Ultima modifica da un moderatore:
Ma è sceso di 20.000 piedi per precauzione dopo il problema....o ha perso 20.000 piedi a causa del problema? Certo che soli 50 passeggeri....non converrebbe ad una compagnia eliminare uno dei voli giornalieri su quella tratta ed operare con un aereo più grande?
Ma è sceso di 20.000 piedi per precauzione dopo il problema....o ha perso 20.000 piedi a causa del problema? Certo che soli 50 passeggeri....non converrebbe ad una compagnia eliminare uno dei voli giornalieri su quella tratta ed operare con un aereo più grande?
UA deve avere un singolo volo su Fra, forse da ORD.Delta e United utilizzano molto raramente i 747 sulle TATL (DL ad esempio solo su TLV)
UA deve avere un singolo volo su Fra, forse da ORD.
Virgin Atlantic non è una compagnia americana...
UA utilizza il 747 abitualmente per i voli verso FRA anche da SFO (per curiosita', sulla stessa rotta Lufthansa usa il A380). In generale, UA ha ancora un discreto numero di 747 con base a SFO da cui vola verso diverse destinazioni intercontinentali.
I voli verso l'Europa dalla costa dell'est sono invece in genere effettuati con 777 o 767, questi ultimi in varie versioni -400 (ex-Continental)/-300/-200)
Il caso della base di SFO è emblematico, perché, come del resto anche DL a LAX, sono macchine utilizzate prevalentemente sulle tratte TPAC dove la configurazione a quattro motori permette di viaggiare con fullpayload ed avere al contempo una buona autonomia.
In Europa non abbiamo questo problema per via della posizione "centrale" rispetto agli altri continenti, dunque la configurazione a due turbofan è preferita a quella a quattro, soprattutto per via dei consumi.
In realta' e' un po' piu' complicato, in quanto questo e' vero soprattutto per le americane che fanno le TPAC con i quadrireattori cosi come i TATL dalla California con i 747. Le stesse americane vengono in Europa sulla maggioranza delle rotte originate dalla costa est con bireattori. Ma poi Continental (che quadrireattori prima della fusione con UA non ne aveva) operava rotte lunghissime (NYC-Tokyo) con 777.
Pero' e' anche vero che molte Europee invece volano con i piu' dispendiosi quadrireattori verso molte destinazioni americane: per esempio, su SFO-LHR c'e' UA con 777 e BA con 747, ed ancora arrivano SWISS (A340), LH (747/380 da FRA, A340-600 da MUN), KLM (747/MD11 dipende dai giorni) ed AF (747). Diciamo che AZ con 777 su LAX e' una eccezione "europea" in questa regione. Siccome il range di tutte queste rotte e' possibilissimo con 777 (ER/LR) a pieno carico, mi chiedo il perche'. Dimenticavo, quando KLM ha operato il 777-300 su SFO aveva la configurazione a scatola di sardine con 427 posti (addirittura due in piu' del loro 747-400)... poi e' tornata al 747 probabilmente per motivi di rotazioni/giri macchine. Ma allora non vedo un nesso molto stretto con max payload/autonomia.
Forse i 4 motori sulle TPAC sono per le rotte non ETOPS, ma come espresso in precedenza vedo un trend generale con molti piu' quadrireattori in Europa ed Asia che nelle major americane che ormai ne hanno pochi (ed American e US Airways nessuno).
Siamo OT, ma quello che dici non è completamente corretto.
Non esistono rotte non-ETOPS per il TPAC dalla west coast (le aree sono solo quelle antartiche e del sud del pacifico), cosi come non è vero che tutti i TATL dalla west siano operati da four-engines. Sia i voli da EU alla west che dalla west all'ASIA puoi operarle con i 777, se -200ER con qualche restrizione (nel secondo caso), se -300ER fully loaded su entrambe le direzioni.
LX utilizza 340 semplicemente perché è la macchina più grossa in flotta (il 333 con venti contrari non ha sufficiente anatomia), LH sempre per questioni di capienza (stesso discorso per il 333), mentre AF sulla LAX usa ormai solo 380 e 772 (dunque non è un'eccezione italiana).
Come ricordato qualche giorno fa sul forum, la stessa AZ usava sulla LAX (o la SFO) da MXP il 763, dunque puoi ben capire che l'uso di quadrimotori dall'europa è altamente opzionale se non hai da movimentare grandi flussi.
Mi era sfuggita la discussione sul 763 da MXP per LAX e SFO: non pensavo che avesse un raggio compatibile con queste rotte!
TPAC=?
TATL=?
grazie