Statistiche aeroporti europei 2014


bamby69

Principiante
Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,274
38
96
Qualcuno sa dove posso trovare le statistiche degli aeroporti europei del 2014:dubbio:.Grazie
 
Ecco la classifica degli scali Europei oltre i 10 milioni di pax nel 2014:

Posizione/Scalo/Codice IATA/Pax in migliaia/Variazione % sul 2013

1 LONDON, GB LHR 73 408,4 1,4
2 PARIS, FR CDG 63 808,8 2,8
3 FRANKFURT, DE FRA 59 566,1 2,6
4 ISTANBUL, TR IST 56 759,5 10,6
5 AMSTERDAM, NL AMS 54 978,0 4,6
6 MADRID, ES MAD 41 815,3 5,3
7 MUNICH, DE MUC 39 700,5 2,7
8 ROME, IT FCO 38 506,5 6,5
9 LONDON, GB LGW 38 105,7 7,5
10 BARCELONA, ES BCN 37 539,7 6,6
11 MOSCOW, RU DME 33 039,5 7,4
12 MOSCOW, RU SVO 31 568,0 7,9
13 PARIS, FR ORY 28 860,2 2,1
14 ANTALYA, TR AYT 28 483,9 4,1
15 COPENHAGEN, DK CPH 25 587,9 6,5
16 ZURICH, CH ZRH 25 426,9 2,5
17 OSLO, NO OSL 24 069,0 4,8
18 ISTANBUL, TR SAW 23 631,9 25,4
19 PALMA DE MALLORCA, ES PMI 23 112,5 1,5
20 VIENNA, AT VIE 22 482,7 2,2
21 STOCKHOLM, SE ARN 22 462,0 8,5
22 MANCHESTER, GB MAN 22 054,9 5,8
23 BRUSSELS, BE BRU 21 904,7 14,7
24 DÜSSELDORF, DE DUS 21 850,5 2,9
25 DUBLIN, IE DUB 21 710,3 7,7
26 BERLIN, DE TXL 20 688,0 5,6
27 LONDON, GB STN 19 945,6 11,8
28 MILAN, IT MXP 18 838,7 5
29 LISBON, PT LIS 18 142,2 13,3
30 HELSINKI, FI HEL 15 943,3 4,4
31 ATHENS, GR ATH 15 181,9 21,3
32 GENEVA, CH GVA 15 069,4 5,1
33 HAMBURG, DE HAM 14 760,3 9,3
34 MALAGA, ES AGP 13 725,4 6,4
35 NICE, FR NCE 11 660,2 0,9
36 PRAGUE, CZ PRG 11 149,9 1,6
37 WARSAW, PL WAW 10 590,5 -0,9
38 LONDON, GB LTN 10 500,4 8,1
39 GRAN CANARIA, ES LPA 10 306,7 5,6
40 ALICANTE, ES ALC 10 060,8 4,5
 
Che tristezza vedere FCO sotto monaco e Malpensa così in basso.
Non è una gara... Quello che fa tristezza è vedere come viene sperperato un capitale di transiti o voli diretti grazie a City airport, inefficienze ecc.
Nel futuro mentre per FCO ci potrà essere un miglioramento se il piano di AZ/EY funzionerà, per MXP se non si faranno scelte drastiche la situazione tenderà a peggiorare, come è normale che sia.
 
Non è una gara... Quello che fa tristezza è vedere come viene sperperato un capitale di transiti o voli diretti grazie a City airport, inefficienze ecc.
Nel futuro mentre per FCO ci potrà essere un miglioramento se il piano di AZ/EY funzionerà, per MXP se non si faranno scelte drastiche la situazione tenderà a peggiorare, come è normale che sia.
Esatto, quello che mi fa specie, soprattutto, è vedere che sotto MXP siamo passati da avere realtà come DUS, VIE, OSL, MAN, ARN ecc a scali come LIS, HEL ed ATH. Credo sia l, unica realtà in europa a perdere posizioni continuamente per scelte così miopi effettuate in questi ultimi anni.
 
Esatto, quello che mi fa specie, soprattutto, è vedere che sotto MXP siamo passati da avere realtà come DUS, VIE, OSL, MAN, ARN ecc a scali come LIS, HEL ed ATH. Credo sia l, unica realtà in europa a perdere posizioni continuamente per scelte così miopi effettuate in questi ultimi anni.

X helsinki finavia ha stanziato 900 milioni per il suo potenziamento quindi credo sia destinato solo a crescere
 
Esatto, quello che mi fa specie, soprattutto, è vedere che sotto MXP siamo passati da avere realtà come DUS, VIE, OSL, MAN, ARN ecc a scali come LIS, HEL ed ATH. Credo sia l, unica realtà in europa a perdere posizioni continuamente per scelte così miopi effettuate in questi ultimi anni.

...e temo che non siano semplicemente "miopi". Non è mia intenzione innescare inutili flame, ma mi limito a sottolineare il fatto oggettivo che ogni qualvolta, da 15 anni a questa parte, MXP è sul punto di crescere, avviene puntualmente qualche evento che ha l'effetto di farla ripiombare nel baratro. Ormai la miopia non regge più
 
TEMPO DUE ANNI E ISTANBUL ATATURK SUPERA PARIGI.....

Ataturk sta letteralmente scoppiando, per continuare questo trend è necessario non solo che il nuovo aeroporto di Istanbul prenda il via, ma che non si creino pastrocchi tipici nostrani tra i vari scali della città. Ma non credo che la Turchia e THY siano altrettanto autolesionisti.
 
A me fa impressione come l'Italia nella lista dei primi 40 apt per traffico sia rappresentata alla stregua della Svizzera e dietro la Turchia

+1

Londra, per quanto abbia numeri mostruosi, non può impressionare più di tanto tenuto conto della potenza economica ed i legami che questa città ha con il resto del mondo. Ciò che impressiona, e putroppo non positivamente, è la situazione dei nostri scali di punta.
 
Il più incredibile è Barcellona che non ha un hub per il lungo raggio e fa comunque numeri pazzeschi.

già, Barcellona è una città molto industrializzata e molto grossa ma la crisi ha colpito duro in spagna (vedi MAD). Che sia grazie al turismo? I catalani hanno saputo vendere benissimo la città.

A me fa impressione Londra, quattro aeroporti nella lista (LHR, LGW, STN e LTN)!

Londra è Londra.

L'unica città Alpha++ insieme a NYC, si trova in una posizione geografica favorevole per i collegamenti con quest'ultima e all'interno della blue banana l'area più densamente popolata e sviluppata del mondo che a sua volta si trova all'interno del continente più sviluppato e anche densamente popolato.

E' il sistema europa a far paura, Londra è solo la punta di diamante.
 
BCN ha un fattore turistico che mette in ginocchio il resto degli altri apt. La quantità di collegamenti per Germania, Scandinavia e Paesi dell'Est fa rabbrividire.
Normalmente ha un raggio d'azione a livello di costi che è a 360°, cosa che in Italia vediamo giusto con Hubble.
 
se vogliamo anche Mosca non scherza, ha 2 apt praticamente identici con un sistema con oltre 64 milioni di pax
 
se vogliamo anche Mosca non scherza, ha 2 apt praticamente identici con un sistema con oltre 64 milioni di pax

in realtà nella classifica oltre i 10 milioni di pax manca il terzo aeroporto di Mosca (Vnukovo) che ha registrato 12.733.000 transiti nel 2014