SQ con il 380 anche a Parigi

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
SQ ha annunciato un cambiamento dei piani per la SIN-CDG. La rotta in questione verrà ridotta da 10 frequenze settimanali a 7 ma con un bel upgrade di macchina (da 77W a 380). E' la seconda destinazione per SQ con i 380 (in Europa).

SIA A380 to Paris from June 09

In a press statement, Singapore Airlines starting 01JUN09 will begin A380 operation on the Singapore - Paris CDG route, replacing 10 weekly 777-300ER service

SQ334 SIN2340 - 0655+1CDG 388 D
SQ333 CDG1225 - 0655+1SIN 388 D 02JUN09-

SQ332/331 will then cease operation from 01JUN09

è possibile che sia utilizzato su roma o milano in futuro da sq?
quali compagnie pensate che in futuro lo utilizzeranno dai nostri scali?

Quelli di SQ penso che molto difficilmente li vedremo in Italia.
Se non sono però cambiati i programmi a fine anno dovrebbe esserci invece il debutto del 380 sulla FCO-DXB, naturalmente di EK.
In generale comunque non penso che il 380 sia molto adatto al mercato italiano dato che in rari casi è sufficientemente "volumico" da giustificarne l'impiego.

Quelli di SQ penso che molto difficilmente li vedremo in Italia.
Se non sono però cambiati i programmi a fine anno dovrebbe esserci invece il debutto del 380 sulla FCO-DXB, naturalmente di EK.
In generale comunque non penso che il 380 sia molto adatto al mercato italiano dato che in rari casi è sufficientemente "volumico" da giustificarne l'impiego.

facciamo un fantalitalia, sulla fco-jfk o mxp-jfk potrebbe avere successo?

Anche se fosse non mi pare che ci siano vettori americani che stiano prendendo in considerazione il 380, men che meno Alitalia. Quindi abbastanza difficile che possa concretizzarsi la cosa.

io dicevo nel senso avrebbe un buon lf?

Nel caso specifico contando che AZ ha 3 voli FCO-NY non penso avrebbero particolari problemi a riempirlo, questo però toglierebbe molta flessibilità ai passeggeri.
Decisamente meglio avere più frequenze e aerei più piccoli.

Nel caso specifico contando che AZ ha 3 voli FCO-NY non penso avrebbero particolari problemi a riempirlo, questo però toglierebbe molta flessibilità ai passeggeri.
Decisamente meglio avere più frequenze e aerei più piccoli.

confermo e condivido.

Il 380 dall'Italia potrebbe avere senso con il summer schedule...e anche ristretto diciamo Jun to Aug end; ma sarebbe un dramma d'inverno.

Quindi per me non avrebbe senso avere un 380 sugli USA dall'italia "all year round".
Il massimo sarebbe avere una flotta "flessibile": 777 e/o A330(340 350) per estate e 767 oppure 787-800 per inverno (oppure all year round per rotte low yeald come PSA JFK di DL);

quanti voli di Az dovrebbe assorbire quel FCO-JFK-FCO operato da un 380? e quanti voli di altre compagnie andrebbero tolti sempre per avere un LF accettabile?
Credo sia sempre una questione di numeri (oltre che di ....averlo in flotta!)

confermo e condivido.

Il 380 dall'Italia potrebbe avere senso con il summer schedule...e anche ristretto diciamo Jun to Aug end; ma sarebbe un dramma d'inverno.

Quindi per me non avrebbe senso avere un 380 sugli USA dall'italia "all year round".
Il massimo sarebbe avere una flotta "flessibile": 777 e/o A330(340 350) per estate e 767 oppure 787-800 per inverno (oppure all year round per rotte low yeald come PSA JFK di DL);

Premesso che appunto di fantaviazione si tratta e quindi abbiamo fanta-acquistato un 380 per CAI...
Giusta la flessibilità da offrire ai pax, ma, in un'ottica di gestione economica, forse 1x380 è meglio di 2-3 x 777/330...
Fatte salve le riserve sul fatto che andrebbe bene d'estate ma sarebbe tragico per il resto dell'anno.
E' una questione di rotte e di traffico su quelle rotte da FCO, o, meglio dall'Italia.
certe compagni eposono permettersi di alternare le grandi capacità su altre rotte in funzione dei flussi di traffico stagionali, noi no.
Intanto QF ha festeggiato il milionesimo pax sul 380...

e nel caso del 747 andrebbe bene?

Ma non so se la domanda sia corretta...mi spiego.
A livelli numerici in estate il 380 e/o un /744 ci sat senza problemi.
Riconfermiamo che in inverno sarebbe veramente dura.
ma la domanda da porsi e' (secondo me) "preferiremmo nella nostra fanta compagnia che ha comperato un fantaA380 offrire un volo FCO JFK oppure MXP JFK...con a380 oppure magari offrire due orari con aeromobili piu' piccoli"?
Potrebbe anche essere una idea di offrire un volo con A380 e magari un secondo orario con B767....credo che Roma potrebbe sostenerlo...visto l'offerta USA estiva della Capitale. MXP invece mio parere potrebbe sostenerlo solo se ben federato...

Fanta-aviazione (2): A380 Ryanair da 900 pax...

Premesso che appunto di fantaviazione si tratta e quindi abbiamo fanta-acquistato un 380 per CAI...
Giusta la flessibilità da offrire ai pax, ma, in un'ottica di gestione economica, forse 1x380 è meglio di 2-3 x 777/330...
Fatte salve le riserve sul fatto che andrebbe bene d'estate ma sarebbe tragico per il resto dell'anno.
E' una questione di rotte e di traffico su quelle rotte da FCO, o, meglio dall'Italia.
certe compagni eposono permettersi di alternare le grandi capacità su altre rotte in funzione dei flussi di traffico stagionali, noi no.
Intanto QF ha festeggiato il milionesimo pax sul 380...

Visto che parliamo di fanta-aviazione... supponiamo che un giorno non troppo remoto si avveri il discorso delle low-cost intercontinentali: credete che un A-380 targato Ryanair farebbe il pienone, in configurazione all-economy da 900 pax?

Secondo me sì (STN-JKF, CDG-SYD, MXP-Pechino, magari non daily, ma 2xw...anche per avere il tempo di "ritornare" col bestione!).

Secondo voi?

N.B.
Chiaro che in questo caso non esisteranno comunque mai voli da 10eur solo andata tutto compreso... perchè solo le tasse da JFK sono di circa 100eur a pax!
Il low-cost intercontinentale, quindi, dovrebbe essere inteso come un "low-fare garantito" rispetto ai prezzi attuali delle major (ossia il prezzo medio -molti posti- della low-cost dovrebbe coincidere col prezzo minimo -pochi posti- della major con cui si compete)...
Ad es., MXP-JFK-MXP tutto compreso con AZ può costare da 500eur a 2000eur, mentre con una ipotetica FR-Intercontinental dovrebbe andare da 300 a 900eur (mie stime, ditemi voi se vi "quadrano")...

Ultima modifica:
Quando c'erano i 742 io ho fatto più volte il FCO/MIA in inverno e l'ho sempre trovato strapieno anche a febbraio, percui tutto questo problema non mi pare che ci sia anche in winter!

ciauz sky3boy

come stradetto un milione di volte in questo forum load factoralto non significa guadagno.

Da Gennaio a fine Marzo (e anche aprile se la Pasqua e' alta) le compagnie sul Nord Atlantico perdono soldi.

MIA è tradizionalmente più forte in inverno, LH ad es alterna la DUS-YYZ (estiva) alla DUS-MIA (invernale).