Sta per nascere l'aeroclub Riviera del Corallo!!

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Oggi l'assemblea costituente all'aeroporto di Alghero per il neonato aeroclub Riviera del Corallo che ancora deve attendere qualche mese per vedere definitivamente la luce. Per gli aspiranti piloti è già possibile prenotare il corso che si svolgerà ad Alghero!!!

Spero di sbagliarmi,,,ma credo nasca gia' morto...per i seguenti motivi:
L' Ae.Club Riv. Corallo per il momento sarebbe una appendice dell'Aero Club di Olbia ,
che se tutto va bene , manderebbe un aereo con istruttore da Olbia ..Lezione... e poi rientro.
Come 40 anni fa Succedeva ad Alghero , quando veniva il Com. Vellam da Cagliari , faceva lezione
a 3 allievi e ritornava indietro..
Ma allora i costi erano bassissimi.Ricordo che integrava gli introiti con voli turistici.
E li ho fatto il mio primo volo su aerei leggeri.
Ripeto i costi erano bassissimi ..Ricordo che quando venne fondato L'aero club di Sassari , il brevetto di allora ..Primo grado e' costato 600.000 Lire.
Il prezzo cosi' basso era dato dall'arrivo del FL 3 ..dai costi di gestione bassissimi..
Ritornando ad oggi credo che la situazione sia diversa..anche perche'
allora si potava fare salotto quindi entrare e uscire dall'aeroporto senza il minimo controllo;
BINNINO LADINO non aveva ancora pensato a rompere le balle..
Adesso il salotto ( sul parcheggio davanti agli aeromolbili ) non e' piu' possibile farlo
e manca quindi un incentivo non modesto.
Non parliamo dei costi materiali , che per i motivi che ho citato sopra sarebbero alti e non so quanto la passione possa renderli abbordabili.
Spero di SBAGLIARMI ..anche perche' la normale alternativa ULTRALEGGERA e' VERY DANGER....per una forma mentis che per fortuna non e' presente in tutti i campi dell'ultraleggero..

Gianni, ieri alla riunione si è parlato più dei problemi che dei programmi. Sappiamo tutti delle difficoltà oggettive che ci sono, e si sta cercando proprio di non incorrere negli e/orrori del passato. I costi sono molto alti, ma con un po' di buona volontà sai bene che si possono scavalcare muri invalicabili. Noi ci crediamo....e se anche tu ti avvicinassi a questa realtà con l'esperienza che hai, non sarebbe male!!!!

Un abbraccio

Gabriele

Non si e' riusciti a curare un ferito in tempi passati, quando era piu' facile e tante medicine gia' a disposizione, figurati se si riesce a resuscitare un morto , con nemmeno ( l'acido acetilsalicilico ' per non fare pubblicita' ' ) a disposizione.....
Purtroppo l'entusiasmo non basta ...troppi gli ostacoli che l'aviazione generale ha in Italia ...
in America e in Francia sarebbe diverso....vedi la nautica...
Pero' ripeto ..e sotto sotto me lo auguro ...vorrei essere una cattiva Cassandra...almeno quando scendo in aeroporto saprei dove andare ..
Aggiuungo inoltre che i veri appassionati ( Quelli che stanno come me con il naso all'insu ad ogni scia bianca ),,sono molto pochi..

Caro Davis,

faccio parte dei soci del nascituro aeroclub e, francamente, spero proprio che tu sia una cattiva Cassandra [:99].
Scherzi a parte, spero veramente che l'aeroclub decolli.

I problemi che tu riporti sono reali, ma non irrisolvibili.

Ad esempio, per l'accesso al piazzale, a Cagliari si è trovata la seguente soluzione (te lo dico per esperienza diretta perchè sono stato socio li in aeroclub per diverso tempo): a ciascun pilota è stato rilasciato il tesserino ENAC.

Sicuramente il problema dei costi è più complesso, soprattutto perchè l'elevato ammontare dei medesimi è determinato da due componenti ai quali non si può rinunciare: il carburante e l'assicurazione.

D'altro canto,la "benevolenza" con cui finora Sogeaal si è rapportata a noi (uffici ed aule didattiche concessi in uso gratuito), lascia notevoli speranze in merito all'assenza di costi accessori che per altri aeroclub sono un problema serio (se son rose fioriranno........)

In sintesi mi auguro che, con l'impegno di tutti e con qualche sacrificio, si riescano a creare le condizioni perchè il volo in aeroclub ad Alghero sia possibile a costi "sostenibili".

Son sicuro che anche tu sarai dei nostri!

Un saluto.

Giuseppe