portarlo con te magari si appassiona anche lui
") che io ho attaccato la passione a mio marito, per cui Jui ha tutte le possibilità. Come dissi mesi fa, sto attaccando il virus dell'aviaria a parecchie persone!

[:308][:308][:308][:308]

Grazie per consigli, mò vi racconto come andiamo da queste parti.
Ho tentanto per molti e diversi volte a fare come avete detto voi

1 Bologna (viviamo 30 km da BLQ) , prime volte mi accompagnava per amore e preocupazione ! Ora devo andare a spottare mentre è al lavoro [:305]

2 Bangkok (almeno 1 volta all'anno si torna a casa)
Io- "More andiamo a spottare a BKK?"
Lui- " Lasciami qui nel resort che mela gusto la piscina, questo è tuo paese vai pure te con i tuoi amici" [:305][:305]
3 Hong Kong (Singapore,malaysia,cina tutti città extra che facciamo quando siamo in oriente)
Io- "More, ho chiamato miei amici hong kongniani per spotting, vieni con me? "
Lui- " Sai quanti gradi cè fuori? poi non capisco il vostro linguaggio, Io sto in albergo"
4 Zurico
Dopo 6 ore di spottaggio a Kloten
Lui - " mi sto annoiando, sono sempre sti aerei che vanno e vengono, ora si torna in italia"
5 In flight

io- " More !!! guarda cè A340-600 della Lufhansa accanto a Noi, passami il 70-200 "
Lui- " Z...Z....Z....Z " (dorme solo !) [:305][:305][:305]

già abbastanza che mi ha comperato tutte le attrezzature di fotografia !

Citazione:Messaggio inserito da flightphoto

Citazione:Messaggio inserito da saralice

[:308][:308][:308][:308]

Grazie per consigli, mò vi racconto come andiamo da queste parti.
Ho tentanto per molti e diversi volte a fare come avete detto voi

1 Bologna (viviamo 30 km da BLQ) , prime volte mi accompagnava per amore e preocupazione ! Ora devo andare a spottare mentre è al lavoro [:305]

2 Bangkok (almeno 1 volta all'anno si torna a casa)
Io- "More andiamo a spottare a BKK?"
Lui- " Lasciami qui nel resort che mela gusto la piscina, questo è tuo paese vai pure te con i tuoi amici" [:305][:305]
3 Hong Kong (Singapore,malaysia,cina tutti città extra che facciamo quando siamo in oriente)
Io- "More, ho chiamato miei amici hong kongniani per spotting, vieni con me? "
Lui- " Sai quanti gradi cè fuori? poi non capisco il vostro linguaggio, Io sto in albergo"
4 Zurico
Dopo 6 ore di spottaggio a Kloten
Lui - " mi sto annoiando, sono sempre sti aerei che vanno e vengono, ora si torna in italia"
5 In flight

io- " More !!! guarda cè A340-600 della Lufhansa accanto a Noi, passami il 70-200 "
Lui- " Z...Z....Z....Z " (dorme solo !) [:305][:305][:305]

già abbastanza che mi ha comperato tutte le attrezzature di fotografia !

[:308][:308][:308][:308][:308]

Jui... certo che siete fatti proprio l'uno per l'altra... :D:D beh almeno visto che non spotta come te non devi a vere la paura che le foto vengano meglio a lui quando spottate insieme... Monica invece deve guardarsi alle spalle perchè Ennio è tosto...:)

Andrea.

Voi avete vi siete sentiti/e dare magari del matto o del pazzo ma io mi sento sempre dire del MALATO!
Io dico che non siamo sicuramente più malati di chi si porta la radiolina dietro per ascoltare le partite della domenica o chi si spara tutte le serie TV tipo un posto al sole and company.
Ritengo che il nostro hobby, se volete, sia molto più formativo e istruttivo di quelli sopraelencati :)
Cmq sono dell'idea che le opere di convincimento siano un tentativo perso già in partenza :(

ma basta... voi spotter siete tutti un branco di malati mentali che si emozionano perche' passa un ammasso di lamiere rumorose!! Basta con sti aerei, sono tutti uguali!! [:307]

Fate come tutti i comuni mortali, venite anche voi allo stadio a vedere l'Hellas!! Quelle si che sono soddisfazioni!! [:305]

Citazione:Messaggio inserito da Preben

ma basta... voi spotter siete tutti un branco di malati mentali che si emozionano perche' passa un ammasso di lamiere rumorose!! Basta con sti aerei, sono tutti uguali!! [:307]

Fate come tutti i comuni mortali, venite anche voi allo stadio a vedere l'Hellas!! Quelle si che sono soddisfazioni!! [:305]

[:308][:308][:308]
Allo stadio? Manco morto...[:303]

E comunque condivido a pieno i commenti di quasi tutti... lo spotting mi ha aperto nuovi orizzonti... mi ricordo le prime volte che andavo non riuscivo a distinguere un 321 da un 320, gli unici aerei che conoscevo erano i 747... Poi piano piano si impara... Mi ricorderò sempre la frase che mi disse mio padre... eravamo al CBC e stava arrivando qualcosa... prendo il binocolo e guardo... vedo solo il muso e la coda blu... e gli faccio... Blue Panorama... è rimasto scettico fino a quando non lo ha visto taxare davanti e mi fa... "Beh stai imparando a conoscerli allora".. e da allora a cercare di capire ogni dettaglio, riuscire a tovare le differenze tra un 767 e un 777, tra un 319 e un 320 etc...
Attraverso Jp.net e A.net (o qualsiasi altro sito) si incontrano nuovi spotter e si danno informazioni sul proprio aeroporto come loro le danno a noi e si sviluppa la lingua straniera...

Sul discorso donne.... io faccio lo stesso discorso di Jui ma al contrario... non è facile portare la propria donna a bordopista o in testata....parlo per esperienza personale... all'inizio mi prese per scemo.... poi mi disse... ma se vai da solo... ti vengo io a far compagnia.. l'avesse mai detto.... ore sotto il sole cocente io a fotografare e lei a leggere... e ora che appena vede un aereo in cielo alza gli occhi prima di me e il 70/75% delle volte mi dice anche che cosa è!!!! E quando non sappiamo cosa fare... mi chiede.. Vuoi andare a Malpensa?? e io.. ma nooo dai... e mi convince ad andarci.. mi sa che ho in parte traviato anche lei!!!!!!!

[:306][:306]

@ TRN_dreamliner: non sapevo di Serranò[^][^] mi fa molto piacere, l'ho conosciuto questa estate, è venuto a VRN con l'amico Aldo Bidini, vorrà dire che andrò con Ennio a trovarlo a roma così facciamo una bella spottata 'in coppia'...
Lo so che Ennio è tosto, ma mi so difendere bene a colpi di 'CANON' :D:D:D

@PREBEN:...ma ciao, il calcio, non dirmi che 22 tizi che inseguono un pallone hanno le rotelle a posto[:301]...mha...io non li capisco...preferisco gurdare gli aerei...[:301][:301]

@FABIO88: mi fa piacere che la tua ragazza ti 'segua'...dai che così c'è un'altra ladyspotter

ciao a tutti[:306][:306]