Oggi a FCO c'è stata la conferenza stampa di presentazione del volo simbolicamente inaugurale (dopo 1 settimana...) alla presenza di varie autorità.
Torna la Srilankan Airlines con il Roma-Colombo
Srilankan Airlines, compagnia rappresentata in Italia da Distal & Itr Group, alla presenza di autorità diplomatiche e civili dello Sri Lanka, ha inaugurato nella sala Blu di ADR a Fiumicino, il ritorno, dopo sette anni, dei collegamenti no stop tre volte a settimana con la Capitale.
10 dicembre 2008 - Dopo sette anni la compagnia Srilankan Airlines è tornata a collegare l'aeroporto di Roma Fiumicino con Colombo.
Tre in totale i voli settimanali no stop tra l'Italia e lo Sri Lanka, il mercoledì, venerdì e domenica, operati con Airbus A-340 e A330, con capacità fino a 300 passeggeri.
La presentazione del nuovo collegamento è avvenuta all'aeroporto di Fiumicino alla presenza dell'ambasciatore a Roma, Hemantha Warnakulasuriya, insieme con il Ministro per lo Sviluppo e il Sottosegretario all'Aviazione srilankese, Dayasritha Tissera e Sarath Kumara Gunarathna.
"Questa tratta torna in un momento particolare dello scenario economico-finanziario mondiale - ha sottolineato il Deputy CEO della società di gestione ADR, Emanuele Ludovisi - in una congiuntura complicata e, secondo i dati Iata, con la previsione di un 2009 molto difficile per il trasporto aereo".
"Proprio per questo - ha aggiunto Ludovisi - il ripristino dei voli rappresenta un segnale positivo di speranza e di fiducia nel futuro e insieme una dimostrazione di vitalità di Fiumicino e del mercato srilankese".
Da parte loro, le autorità dello Sri Lanka hanno definito "assai importanti" i rapporti con l'Italia, sia in termini di business che di turismo, ed hanno ricordato gli aiuti offerti dal nostro Paese (pari a 51 milioni di euro, di cui 7 investiti per sistemi di prevenzione allarme maremoto) dopo il disastroso tsunami di quattro anni fa.
"I nuovi voli - è stato detto - assicurano un'ampia copertura rispetto alle esigenze dei passeggeri srilankesi (raggiunge quasi le 100 mila unità la comunità in Italia), come pure in vista del potenziamento dei flussi turistici verso Oriente e dell'incremento del traffico business".
"Tanto più - è stato sottolineato - che la compagnia Srilankan Airlines rappresenta una delle principali porte d'ingresso al subcontinente indiano, grazie a 85 voli settimanali che collegano Colombo con le principali destinazioni indiane".
- AdR -