Sri Lankan interessata a Roma


addirittura?non sapevo che se la passassero male..non sono entrati da poco in Oneworld,mi sembrava una garanzia..

Dunque... ho visto ora i commenti... confermo che si parla della chiusura dei voli europei cioè CDG, FRA, FCO. Un dubbio ce sulla cancellazione dei voli FRA perché sono sempre pieni sia di cargo che pax. FCO è stata una scelta non presa dalla compagnia ma da qualcun altro.. e mi limito a dire questo.. chi ha capito ha capito... MXP funzionava più che bene... ma l'hanno voluto cancellare...

Srilankan ha un debito che aumenta in continuazione. preferiscono aprire nuove destinazioni in Cina ed in India che sistemare le rotte europee, quanto ho capito preferiscono mantenere solo LHR in Europa. Il debito per di più è dovuto ai numerosi viaggi dell'ex presidente e del suo entourage, cosi dice attuale governo (sinistra di coalizione) ma anche loro fanno lo stesso...

Per quanto riguarda gli ordini fatti per i nuovi A350 vorrebbero fermare temporaneamente finché saranno in positivo. Manca ancora un A333 242t Reg: 4R-ALQ da consegnare, 4R-ALG A332 e 4R-ADF ultimo A340 usciranno dalla flotta.
 
se continua cosi cancellano tutta la conpagnia aerea, non solo quelle poche rotte rimaste.

Non cancellano tutta la compagnia... si parla di unire anche law cost carrier MIHIN LANKA alla Srilankan e funzionare come un'unica compagnia. Volevano aprire a fine mese Novembre MEL/SYD ma l'hanno posticipato affinché saranno in positivo. Ripeto vogliono investire nel mercato cinese ed indiano.
 
per la serie le idee chiare....

su a.net ci sono alcuni articoli in cui ci sono indiscrezioni ancora non confermate circa la possibile chiusura completa dei voli europei, a parte Londra per non perdere gli slot a Heathrow.
Contando già le chiusure in Europa degli ultimi anni si aggiungerebbero FCO/CDG/FRA, se confermato ovviamente.



http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/6553687/

ecco un link dell'espansione in India.

http://www.newindianexpress.com/sta...on-be-a-Reality/2015/07/08/article2908171.ece
 
24NOV2015


As part of its new "Red-To-Black" restructuring programme, SriLankan Airlines (UL, Colombo Int'l) will dramatically curtail its European operations while dropping plans to start flights to Melbourne Tullamarine next year.

An airline official who spoke to Sri Lanka's Sunday Leader newspaper on condition of anonymity said that of the carrier's European routes, Frankfurt Int'l, Paris CDG, and Rome Fiumicino would be dropped owing to their unprofitability while London Heathrow would be retained given the cost and difficulty in securing slots there.

Additionally, SriLankan's much vaunted return to Australasia will also be postponed in favour of greater emphasis on Indian and Chinese operations where the airline has seen solid gains.

Unofficial figures quoted in the country's press claim the carrier has cost tax payers up to LKR131 billion (USD916 million) in accrued annual losses over the past six years.

Having previously favoured a merger between SriLankan Airlines and LCC Mihin Lanka (MJ, Colombo Int'l), Minister of Finance Ravi Karunanayake said in his 2016 budget consultations that he now prefers to retain each as separate, distinct entities. Mihin, he said, would focus on domestic operations while continuing to ply a select number of international routes.

Ch Aviation
 
Mi spiace perdere un altro vettore ma la morsa delle golfare stringe tantissimo... Speriamo che la lista si fermi qua!
 
Dunque... ho visto ora i commenti... confermo che si parla della chiusura dei voli europei cioè CDG, FRA, FCO. Un dubbio ce sulla cancellazione dei voli FRA perché sono sempre pieni sia di cargo che pax. FCO è stata una scelta non presa dalla compagnia ma da qualcun altro.. e mi limito a dire questo.. chi ha capito ha capito... MXP funzionava più che bene... ma l'hanno voluto cancellare...

Srilankan ha un debito che aumenta in continuazione. preferiscono aprire nuove destinazioni in Cina ed in India che sistemare le rotte europee, quanto ho capito preferiscono mantenere solo LHR in Europa. Il debito per di più è dovuto ai numerosi viaggi dell'ex presidente e del suo entourage, cosi dice attuale governo (sinistra di coalizione) ma anche loro fanno lo stesso...

Per quanto riguarda gli ordini fatti per i nuovi A350 vorrebbero fermare temporaneamente finché saranno in positivo. Manca ancora un A333 242t Reg: 4R-ALQ da consegnare, 4R-ALG A332 e 4R-ADF ultimo A340 usciranno dalla flotta.

si ok..ma un'idea di quando cancelleranno la tratta da roma?sul sito sono ancora in vendita per metà dell'anno prossimo.
 
Stando al comunicato, UL chiude i voli da FCO dal 1 maggio
Altra vittima del golfo.


SriLankan Airlines completes induction of the new A330 fleet and realigns operations


Colombo, February 15, 2016: This year promises to be an interesting one for world aviation. Fuel prices are near historic lows and global demand remains strong. SriLankan Airlines, similar to international carriers world over, has had to respond to this highly competitive market environment by re-evaluating its current operations and re-deploying capacity to more sustainable routes and destinations.

Accordingly, London will remain SriLankan’s main gateway to Europe. Currently, SriLankan is the only airline to operate non-stop flights between London and Colombo. The Airline will continue to provide its passengers the best of flying experiences on-board the fleet of its state-of-the-art A330-300 aircraft, deployed on this route. While Paris operations will continue with four weekly frequencies, a fifth Frankfurt frequency will be added from July 2016, which will continue during summer 2016.

In order to increase capacity on more commercially viable routes, SriLankan will discontinue operations to Rome from May 1, 2016. Nevertheless, with its strong network of codeshare partners, SriLankan will continue to provide onward connectivity to many European and North American destinations.

Making a significant capacity increase to the Middle East, SriLankan will start operating daily flights to Riyadh and six flights a week to Jeddah. The national carrier currently serves seven key hubs in the Middle East, i.e., Abu Dhabi, Dubai, Doha, Dammam, Riyadh, Jeddah and Kuwait with a total of 42 flights a week.

India has remained the number one tourism generating market for Sri Lanka in the years 2013, 2014 and 2015 while China has climbed up from its third slot to number two position in 2015.

The Far East will remain an important market for SriLankan where the Airline will continue to explore its potential for expansion. The National Carrier recently introduced thrice weekly non-stop flights from Guangzhou to Colombo, becoming the first airline to operate direct flights between the two destinations. SriLankan currently operates to Beijing, Shanghai, Canton and Kunming with a total of 18 weekly flights and three flights a week to Hong Kong. The Airline also flies nineteen times a week to Singapore, and twice daily to Kuala Lumpur and Bangkok.

With its strong presence in the Indian Sub-continent and Maldives SriLankan Airlines currently operates a total of 88 flights a week to seven Indian destinations and 26 flights to Male.

As a oneworld member representing the South Asia region, SriLankan is also a part of the special fare programme, “South Asian Sub-Continent pass,” which covers SriLankan’s entire network of India and Male. This allows travellers to explore the diversity and vibrancy of the Indian Sub-continent.

Further facilitating travel movements in the region, SriLankan with its mutual codeshare operations with the Sister Carrier, Mihin Lanka provides connections to Bodh Gaya, Varanasi, Kolkata, Madurai, Lahore, Dhaka, Jakarta, Bahrain, Muscat and Seychelles.

While aiming at a sustainable operational network to achieve profitability, SriLankan will continue to make timely service and product enhancements to provide its passengers a seamless travel experience, enriched with inherent Sri Lankan warmth and hospitality.


Corporate Communications
SriLankan Airlines


http://www.srilankan.com/en_uk/home/news-details/266
 
Questi i mercati più voluminosi dall'Europa allo Sri Lanka lo scorso anno (da a.net)

2015 demand between CMB and EU/UK was as follows:

LON - 246K (lhr/lgw combo)
MAN - 24K
CDG - 109K
AMS - 23K

FRA - 89K
MUC - 43K
DUS - 31K

MXP - 52K
VCE - 11K
FCO - 57K

ZRH - 44K
GVA - 14K
VIE - 15K
CPH - 23K
OSL - 18K
ARN - 19K

Alla fine UL ha fatto un tentativo di tornare negli ultimi anni su altre destinazioni già precedentemente chiuse e poi....richiuse vedi ZRH MXP nel 2012 DME nel 2014 e adesso anche FCO nel 2016.
Rimangono in presidio solo sullo zoccolo duro delle 3 destinazioni che hanno sempre servito con continuità ovvero LHR CDG e FRA, nonostante anche le ultime due non facciano profitti forse sarebbe stato un danno troppo forte anche d'immagine rimanere solo con Londra in Europa.
Parigi e Francoforre a cui si possono aggiungere quelli della non lontana Düsseldorf, in treno, superano i 100 mila pax p2p su Colombo
Le golfare non hanno aiutato allo sviluppo del vettore come per casi analoghi nel sudest asiatico, ma non solo le golfare sono la causa. Quello che non mancano non sono comunque i pax a UL ma i prezzi medi a cui sono venduti i biglietti.
 
SriLankan Airlines today (16FEB16) had adjusted its operation for summer 2016 season, which sees the closure of Colombo – Rome service. Last flight for this 3 weekly flights is scheduled on 30APR16, as reservation for flights on/after 01MAY16 is closed.

Planned schedule for May 2016 as follow.

UL581 CMB0125 – 0755FCO 332 246
UL582 FCO1555 – 0505+1CMB 332 246
 
Pessima notizia per il sottoscritto... Erano due anni che lo usavo mensilmente su FCO BKK... 1350 euro AR in J con un lie flat più che decente.... Ahimè spesso era vuoto...
 
Dal Vaticano al Primo Ministro dello Sri Lanka.

An appeal has been forwarded to Ranil Wickremasinghe, Prime Minister of Sri Lanka not to terminate Sri Lankan flights to Rome, Italy

http://www.asiantribune.com/node/88765

Ma UL è un carrozzone statale o privato?
 
Non si chiama più Ceylon, Si chiama Sri Lanka, vabbe alcuni la conoscono ancora come Ceylon..

Io spero di andarci verso gennaio, visto che non torno da 6 anni!
Ciao

guarda ...
quando lavoravo con la cingalandia lo prendevo una volta ogni tanto, ma, in ogni caso, sia per i colleghi cingalesi sia per quelli italiano la prima opzione era sempre Emirates. ... meglio emirates del volo diretto, che e' tutto dire
 
guarda ...
quando lavoravo con la cingalandia lo prendevo una volta ogni tanto, ma, in ogni caso, sia per i colleghi cingalesi sia per quelli italiano la prima opzione era sempre Emirates. ... meglio emirates del volo diretto, che e' tutto dire

posso sapere il periodo di riferimento? beh i sinhalesi se costa meno 1 euro rispetto alla UL corrono li... non so come sono i voli da FCO ma da MXP era tt un'altra cosa...