Stana "passeggiata" VVFF Malpensa

robygun

Partecipante Attivo
Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,133
455
131
Buongiorno a tutti

Ieri ho visto una strana "manovra" da parte dei pompieri di MXP.. spiego:

Dalla caserma in mezzo alle piste sono usciti in colonna tutti i mezzi (fuoristrada capoturno, 3 SuperDragon, l'ASA e un Ducato), si sono portati in testata 35L, l'hanno percorsa belli tranquilli fino in fondo, son usciti al T2 e se se ne sono tornati in garage...

Negli anni mi è già capitato un'altro paio di volte di assister a questa scampagnata.. qualcuno sa cosa possa essere?? "familiarizzazione con l'area di manovra" magari??

PS Non penso sia un semplice giretto per provare i mezzi e muoverli un pò perchè quello lo fanno già ad ogni cambio turno ( e lo fanno anche i mezzi degli altri 2 Punto Fuoco)..

magari dirò una cavolata, ma un giro per pulire la pista magari?

Mi é capitato di vederlo in diversi aeroporti, credo proprio sia un'esercitazione. Verosimilmente allo scopo di testare i tempi di reazione alla chiamata e arrivo sul luogo dell'emergenza.

magari dirò una cavolata, ma un giro per pulire la pista magari?

Naaa.. non han usato gli idranti.. anche perchè per quello ci sono le spazzatrici che vagan tutto il giorno per i raccordi..

Sicuramente era un'esercitazione, ma non credo che centrino i tempi di reazione.. erano molto tranquilli, incolonnati e lenti.. quando sono in emergenza ( o fan le prove) partono in tromba e si disperdono ai vari punti di attesa..

Mi sa che è proprio un giro turistico per i raccordi per familiarizzare ..

visto come ne parlate, sembra che queste uscite siano molto rare, ma un VVFF non dovrebbe avere una conoscenza perfetta di piste e raccordi?

io quando ero AVVA nei VVFF facevo tutti i giorni il controllo dei mezzi, però ero in un comando centrale normale e non in un aeroportuale.Mi verrebbe da pensare che il loro controllo mezzi sia statico e dinamico.E girare la pista col traffico aereo in movimento non deve essere sempre fattibile.

io quando ero AVVA nei VVFF facevo tutti i giorni il controllo dei mezzi, però ero in un comando centrale normale e non in un aeroportuale.Mi verrebbe da pensare che il loro controllo mezzi sia statico e dinamico.E girare la pista col traffico aereo in movimento non deve essere sempre fattibile.

ciao

anche in aeroporto li controllano tutti i giorni, ad ogni inizio turno (credo) vedo che li tiran fuori dai garage, controllano le varie attrezzature.. a volte provano gli idranti.. poi si fanno un giretto in piazzare per sgranchirgli un po le gambe.. peró quella é una cosa "solitaria" diciamo.... ogni mezzo per se..
Quella che ho visto era una cosa piu coordinata diciamo.. sembrava un convoglio quasi..

ciao

anche in aeroporto li controllano tutti i giorni, ad ogni inizio turno (credo) vedo che li tiran fuori dai garage, controllano le varie attrezzature.. a volte provano gli idranti.. poi si fanno un giretto in piazzare per sgranchirgli un po le gambe.. peró quella é una cosa "solitaria" diciamo.... ogni mezzo per se..
Quella che ho visto era una cosa piu coordinata diciamo.. sembrava un convoglio quasi..
Ciao, si puo darsi che sia una esercitazione programmata (no la facevamo con l'autogru e con la scala) oppure avevano qualcuno fresco di corso e gli hanno fatto fare il giro panoramico per prendere confidenza con la zona.