Stanchezza piloti


Alberto SK

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56% of pilots have fallen asleep while flying, with 29% waking up to find the other pilot asleep.

The survey of 500 commercial pilots conducted by ComRes on behalf of the British Airline Pilots’ Association (BALPA) found that:
  • 56% of pilots admit to having fallen asleep on the flight deck and, even more worryingly, of those who admitted this nearly 1 in 3 (29%) said they woke to find the other pilot asleep;
  • 43% said they believed their abilities have been compromised at least once a month in the last 6 months by tiredness, with 84% saying it has been compromised during the past 6 months;
  • 31% don’t believe their airline has a culture that lends itself to reporting tiredness concerns with only a half (51%) saying they believed their airline Chief Executive would back them if they refused to fly because of tiredness.
  • Unprompted, 49% said pilot tiredness was the biggest threat to flight safety, three times more than any other threat.

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Ue, Parlamento vota aumento ore di volo aereo. Piloti: “A rischio sicurezza”
Per l'esecutivo la riforma servirà ad armonizzare le regole sui tempi di volo e di servizio nei diversi paesi. Ma i piloti protestano: “Salireste su un aereo sapendo che al momento dell’atterraggio chi è ai comandi è sveglio da 22 ore?"

di Marco Quarantelli | 29 settembre 2013Commenti (74)
Ue, Parlamento vota aumento ore di volo aereo. Piloti: “A rischio sicurezza”
Più informazioni su: Commissione Europea, Sicurezza.


Fino a 22 ore di veglia prima di compiere un atterraggio. Da 13 a 14 ore consecutive di servizio. Fino a 11 ore di volo notturno, quando vari studi certificano che non è sicuro andare oltre le 10. Lunedì il Parlamento Europeo voterà una proposta della Commissione Ue che secondo i piloti aumenterà i carichi di lavoro e metterà a repentaglio la sicurezza dei voli: “Salireste su un aereo sapendo che al momento dell’atterraggio chi è ai comandi è sveglio da 22 ore?”, è la domanda che pone Nico Voorbach, presidente della European Cockpit Association, che riunisce i maggiori sindacati dell’Unione.

Per l’esecutivo la riforma servirà ad armonizzare le regole sui tempi di volo e di servizio nei diversi paesi. Ma i piloti, vari Stati e organismi indipendenti obiettano: le nuove regole, elaborate sotto la guida dell’Easa, l’Agenzia Europea per la sicurezza del trasporto aereo, comportano “orari eccessivamente lunghi che rendono i livelli di fatica operazionale inaccettabili e compromettono la sicurezza”, spiega Fabio Peppucci, direttore tecnico di Anpac, l’associazione professionale dei piloti italiani.

In gergo si chiamano Flight Time Limitations. Sono i limiti orari oltre i quali, in base alla normativa Ue del 2008, piloti ed equipaggi non possono lavorare pena un accumulo eccessivo di fatica. L’ultima proposta di revisione, la D028112/02, è arrivata al Parlamento Ue il 25 luglio. “La normativa vigente prevede che si possa volare fino a 13 ore di fila – continua Peppucci – ora l’Ue mira a portare il limite a 14 ore“. Polemiche anche sul servizio notturno: “E’ acclarato che di notte non è sicuro stare ai comandi oltre le 10 ore, ma la Commissione vuole che arriviamo a 11 ore“.

Per i piloti il caso più emblematico è quello delle 22 ore consecutive di servizio, cui si arriva sommando le 14 ore di lavoro diurno alle 8 ore di standby (reperibilità) in aeroporto. La Commissione propone di portarle a 16, ma i piloti obiettano citando l’impiego di riserva, il periodo in cui un membro d’equipaggio può essere chiamato per una sostituzione con almeno 10 ore di preavviso prima dell’inizio del servizio: “Se la mia riserva comincia alle 6 di mattina – spiega Riccardo Canestrari, vice presidente di Anpac – e vengo chiamato in servizio alle 4 del pomeriggio, posso essere impiegato per altre 12 ore. In questo modo mi troverei a dover far atterrare un aereo dopo 22 ore in cui sono stato sveglio”.

“La proposta che sarà votata lunedì in Commissione Trasporti – continua Peppucci – contraddice i risultati di varie ricerche sulla sicurezza del volo”. Un esempio: prima di formularla, l’esecutivo Ue aveva chiesto all’Easa di emettere un parere e l’agenzia aveva commissionato a Moebus-Aviation Ltd, società di consulenza svizzera, uno studio “che fornisse una valutazione medica e scientifica delle flight time limitation”. Nelle conclusioni il report sconsigliava di allungare i tempi di servizio, specie quello notturno (“sono le ore più esposte alla fatica ed è provato che i piloti dormano involontariamente per brevi periodi durante il volo”, si legge), ma nel formulare il suo parere l’agenzia non ne ha tenuto conto. Perché l’Easa prima commissiona uno studio e poi non lo considera? Il Moebus Report venne pubblicato il 16 gennaio 2009 sul sito dell’Easa, le compagnie scesero sul piede di guerra, criticandolo aspramente, e poco dopo la ricerca cadde nel dimenticatoio. “Le compagnie esercitano una fortissima azione di lobbying sull’agenzia – continua Canestrari – facendo lavorare di più i piloti che già hanno, non devono assumerne altri. Ma così la sicurezza dei voli può essere messa a repentaglio”.

La scelta di ignorare il Moebus Report ha sollevato perplessità in tutto il continente. Il 6 maggio 2013 l’European Transport Safety Council, organismo indipendente che dal 1993 è consulente di Commissione e Parlamento Ue, rilevava che “i legislatori europei dovrebbero tenere in maggiore considerazione le dettagliate raccomandazioni contenute nei precedenti studi commissionati dall’Easa, in particolare nel report di Moebus Aviation” L’11 settembre anche la Commissione Trasporti della Camera dei comuni inglese ha preso posizione bacchettando il governo “per non avere lavorato per diminuire le ore di servizio notturno, in osservanza delle evidenze scientifiche sul tema” e lo ha sollecitato a “far sì che gli scienziati abbiano un ruolo di maggiore centralità nel futuro lavoro dell’Easa”. Quando a luglio la proposta venne presentata, furono soltanto due i paesi che sollevarono obiezioni: l’Austria e l’Olanda. A giugno l’Aia aveva già preso posizione contro l’eccessiva lunghezza dei servizi notturni, chiedendo alla Commissione Ue di portare il limite a 10 ore. Lunedì il voto in Commissione Trasporti: se il testo passerà, gli Stati avranno fino al 25 ottobre per recepirlo.

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...volo-aereo-piloti-a-rischio-sicurezza/726762/
 
Egregi colleghi,


vi informiamo che la Commissione trasporti del Parlamento Europeo ha rigettato la proposta EASA di FTL, il percorso non è ancora completo, ma oggi possiamo ritenerci più che soddisfatti del risultato ottenuto.



ANPAC.
Dal sito della BBC:


30 September 2013 Last updated at 14:16 GMT

Pilot hours regulation plan rejected by MEPs

If MEPs vote in favour, the changes to the rules will be introduced EU-wide in 2015

Plans to change how pilots' working hours are regulated have been rejected by MEPs amid safety fears.
The European Parliament's transport committee voted to block plans to standardise the varying time limits for flying across member states.
Pilots' union the British Airline Pilots Association (Balpa) had warned the plans would increase fatigue among UK aircrew and threaten safety.
The new rules will now be put to the full European Parliament.
In a surprise result, the committee - which had been expected to back the plans - voted them down by 21 to 13.

Chairman Brian Simpson had said the proposed new rules would have maintained or improved safety across the EU.
But a Balpa spokesman said the vote reflected "pilots' concerns about the way the rules had been put together without proper scientific scrutiny and underpinning evidence".
Air travel regulator the Civil Aviation Authority (CAA) had backed the changes, saying they would improve safety for UK passengers flying on some European airlines.
'Expert advice'

Balpa claimed the new rules, which MEPs could now vote on again in October, would allow pilots to:
land an aircraft after being awake for 22 hours
fly on the longest-haul flights with only two crew rather than the three at present
work up to seven early starts in a row rather than the current three allowed
General secretary Jim McAuslan described the proposals as "botched".
"The commission must now go back to the drawing board and work with pilots and scientists to develop rules on flying time and tiredness that are based on evidence and expert experience.
"Pilots will continue to urge UK ministers, MEPs and the CAA to protect the safety of our skies and help pilots make every flight a safe flight."
Last week, a survey of 500 commercial pilots by the union suggested more than half had fallen asleep while in charge of an aircraft.
One in three said they had woken up to find their co-pilot sleeping as well.
'False and irresponsible'

The European Commission had argued the legislation would ensure airlines operated the same flying rules across Europe, and flight time limits would be lowered.
"Any impression that is being given that the proposals would weaken those rules is false and irresponsible," a commission spokesman said.
But the union argued combined flight and standby time could lead to pilots being awake for 22 hours before landing - a claim rejected by the CAA.
"It is important to understand this scenario will almost never happen," a CAA spokesman said.
'Isolated incident'

The UK government had also backed the plans.
Ahead of the vote they were described as "balanced safe" by the Labour chairman of the European Parliament's transport committee.
"We are trying to get a more uniform system in place that the whole of Europe can work to," said MEP Brian Simpson.
"The proposed changes will either continue to ensure high levels of aviation safety or will improve the present standards in many member states."
The vote came after an incident log from last month recorded two pilots on an Airbus passenger plane falling asleep at the same time while the aircraft was mid-flight on autopilot.
The airline concerned disputed the report, the CAA said.