Star Airways: autorità albanesi rallentano inizio operazioni e bloccano partner ItAli


E' ovvio a tutti che qua si sta parlando di uno stop ad Itali Airlines e non a Star Airways.

Itali Airlines è un vettore italiano autorizzato dall'Enac italiano e che attualmente vola in tutta Europa senza alcun problema. E questo vettore è invece bloccato in Albania. Si consideri poi che le ispezioni tecniche per conto dell'Enac albanese le fà spesso l'Enac italiano.

E' evidente allora che qualcosa non quadra affatto, qualunque cosa possa poi dire a sua discolpa il sempre più indecente ente albanese.

Si sta perciò impedendo un libero business in Albania ad un vettore italiano regolarmente autorizzato, quando invece in Italia i vettori albanesi volano tranquillamente. La questione privata sta perciò diventando politica e di rilievo internazionale, riguardando i rapporti fra l'Albania e l'Unione Europea.

Lo squilibrio fra i due casi è evidente ed è quasi normale attendersi lo stop nella UE ai voli dei vettori albanesi.

Parlando in concretto, perche non vi lasciano volare? Quali sono i motivi?
 
Continuo a non capire: la situazione politica albanese non è tanto diversa da tanti altri stati, perchè tanto scalpore per questa situazione?
Perchè si parla solo di StarAirways e non di tutte le altre realtà che si trovano nella stessa situazione?
StarAirways non mi sembra sia composta da sante persone quindi, perchè far passare per vittime (dopo la congiura della stampa, adesso dall'autorità albanese) i delinquenti quando le vittime sono i clienti ed i dipendenti che già son stati truffati?
 
Parlando in concretto, perche non vi lasciano volare? Quali sono i motivi?

Perchè non lasciano volare ItAli Airlines che vola in tutti i luoghi del mondo? ops tranne in Albania.
La cosa che mi lascia perplesso in questa storia è che se l'autorità albanese avesse ragione a non far volare ItAli significa che tutte le autorità che hanno accettato le operazioni effettuate da quest' ultima sono in difetto sopratutto quella italiana. Quindi continuando con questo ragionamento assurdo se fosse in difetto L' ENAC si potrebbe, sempre per assurdo, presupporre che le valutazioni di questo Ente potrebbero essere tutte in difetto, se fosse così anche gli AOC e le licenze d' esercizio da esso emesse potrebbero essere formalmente messe in dubbio. Continuando su questa linea assurda, visto che l' ente è riconosciuto dalla EASA anche quest' ultima potrebbe essere messa in dubbio e quindi anche tutte le aerolinee europee e così via. Insomma la DGCA diverrebbe diventare un esempio da imitare. Probabilmente EASA dovrebbe invece di valutare se mettere o no la DGCA in black list dovrebbe pensare a farlo con quella italiana per salvare il salvabile. Sempre ragionando per assurdo chiaramente.
Ora sappiamo che non è così chiaramente.
Ora il punto è questo L' ENAC farà la voce grossa per proteggere gli interessi di Itali? Se non la facesse ed accettasse tale comportamento da DCGA quali sarebbero le conseguenze? Potrebbe accadere un domani ad esempio che un paese terzo possa assumere lo stesso comportamento della DCGA e non dare ad un' altra compagniea aerea, legalmente riconosciuta da ENAC, il permesso di operare nel proprio paese. Le conseguenze quindi sarebbero inimmaginabili. Perchè tutti potrebbero mettere in discussione L' ENAC stesso e quindi l' intera aviazione civile italiana.
Ora a prescindere dalle reali obiezioni dell' ente albanese, l' ENAC ha le mani legate ossia o riesce a far volare l' Itali oppure dovrà chiamare in causa l' EASA. E l' EASA come può valutare questa situazione? Darà ragione all' ENAC oppure alla DCGA? Darà ragione ad una nazione il cui traffico passeggeri sfiora i 300 milioni o ad una il cui traffico è inferiore ai 10? E se darà ragione all' ENAC invece cosa accadrà all' Aviazione Civile Albanese? entrerà in Black list visto che è stata attivata già da tempo una procedura nei loro confronti? E se entrerà in Black list questo fatto darà un impulso allo Stato Albanese per entrare in Europa oppure ne ridurrà le possibilità?
Mha che storia surreale, ma quando escono i porci dal mio PC?
 
io tifo ENAC in tutto questa storia e mi auguro si dia da fare...almeno potrebbe iniziare a bloccare i voli dei vettori albanesi negli aeroporti italiani...hihihihhi
 
Continuo a non capire: la situazione politica albanese non è tanto diversa da tanti altri stati, perchè tanto scalpore per questa situazione?
Perchè si parla solo di StarAirways e non di tutte le altre realtà che si trovano nella stessa situazione?
StarAirways non mi sembra sia composta da sante persone quindi, perchè far passare per vittime (dopo la congiura della stampa, adesso dall'autorità albanese) i delinquenti quando le vittime sono i clienti ed i dipendenti che già son stati truffati?

UTC+1 mica si parla di STAR Airways ma di ItAli che non ha ottenuto i diritti per operare in Albania.
 
Continuo a non capire: la situazione politica albanese non è tanto diversa da tanti altri stati, perchè tanto scalpore per questa situazione?
Perchè si parla solo di StarAirways e non di tutte le altre realtà che si trovano nella stessa situazione?
StarAirways non mi sembra sia composta da sante persone quindi, perchè far passare per vittime (dopo la congiura della stampa, adesso dall'autorità albanese) i delinquenti quando le vittime sono i clienti ed i dipendenti che già son stati truffati?

UTC abbiamo capito che sei il prop. di Belleair ma almeno essere meno sfacciati?
 
Perchè non lasciano volare ItAli Airlines che vola in tutti i luoghi del mondo? ops tranne in Albania.
La cosa che mi lascia perplesso in questa storia è che se l'autorità albanese avesse ragione a non far volare ItAli significa che tutte le autorità che hanno accettato le operazioni effettuate da quest' ultima sono in difetto sopratutto quella italiana. Quindi continuando con questo ragionamento assurdo se fosse in difetto L' ENAC si potrebbe, sempre per assurdo, presupporre che le valutazioni di questo Ente potrebbero essere tutte in difetto, se fosse così anche gli AOC e le licenze d' esercizio da esso emesse potrebbero essere formalmente messe in dubbio. Continuando su questa linea assurda, visto che l' ente è riconosciuto dalla EASA anche quest' ultima potrebbe essere messa in dubbio e quindi anche tutte le aerolinee europee e così via. Insomma la DGCA diverrebbe diventare un esempio da imitare. Probabilmente EASA dovrebbe invece di valutare se mettere o no la DGCA in black list dovrebbe pensare a farlo con quella italiana per salvare il salvabile. Sempre ragionando per assurdo chiaramente.
Ora sappiamo che non è così chiaramente.
Ora il punto è questo L' ENAC farà la voce grossa per proteggere gli interessi di Itali? Se non la facesse ed accettasse tale comportamento da DCGA quali sarebbero le conseguenze? Potrebbe accadere un domani ad esempio che un paese terzo possa assumere lo stesso comportamento della DCGA e non dare ad un' altra compagniea aerea, legalmente riconosciuta da ENAC, il permesso di operare nel proprio paese. Le conseguenze quindi sarebbero inimmaginabili. Perchè tutti potrebbero mettere in discussione L' ENAC stesso e quindi l' intera aviazione civile italiana.
Ora a prescindere dalle reali obiezioni dell' ente albanese, l' ENAC ha le mani legate ossia o riesce a far volare l' Itali oppure dovrà chiamare in causa l' EASA. E l' EASA come può valutare questa situazione? Darà ragione all' ENAC oppure alla DCGA? Darà ragione ad una nazione il cui traffico passeggeri sfiora i 300 milioni o ad una il cui traffico è inferiore ai 10? E se darà ragione all' ENAC invece cosa accadrà all' Aviazione Civile Albanese? entrerà in Black list visto che è stata attivata già da tempo una procedura nei loro confronti? E se entrerà in Black list questo fatto darà un impulso allo Stato Albanese per entrare in Europa oppure ne ridurrà le possibilità?
Mha che storia surreale, ma quando escono i porci dal mio PC?

Aspetta un attimo, qui Itali dovrebbe volare per conto di Star Airways e noi non sappiamo il motivo del blocco di Star Airways. Qui si sta parlando in generale, nessuno chiarisce bene la cosa. Il termine sicurezza e molto ampio.
 
Aspetta un attimo, qui Itali dovrebbe volare per conto di Star Airways e noi non sappiamo il motivo del blocco di Star Airways. Qui si sta parlando in generale, nessuno chiarisce bene la cosa. Il termine sicurezza e molto ampio.

Balle! La Star non ha l' AOC, sta attivando le procedure per ottenerlo, questa è un' altra storia. ItAli vola per il suo business. E' ItAli che chiede gli slot ed è ItAli che opera per conto suo. Pertanto cosa si tira in ballo Star. Cosa si va farneticando. Tra l' altro ItAli non ha bisogno di avere l'autorizzazione da parte della DCGA, perchè esiste un accordo bilaterale, quindi la DCGA dovrebbe solo prendere atto del fatto che opererà in queste tratte anche ItAli. Nel momento in cui la DCGA non prende atto e adduce scuse che non stanno in cielo ne in terra come la deve prendere ENAC e la ITALI? qua il rapporto è a tre anzi dovrebbe essere a due ma la DCGA lo ha fatto diventare a tre tirando in ballo ENAC e facendo scoppiare un piccolo caso internazionale.
 
Continuo a non capire: la situazione politica albanese non è tanto diversa da tanti altri stati, perchè tanto scalpore per questa situazione?

Questa è una grande cavolata! Volete sapere quale sia l'attuale situazione politica albanese? www.balkanweb.com Accomodatevi ed usate google translate...

L'opposizione socialista si trova attualmente in piazza con ca. 200 sostenitori - compresi 20 parlamentari - che fanno (...forse non 24h su 24 :clown:) lo sciopero della fame dal 30 aprile, il Parlamento è in buona sostanza paralizzato dalle scorse elezioni della fine di giugno dello scorso anno (ripeto, giugno 2009). L'opposizione chiede addirittura il riconteggio dei voti, l'UE rimanda di sei mesi in sei mesi la decisione sulla liberalizzazione dei visti, moltissimi albanesi anni fa emigrati in Grecia stanno tornando in patria perché ormai senza lavoro...

Vi sembra simile a quella di altri stati la situazione politica albanese? C'è un mix di crisi politica ed economica davvero preoccupante...
 
Questa è una grande cavolata! Volete sapere quale sia l'attuale situazione politica albanese? www.balkanweb.com Accomodatevi ed usate google translate...

L'opposizione socialista si trova attualmente in piazza con ca. 200 sostenitori - compresi 20 parlamentari - che fanno (...forse non 24h su 24 :clown:) lo sciopero della fame dal 30 aprile, il Parlamento è in buona sostanza paralizzato dalle scorse elezioni della fine di giugno dello scorso anno (ripeto, giugno 2009). L'opposizione chiede addirittura il riconteggio dei voti, l'UE rimanda di sei mesi in sei mesi la decisione sulla liberalizzazione dei visti, moltissimi albanesi anni fa emigrati in Grecia stanno tornando in patria perché ormai senza lavoro...

Vi sembra simile a quella di altri stati la situazione politica albanese? C'è un mix di crisi politica ed economica davvero preoccupante...

Tutto questo che stai dicendo non centra niente con l'aviazione e il caso in questione. Su molte questioni io ho oppinioni diverse dalle tue. Sulla liberalizzazione dei visti la UE non si e ancora pronunciata, e quindi ancora non ce nessuna decisione. L'opposizione e stata 1 mese fa in parlamento, se no perdeva sia il mandato che lo stipendio :)
Sul caso in questione, io ancora non ho sentito il perche del blocco.
 
Tutto questo che stai dicendo non centra niente con l'aviazione e il caso in questione. Su molte questioni io ho oppinioni diverse dalle tue. Sulla liberalizzazione dei visti la UE non si e ancora pronunciata, e quindi ancora non ce nessuna decisione. L'opposizione e stata 1 mese fa in parlamento, se no perdeva sia il mandato che lo stipendio :)
Sul caso in questione, io ancora non ho sentito il perche del blocco.

Sono informato sull argomento. L unione europea si è invece già pronunciata sui visti e precisamente nel mese di novembre 2009, il parlamento europeo ha già inserito l albania e la bosnia nell' allegato II lista bianca sotto condizione, quando ci fu l atto di liberalizzazione dei visti per serbia montenegro e macedonia. Quindi il parlamento si è già pronunciato favorevolmente, ma occorre anche il nulla osta del consiglio dei ministri degli interni per questi due paesi al verificarsi delle condizioni richieste nel rispetto dei parametri. doveva essere fatto a marzo. ora si è spostata la cosa a giugno, e già si parla che verrà spostata per ottobre 2010. si vede il grande pregiudizio che si ha nel trattare le zone dei balcani con due pesi e due misure, questo non fa altro che acuire le tensioni fra i vari stati. Appena ci saranno le liberalizzazioni dei visti è certo che un solo vettore non sarà sufficiente, ma è chiara la politica di belleair: far di tutto per mantenere il monopolio e fissare i prezzi unilateralmente. a mio parere un grande schifo.
 
Tutto questo che stai dicendo non centra niente con l'aviazione e il caso in questione. Su molte questioni io ho oppinioni diverse dalle tue. Sulla liberalizzazione dei visti la UE non si e ancora pronunciata, e quindi ancora non ce nessuna decisione. L'opposizione e stata 1 mese fa in parlamento, se no perdeva sia il mandato che lo stipendio :)

Hai ragione, l'aviazione civile ha poco a che vedere con quanto scritto, in realtà rispondevo a chi accomunava la situazione politica albanese a quella di altri stati...

Quanto alla liberalizzazione dei visti, la decisione c'è stata nella misura in cui, al pari della Bosnia, gli albanesi, a differenza dei cittadini degli stati vicini, ancora hanno obbligo di visto. A dicembre 2009 s'è detto che la decisione favorevole in quel senso ci sarebbe stata a giugno 2010, poche settimane fa invece il ministro Frattini si augurava quella stessa decisione per l'autunno di quest'anno. Siamo sicuri che sarà la volta buona? Io me lo auguro...

L'opposizione, è vero, è entrata ma solo per uscirvi subito dopo. Di fatto nulla è cambiato. Alcune riforme legislative richiedono la maggioranza qualificata ed il caro Berisha non ce l'ha.

Sono informato sull argomento. L unione europea si è invece già pronunciata sui visti e precisamente nel mese di novembre 2009, il parlamento europeo ha già inserito l albania e la bosnia nell' allegato II lista bianca sotto condizione, quando ci fu l atto di liberalizzazione dei visti per serbia montenegro e macedonia. Quindi il parlamento si è già pronunciato favorevolmente, ma occorre anche il nulla osta del consiglio dei ministri degli interni per questi due paesi al verificarsi delle condizioni richieste nel rispetto dei parametri. doveva essere fatto a marzo. ora si è spostata la cosa a giugno, e già si parla che verrà spostata per ottobre 2010. si vede il grande pregiudizio che si ha nel trattare le zone dei balcani con due pesi e due misure, questo non fa altro che acuire le tensioni fra i vari stati. Appena ci saranno le liberalizzazioni dei visti è certo che un solo vettore non sarà sufficiente, ma è chiara la politica di belleair: far di tutto per mantenere il monopolio e fissare i prezzi unilateralmente. a mio parere un grande schifo.

Tutto giusto quello che scrivi, mi auguro solo che tu abbia torto sui presunti pregiudizi verso gli albanesi. Concordo pure sul fatto che a liberalizzazione avvenuta ci sarà spazio per maggiore concorrenza nell'aviazione civile albanese.

Naten e mire
 
Hai ragione, l'aviazione civile ha poco a che vedere con quanto scritto, in realtà rispondevo a chi accomunava la situazione politica albanese a quella di altri stati...

Quanto alla liberalizzazione dei visti, la decisione c'è stata nella misura in cui, al pari della Bosnia, gli albanesi, a differenza dei cittadini degli stati vicini, ancora hanno obbligo di visto. A dicembre 2009 s'è detto che la decisione favorevole in quel senso ci sarebbe stata a giugno 2010, poche settimane fa invece il ministro Frattini si augurava quella stessa decisione per l'autunno di quest'anno. Siamo sicuri che sarà la volta buona? Io me lo auguro...

L'opposizione, è vero, è entrata ma solo per uscirvi subito dopo. Di fatto nulla è cambiato. Alcune riforme legislative richiedono la maggioranza qualificata ed il caro Berisha non ce l'ha.



Tutto giusto quello che scrivi, mi auguro solo che tu abbia torto sui presunti pregiudizi verso gli albanesi. Concordo pure sul fatto che a liberalizzazione avvenuta ci sarà spazio per maggiore concorrenza nell'aviazione civile albanese.

Naten e mire

Non è che io voglia difendere gli albanesi ! Tra loro ci saranno tante persone disoneste ! Ma anche tante oneste ! Vedo con gioia che la Belle Air dopo un avvio "difficile" adesso è la più grande compagnie albanese sia per passeggeri trasportati e per numero di aerei in flotta ! Io in Star Airways sono fiducioso ! Il primo aereo è arrivato il sito deve ricevere ancora alcune rifiniture e attivazione di servizi essenziali !
 
UTC abbiamo capito che sei il prop. di Belleair ma almeno essere meno sfacciati?

magari!!!:D:D

Hai ragione, l'aviazione civile ha poco a che vedere con quanto scritto, in realtà rispondevo a chi accomunava la situazione politica albanese a quella di altri stati...

....

Tutto giusto quello che scrivi, mi auguro solo che tu abbia torto sui presunti pregiudizi verso gli albanesi. Concordo pure sul fatto che a liberalizzazione avvenuta ci sarà spazio per maggiore concorrenza nell'aviazione civile albanese.

Naten e mire

Tirana, hai giustamente frainteso la mia interrogazione: non essendo io un grande conoscitore di politica internazionale, ma vedendo come gira la corruzione in Italia, assimilavo quindi la situazione albanese a quella nostrana.

Se non sbaglio, per operare voli in wet-lease come vorrebbe fare Star, è necessaria l'approvazione della NAA su procedure tecniche ed operative di Star e di Itali. Supponendo che non ci siano problemi sulle procedure di Itali, forse il ritardo nell'attivazione del wet è da imputare a procedure errate o incomplete di Star. Se fosse solo un problema di corruzione credo che VS saprebbe bene come districarsi in un ambiente del genere!!!:D:D
 
magari!!!:D:D



Tirana, hai giustamente frainteso la mia interrogazione: non essendo io un grande conoscitore di politica internazionale, ma vedendo come gira la corruzione in Italia, assimilavo quindi la situazione albanese a quella nostrana.

Se non sbaglio, per operare voli in wet-lease come vorrebbe fare Star, è necessaria l'approvazione della NAA su procedure tecniche ed operative di Star e di Itali. Supponendo che non ci siano problemi sulle procedure di Itali, forse il ritardo nell'attivazione del wet è da imputare a procedure errate o incomplete di Star. Se fosse solo un problema di corruzione credo che VS saprebbe bene come districarsi in un ambiente del genere!!!:D:D

Stai attento a scrivere ancora di VS come interessato in Star. Partiranno denunce per tutti quelli che continueranno a diffondere questa gigantesca menzogna che è stata diffusa dalle stesse persone che probabilmente oggi pagano mazzette per non fare partire Star. Nel caso della vicenda Itali, è ovvio che Star opera come un qualsiasi tour operator e l'unica responsabilità che può avere è quella di pagare il vettore. C'è un blocco mafioso e basta. E' palese.
 
DGCA ..."D" dichiarazione "G" generica di "C" compagnia "A" aerea
potremmo trovare nelle sue iniziali tali definizioni...
leggendo tutti i post non viene altro da pensare...mi auguro che l ENAC si senta parte offesa in tutto questo e cominci ad alzare la voce..speriamo in good news
 
Stai attento a scrivere ancora di VS come interessato in Star. Partiranno denunce per tutti quelli che continueranno a diffondere questa gigantesca menzogna che è stata diffusa dalle stesse persone che probabilmente oggi pagano mazzette per non fare partire Star. Nel caso della vicenda Itali, è ovvio che Star opera come un qualsiasi tour operator e l'unica responsabilità che può avere è quella di pagare il vettore. C'è un blocco mafioso e basta. E' palese.

Esagerato ...
 
Stai attento a scrivere ancora di VS come interessato in Star. Partiranno denunce per tutti quelli che continueranno a diffondere questa gigantesca menzogna che è stata diffusa dalle stesse persone che probabilmente oggi pagano mazzette per non fare partire Star. Nel caso della vicenda Itali, è ovvio che Star opera come un qualsiasi tour operator e l'unica responsabilità che può avere è quella di pagare il vettore. C'è un blocco mafioso e basta. E' palese.

Cluster, le minacce come le tue possno essere oggetto di denuncia, non le mie affermazioni.:)

Le menzogne comunque non le scrivo io, ti invito a leggere l'articolo che trovi a questo link
http://corrieredelveneto.corriere.i...volo-soddu-l-irriducibile-1602397631450.shtml
 
Cluster, le minacce come le tue possno essere oggetto di denuncia, non le mie affermazioni.:)

Le menzogne comunque non le scrivo io, ti invito a leggere l'articolo che trovi a questo link
http://corrieredelveneto.corriere.i...volo-soddu-l-irriducibile-1602397631450.shtml

Guarda che non era una minaccia, ti volevo solo avvisare di una cosa che mi è stata detta, perché la compagnia sembra essere stufa di dover continuamente smentire queste notizie. Poi ognuno si assume le responsabilità di quello che scrive.

E' stato poi scritto più volte che quell'articolo racconta solo cavolate supportate da dicerie e menzogne.