Statistiche passeggeri per nazionalità

aiabuma

Principiante
Utente Registrato
13 Luglio 2008
194
3
66
Venezia
Per motivi professionali avrei bisogno di conoscere, se possibile, il numero di pax divisi per nazionalità in arrivo in un aeroporto ogni anno. Nel mio caso mi interessa VCE.

Mi servirebbe il dato per nazionalità, non per volo di arrivo (nel senso che se per esempio un pax USA arriva a VCE transitando per Parigi e quindi arrivando a VCE con volo da Parigi, io dovrei vederlo classificato come passeggero USA, non francese).

Esiste il modo di trovare questa informazione da qualche parte?

Un ringraziamento enorme a chi mi può dare una mano :)

mi sa che sono studi specifici. Ho trovato on line una tesi che risale a qualche annetto fa dove ti puoi fare una idea degli studi condotti. Non penso che sia un dato tanto semplice da trovare e oltretutto lo estrapoli con una indagine statistica. Comunque dai un occhio, magari trovi qualche spunto interessante per quello che ti serve.

http://tesi.cab.unipd.it/142/1/Mazzetto.pdf

mi sa che sono studi specifici. Ho trovato on line una tesi che risale a qualche annetto fa dove ti puoi fare una idea degli studi condotti. Non penso che sia un dato tanto semplice da trovare e oltretutto lo estrapoli con una indagine statistica. Comunque dai un occhio, magari trovi qualche spunto interessante per quello che ti serve.

http://tesi.cab.unipd.it/142/1/Mazzetto.pdf

Grazie, molto gentile.

Ho dato un occhio ma purtroppo i dati sono parecchio datati, il che vuol dire che purtroppo non sono utili per il mio scopo, anche perchè in oltre 10 anni è cambiato veramente tanto il traffico aereo a VCE!

Speravo fosse un dato di facile reperibilità perchè ho notato che ogni volta che c'è un incidentre aereo (sic!) comunicano subito la nazionalità dei passeggeri a bordo, quindi vuol dire che il dato esiste ed è monitorato.....

Grazie, molto gentile.

Ho dato un occhio ma purtroppo i dati sono parecchio datati, il che vuol dire che purtroppo non sono utili per il mio scopo, anche perchè in oltre 10 anni è cambiato veramente tanto il traffico aereo a VCE!

Speravo fosse un dato di facile reperibilità perchè ho notato che ogni volta che c'è un incidentre aereo (sic!) comunicano subito la nazionalità dei passeggeri a bordo, quindi vuol dire che il dato esiste ed è monitorato.....

Beh, certo che il dato esiste :)
E' generalmente in possesso solamente della compagnia aerea, in casi particolari viene comunicato a Handler e Gestori, ma ti posso dire con una certa sicurezza (visto che è quello che ti serviva) che VCE non "aggrega" questo dato. Tutto quello che esiste riguardo la suddivisione fra passeggeri nazionali e internazionali a VCE è frutto di indagini statistiche.

Da studente universitario non incontravo particolare resistenza verso il rilascio di dati simili. Tranne la volta in cui ebbi bisogno dei dati di una PMI relativi all'utilizzo di fondi UE...

Perchè non chiedi ad Assoaeroporti?