Stato dei lavori pista sussidiaria di BDS

ForzaBDS

Principiante
Utente Registrato
2 Ottobre 2007
376
5
0
Lussemburgo
un'informazione....qualcuno conosce lo stato d'avanzamento dei lavori sulla pista NE-SW lunga 1.970 m dell'aeroporto di brindisi attualmente non in uso? una volta un pilota dell'alitalia mi aveva detto che BDS e' un aeroporto particolare in quanto consente l'atterraggio anche in situazioni meteo difficili. nonostante non abbia un radar di terra (quando c'e' la nebbia-rara-ma c'e'....l'aereo spesso e' dirottato su BRI o ritorna a FCO).

grazie

Il 27 Dicembre, in attesa del mio lungo volo per BRI, ho visto decollare un piccolo bimotore dalla pista in questione. Comunque i voli di linea partono e arrivano sempre sull'altra più lunga.

A me hanno detto che i lavori di sistemazione sono di competenza militare per cui dipenderebbe economicamente tutto da loro.

Confermo che le due piste "a croce" rendono lo scalo di BDS idoneo per atterraggi/partenze in quasi tutte le condizioni meteo ed è un vero peccato che tale opportunità non venga sfruttata fino in fondo.
Salus.

Scusa perchè dici che non viene sfruttata?
Quando è necessario credo che non ci sia nulla che impedisca l'utilizzo della pista sussidiaria (lavori permettendo)

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Scusa perchè dici che non viene sfruttata?
Quando è necessario credo che non ci sia nulla che impedisca l'utilizzo della pista sussidiaria (lavori permettendo)

Alcuni mesi fa mi sono trovato io sul volo AZ proveniente da LIN che, già in fase di atterraggio, è stato dirottato su BRI a causa di forti raffiche di vento trasversale. Mi fu detto successivamente da personale dell'Aeroporto di BDS che se la pista sussidiaria fosse stata operativa, l'aeromobile sarebbe potuto atterrare tranquillamente.

Per quanto ne so io la pista non viene più utilizzata da anni per l'aviazione civile e ne mi risulta che siano stati avviati lavori per riqualificarla.

quando la principale (14 32) era in rifacimento si è utilizzata la 05 (non ricordo per quanto mi riguarda atterraggi o decolli per 23)

quando era in rifacimento il piazzale dell'aerostazione civile si è utilizzata la 05 23 per i rullaggi

---non ricordo altri utilizzi, né se siano in corso lavori (ma è anche vero che non passo da bds da novembre scorso)

Citazione:Messaggio inserito da illeorpheus

un'informazione....qualcuno conosce lo stato d'avanzamento dei lavori sulla pista NE-SW lunga 1.970 m dell'aeroporto di brindisi attualmente non in uso? una volta un pilota dell'alitalia mi aveva detto che BDS e' un aeroporto particolare in quanto consente l'atterraggio anche in situazioni meteo difficili. nonostante non abbia un radar di terra (quando c'e' la nebbia-rara-ma c'e'....l'aereo spesso e' dirottato su BRI o ritorna a FCO).

grazie

A chi puo' interessare, informo che venerdi' scorso, 18 Gennaio, l'MD80 AZ delle 19:10 BDS-FCO, e' decollato col sottoscritto a bordo dalla pista sussidiaria con partenza da NE verso SW. Spero che in questo modo l'aeroporto di BDS sia tornato nella sua piena operativita' con possibilita' di landing and take off in quasi tutte le condizioni meteo.

confermo che entrambe le piste son operative. sabato mattina a causa di forti raffiche trasversali il volo ryanair da londra e' atterrato sulla pista in direzione NE-SW lunga 1.970 m. ed anche stamane il volo BDS-FCO delle 630 e' partito sulla medesima.

ottimo, è una volta tanto un buon utilizzo di infrastrutture che, come dire, già ci sono

gli atterraggi per 23 possono praticamente essere assimilabili a St Maarten: tra la recinzione aeroportuale e gli scogli c'è solo la strada, che è dotata di semaforo che diventa rosso in caso appunto di utilizzo di quella pista

se ci fosse qualche spotter, sarebbe un reportage interessante