Splendido video 747 Alitalia

Eh in effetti un pò di acqua ne è passata sotto i ponti dal roll-out del 747 ed è chiaro che il 777 è un enorme balzo avanti, non sono un nostalgico, mi piace molto il 747 ma bisogna arrandersi al progresso, solo non pensavo ci fosse tutta questa differenza, del resto alcune compagnie lo hanno ancora nella flotta!
Grazie per la spiegazione davvero esauriente!:)

Citazione:Messaggio inserito da Andrealobo

Eh in effetti un pò di acqua ne è passata sotto i ponti dal roll-out del 747 ed è chiaro che il 777 è un enorme balzo avanti, non sono un nostalgico, mi piace molto il 747 ma bisogna arrandersi al progresso, solo non pensavo ci fosse tutta questa differenza, del resto alcune compagnie lo hanno ancora nella flotta!
Grazie per la spiegazione davvero esauriente!:)

Il 747-400 non è affatto un "ferro vecchio".
Tuttavia tutte le major che lo utilizzano oggi (AF,LH,BA,JAL,SQ,QF,CH,UA,NW...) li hanno comprati principalemnte dal 1989 sin verso la seconda metà degli anni 90. Molte di loro stano già pianificando una loro parzale sostituzione con aerei più moderni (346,773,380).

Iniziare a prendere i 747-400 nel 2002 non era proprio il massimo della vita, ergo si è presa una macchina molto più moderna (la sintesi di 40 anni di Jet age) anche se meno fascinosa.

Tuttoggi il 777 (nele versioni 200ER,200LR,300ER) è vendutissimo, mentre il 747-400 ormai viene venduto in poche decine di macchine all'anno e nella versione Freighter.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Splendido, quasi commovente! Che meraviglia affacciarsi dal finestrino e vedere i due GE sotto quell'ala dalla forma inconfondibile con le antenne alle estremità :(
non sono antenne ma sonde per il fuel dumping

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Alitalia in origine aveva ordinato i 747-400 nel 1999, poi qualcuno è rinsavito
L' ordine dei 744 è stato fatto per commonality con la flotta KLM, dopo la rottura del fidanzamento l' ordine è stato convertito in 772ER.
Secondo me avrebbero dovuto ordinare i 772ER da subito, infatti KLM ha successivamente fatto la stessa scelta.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Splendido, quasi commovente! Che meraviglia affacciarsi dal finestrino e vedere i due GE sotto quell'ala dalla forma inconfondibile con le antenne alle estremità :(
non sono antenne ma sonde per il fuel dumping

No no, sono antenne UHF.

No no, sono antenne UHF.

allora forse ho visto qualcos'altro
ma sei sicuro?
non mi risulta ci siano mai state antenne sulle ali,di solito stanno sopra e sotto la fusoliera
non mi risulta nemmeno che gli aerei civili abbiano apparati radio uhf che sono prettamente frequenze militari

No no, sono antenne UHF.

ma sei sicuro?
non mi risulta ci siano mai state antenne sulle ali,di solito stanno sopra e sotto la fusoliera
non mi risulta nemmeno che gli aerei civili abbiano apparati radio uhf che sono prettamente frequenze militari

Guà, a casa buttato da qualche parte ho il system description del 741 e del 742. Se lo trovo vado a fare un check dettagliato.
Se lo trovo...

No no, sono antenne UHF.

ma sei sicuro?

Guà, a casa buttato da qualche parte ho il system description del 741 e del 742. Se lo trovo vado a fare un check dettagliato.
Se lo trovo...

sto vedendo sta foto che sembrerebbe darti ragione anche perchè la valvola per il dumping potrebbe essere quella che nella foto si vede poco prima dell'estremità nella zona rossa

http://www.airliners.net/photo/Evergreen-International-Airlines/Boeing-747-273C/1167504/L/

Davvero bello!!![:304]
Anche la canzone!!![:304]
Naturalmente anche il 747!!![:304][:304][:304]

Ciao![8D]

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Gran bel video, grazie pe la segnalazione

Una curiosità: di che anno è la livrea Baci Perugina ? Mi sembra di ricordarla quando ero bambino, ma mi sembra strano siano passati così tanti anni......

96-98

Grazie, avrei detto molto tempo prima !

E' ancora bello, quel 747, nonostante siano passati gli anni..(ormai sono quasi 28):D....e cambiate le livree....[:p]
http://www.airliners.net/photo/Atlas-Air/Atlas-Air/1327709&photo_nr=1&prev_id=&next_id=1327594

[:306]

Ci ho viaggiato su I-DEMF in config BACI. Una delle special livery più belle mai fatte nella storia del'aviazione. All'interno le cappelleiere erano state ornate con adesivi con loghi e slogan Baci Perugina. Davano anche il Bacio nel pasto.

Ragazzi che emozione davvero, fa sul serio una malinconia assurda!!!

Oltre alla malinconia è bellissima l'immagine del Capitano nel Finger che guarda il BESTIO!!! Non oso immaginare quanto dovrebbe essere toccante per lui vedere queste immagini!

A proposito di 747 e scaletta per "i piani alti"... qualcuno sa dove recuperare le foto della TOP class Alitalia? [8D]

grazie 1000
maclover