Gianra ...
Malpensa è campato a Mani pulite perchè nessuno ha avuto il coraggio di toccare il progetto, anche se in tanti, all'epoca, hanno provato a bloccarlo ao a farci speculazione politica sopra:
NB: non è frutto di Formentini, ma arriva ancora da Pillitteri e soci, come l'altra (diremmo unica) opera d'arte fatta allora ovevro il portello.
Albertini in termini trasportistici7infrastrutturali è partito dalla tabula rasa
sono usciti grandi priogetti urbanistici, non solo quelli dei grattacieli, ma anche tecnocity, euromilano, bovisa politecnico, rho-fiera, montecity (o s.giulia), quasi 40 tra PRU e PII ovvero più case di quante ne si siano fatte a Milano dal dopoguerar ad oggi ricostruzione compresa.
metter insieme le idee e partorire un progetto è una cosa miracolosa in 9 anni e lui c'è riuscito, o almeno ha ridato spirito alle idee che piano piano frutteranno.
Tralaltro ha anche mandato avanti quelle poche cose che erano state semiimpostate, quali le metrotramvie ed il completamento del passante (Formentini si era limitato a Dateo, ma almeno il progetto c'era).
Io non voglio difender Albertini, ma mi sembra che rispetto ad altri amministratopri locali abbia fatto molto ma molto di più: soprattutto del re delle buche (Veltroni) e di Penati.
Chiaro che in sto amrasma gli aeroporti sono stati trascurati, ma ora si parte con dei progetti nel cassetto e non con la tabula rasa, (e questo fa almeno 5 anni di differenza)