Stato aviazione civile Italia


Di seguito il mio tentativo.

Si potrebbe partire da articoli pieni di ciccia e di spunti, come questo:
http://www.anna.aero/2018/02/01/italian-airports-handled-175-million-passengers-2017/
da cui ad esempio mi sembra di capire che proprio quest'anno il traffico LCC superera' il 50% del totale. Ma potrebbe diventare l'ennesimo 3d sulle statistiche di traffico.


o questo:
http://www.iata.org/pressroom/pr/Pages/2017-10-24-01.aspx

Che contiene le previsioni di crescita della IATA per nazione per il 2036, ovviamente tutte da dimostrare, ma e' un gran bel grafico:
major-domestic-markets.png



Per quanto riguara la divagazione, non dovremmo temere la sudditanza culturale: il 60% delle parole inglesi derivano direttamente o indirettamente dal latino. E la percentuale e' in aumento perche' i neologismi e le parole colte hanno un tasso di latino maggiore... e quelle finiscono per diventare parole internazionali spesso usate, con varianti locali, in tutte le lingue anche di culture lontane, non solo in inglese.
Inoltre praticamente il 100% delle persone alfabetizzate di questo pianeta usano il nostro alfabeto, il 75% come alfabeto primario. Piu' un'infinita' di piccole e grandi cose elaborate da queste parti che costituiscono la matrice della civilta', che so, non si sa molto ma la forchetta e' stata inventata in Italia :-)

Poi ci sono parole italiane e latine bellissime che si stamperebbero nella testa dei poteziali clienti se usate in un brand name caratterizzando ancora meglio il prodotto, ma ovviamente ci sono anche parole insulse che producono brand insulsi, sia in Italiano che in Inglese.
 
Restando solo in Europa e senza confrontare contesti inconfrontabili: quanto pesano, in termini di volumi e ricavi, i rispettivi mercati nazionali per le varie big (AF, KL, LH, BA, IB, FR, U2, etc)? Quanto invece il peso per compagnie come SAS, AY, LO, OS, etc?

Mi spiego: qui da noi si fa sempre tanta leva sull'italianità (?!?) come se questa bastasse da sola a creare un gigante dei cieli, ma le compagnie che i soldi li fanno davvero questi benedetti soldi li fanno a casa loro o li fanno andando a rubare pax a casa degli altri?