Sperimentazione di APT "telecomandato": Il Forlanini controllato da MXP


Quando sento queste notizie mi chiedo quanto davvero siano inattaccabili questi sistemi. Lo stesso vale per il wifi a bordo di aerei.

Cioè,mi chiedo, in questi giorni America e Russia si sono accusati a vicenda di cyber attacchi. In passato il pentagono è stato violato. Come si fa a garantire che nessuno si intrometta in questi circuiti? Secondo me questa sarà una delle sfide più importanti del nuovo millennio.
 
Mmhh ...
in teoria se il sistema si basa su un filo ( fibra ottica) che va direttamente dal computer della testata radar a quello della consolle di comando senza connessioni col resto del mondo l'unico modo per hackerarlo è accedere fisicamente ad uno dei due capi...
 
Quando sento queste notizie mi chiedo quanto davvero siano inattaccabili questi sistemi. Lo stesso vale per il wifi a bordo di aerei.

Cioè,mi chiedo, in questi giorni America e Russia si sono accusati a vicenda di cyber attacchi. In passato il pentagono è stato violato. Come si fa a garantire che nessuno si intrometta in questi circuiti? Secondo me questa sarà una delle sfide più importanti del nuovo millennio.
Considerazioni giustissime.Da controllore del traffico aereo in pensione da diversi anni mi vengono spontanei tanti dubbi e problemi risolvibili solo con la presenza dell'uomo in loco.Probabilmente sono considerazioni da vecchio del mestiere,Roma Radar
 
Come si fa a garantire che nessuno si intrometta in questi circuiti? Secondo me questa sarà una delle sfide più importanti del nuovo millennio.

Verissimo.

Mmhh ...
in teoria se il sistema si basa su un filo ( fibra ottica) che va direttamente dal computer della testata radar a quello della consolle di comando senza connessioni col resto del mondo l'unico modo per hackerarlo è accedere fisicamente ad uno dei due capi...

Che io sappia, il sistema di Linate-Malpensa funziona come dici tu.