Spoiler EMB-190


Generalmente gli spoiler si possono anche usare per ridurre la velocità di avvicinamento,oltre che a frenare l'aereo in pista.

Più che per ridurre la velocità, credo che gli spoiler servano a ridurre la portanza, non so se in short final si possano utilizzare ma sospetto proprio di no - non avrebbero un effetto contrario a quello dei flap, che invece la portanza la aumentano?
 
Più che per ridurre la velocità, credo che gli spoiler servano a ridurre la portanza, non so se in short final si possano utilizzare ma sospetto proprio di no - non avrebbero un effetto contrario a quello dei flap, che invece la portanza la aumentano?

I flap aumentano il Cl o Lift Coefficient (coefficiente di portanza, Cp) modificando la corda alare e aumentando la curvatura del profilo....speed brakes , spoiler ecc fanno il lavoro opposto...io non conosco minimamente la famiglia Embraer , però è bello altino per tirare fuori la biancheria....forse e dico forse ne esce una crocca non da poco!!
Pronto a essere smentito da qualcuno type rated su un EMB..
 
E' una particolare configurazione del velivolo per poter atterrare con angoli di glide oltre lo standard come è quello del London City. La stessa configurazione ce l ha il 318. La configurazione prevede la discesa con metà spoiler aperti e si chiama STEEP Approach.
 
Molto interessante, grazie a tutti. So che gli aerei della famiglia BAe 146 riescono a operare su piste corte, ma non hanno spoiler alari, bensi un aerofreno sulla coda, che può essere aperto in atterraggio senza intaccare la portanza. Dalla foto si nota, comunque, che gli spoiler non sono aperti per tutta la lunghezza dell'ala.

EDIT: qui si vede bene (EMB-170), da 2:50
http://www.youtube.com/watch?v=gIsQKKKpVVQ
 
E' una particolare configurazione del velivolo per poter atterrare con angoli di glide oltre lo standard come è quello del London City. La stessa configurazione ce l ha il 318. La configurazione prevede la discesa con metà spoiler aperti e si chiama STEEP Approach.

Giuro che non sapevo che per certificarli per lo steep app. avessero introdotto questa modifica....non si finisce mai di imparare, grazie!:)
 
Giuro che non sapevo che per certificarli per lo steep app. avessero introdotto questa modifica....non si finisce mai di imparare, grazie!:)

Mah eh una modifica che hanno i velivoli un po al limite come il 318/319 oppure l'E190 per poter operare su questo tipo di aeroporti.

Anche Alitalia ce l ha questa modifica non su tutti i 190 ma solo su alcuni..
 
E' una particolare configurazione del velivolo per poter atterrare con angoli di glide oltre lo standard come è quello del London City. La stessa configurazione ce l ha il 318. La configurazione prevede la discesa con metà spoiler aperti e si chiama STEEP Approach.

Grazie della spiegazione.
 
Mah eh una modifica che hanno i velivoli un po al limite come il 318/319 oppure l'E190 per poter operare su questo tipo di aeroporti.

Anche Alitalia ce l ha questa modifica non su tutti i 190 ma solo su alcuni..

Mi risulta che tutti ( sono solo 5 ) i 190 di Alitalia sono "steep approach"
 
che sappia io e' una certificazione dataa al type certificate della macchina, quindi fatta per uno fatta per tutte....
 
infatti:
embraer Receives Steep Approach Certification For London Airport
By Bill Goldston



February 3, 2010 – Embraer has received steep approach certification for another member of its E-Jets family, the EMBRAER 190, to operate at London’s premier business airport, London City (LCY). The EMBRAER 170 received the same certification in 2007 and is currently operated by British Airways at LCY.

The EMBRAER 190 uses a software solution developed on the existing fly-by-wire system, which means better flight qualities and control, reduced pilot workload, and lower fuel consumption. The range of the EMBRAER 190 out of LCY is over 800 nautical miles (1,500 km), covering all current routes and bringing important European business destinations within reach.

“As with the EMBRAER 170, the EMBRAER 190 concluded its EASA steep approach certification with no pending items,” said Mauro Kern, Embraer Executive Vice President, Airline Market. “This important milestone is likely to attract the attention of other European operators, bringing in new orders and making LCY an even stronger business hub.”


British Airways’ CityFlyer, Switzerland’s Geneva-based Baboo Airlines and Germany’s Lufthansa Cityline will be the first to operate the EMBRAER 190 out of LCY. The current aircraft fleet flying from this airport is mostly composed of old, out-of-production jets and turboprops that serve a sophisticated business public that relies on a fast and comfortable ride between the bigger European cities and London’s financial center.

Because of their high level of comfort, reliability, reduced operating cost, and low emissions, the E-Jets are the perfect solution. Compared to aircraft with similar capacity now operating at LCY, the EMBRAER 190 reduces fuel burn by 25%, which is mirrored by aircraft emissions and brings an additional savings of 50% in maintenance costs.

By the end of 2010, a total of 15 E-Jets are expected to be operating out of LCY, and will have transported one million passengers. The EMBRAER 170/190 family of E-Jets consists of four commercial jets with 70 to 122 seats, featuring advanced engineering design, efficient performance, outstanding operating economics, low emission levels and a spacious cabin.