Spanair cessa le operazioni


Grazie.
Certo che SAS qualsiasi cosa tocca o faccia, subito dopo cresce solo la gramigna.
 
Grazie.
Certo che SAS qualsiasi cosa tocca o faccia, subito dopo cresce solo la gramigna.

Ma sai, non è facile dirlo secondo me; SAS è stata la madre di JK, l'hanno inventata loro e per anni è stato un ottimo vettore e con UX si è fregiata di essere la seconda compagnia aerea di Spagna.

A me ricorda terribilmente Meridiana, anni d'oro e poi errori su errori madornali (come in IG) e dal 2008, anno in cui era già tecnicamente fallita, ci si è inventati questa mezza truffa rendendola pubblica. La Regione Autonoma della Sardegna prenda esempio..
 
Se veramente come sembra cesseranno le operazioni da una parte é il mercato che fa il suo corso dall' altra é un dramma per tutti i lavoratori in una Spagna che ha già altissimi indici di disoccupazione tutta la mia solidarietà.

Ancora con 'sto mercato....credi pure a babbo natale?:D
 
Purtroppo c'éra l'illusione che veramente qualcuno credesse in Spanair, che la Generalitat mai avrebbe gettato la spugna...
...inaspettato perché fino a ieri Soriano ancora diceva che "entro marzo" Qatar sarebbe entrata nell'azionariato, e in meno di 24 ore siamo passati da quella situazione, allo stop delle operazioni

Tristezza :(
 
Spanair Communication to their customers


- Spanair advises today, the 28th January 2012, that the airline has suspended operations. Due to these exceptional circumstances all our flights are canceled

- In case you have acquired a ticket with Spanair to fly in the next days or weeks, there are different alternatives:

a- If you have paid the ticket by credit card, please ask for information from your credit card issuer or bank about the different refund options.

b- If you have travel insurance, please contact your insurance provider to receive information about coverage.
,
c- If you have bought your ticket in a travel agency, please contact them.

d- If you have purchased a ticket with Spanair that is operated by another airline, in principle your flight will be unaffected. However for clarification we suggest you contact the operating airline.

e- Spanair, in coordination with the Generalitat, has reached an agreement with Vueling, Iberia & Air Europa. For all those passengers that bought tickets to fly in the next three days they will have the option of a special fare:

The price of the tickets will be different according to the destination:

o Domestic & Balearic islands: 60 EUR
o Canary islands: 90 EUR
o International: 100 EUR

f- In all other cases to claim the refund of your ticket, please contact:
· Spanair sales offices
· AENA help desks located in airports in Spain
· Tourist information offices in Spain.
· Catalan consumer agency




- Spanair is permanently in contact with the Spanish aeronautical authorities and the airports where the airline operates its flights to deal with this situation.

- The Spanair contact center (Telephone number within Spain: 900 13 14 15 and from outside Spain: +34 971 916 047) and our Spanish sales offices in the airports will remain open to attend to customers.

- Spanair apologises to all our customer affected by this situation

Barcelona, January 27th of 2012
 
domanda: che fine farà il volo della Singapore Airlines dopo che spanair cesserà le attività?
Bella domanda. Bisognerebbe sapere se i diritti sono in capo a Spanair, con possibilità di operare in CS con SQ, oppure se fanno capo alla compagnia asiatica, condizionandone l'uso ad un CS con una compagnia spagnola.
Nel primo caso, in teoria, il volo dovrebbe cessare istantaneamente.
Anche se nella pratica immagino verrebbe concessa una deroga temporanea per meglio definire la situazione.
Nel secondo caso, credo che SQ dovrebbe solo trovare un'altra compagnia spagnola che voglia volare in CS con loro.

Mi unisco alla solidarietà verso chi ha perso il lavoro.
 
Che tristezza...
Nel '97 facevo il supervisor per Spanair a MXP, quando volavano solo con gli Md.
All'epoca tutti quei vettori spagnoli basati a Palma facevano un po' "invidia" (Spanair, Futura, Air Europa).
Un fuerte abrazo ai colleghi.

L'idea di un baretto sulla spiaggia diventa sempre più pressante---
 
LA MOTIVAZIONE DELLA COMPAGNIA: «ASSENZA DI DISPONIBILITÀ FINANZIARIA PER I PROSSIMI MESI»
Chiude Spanair, aeroporti nel caos
Annullate decine di voli su Madrid, Barcellona e Canarie
Le proteste dei passeggeri: 22 mila restano a terra

A Barcellona un passeggero protesta per la cancellazione del suo volo Spanair (Reuters)
MILANO - La compagnia aerea spagnola Spanair, in gravi difficoltà finanziarie, ha cessato l'attività. In Spagna gli aeroporti sono subito piombati nel caos. Decine di collegamenti su Madrid, Barcellona e Canarie sono stati annullati e circa 22mila passeggeri che avevano prenotato voli della Spanair per il fine settimana sono rimasti a terra.
LAVORATORI A RISCHIO- La cessazione dell'attività è stata resa nota dal ministero delle Infrastrutture invitando la compagnia ad adempiere «ai propri obblighi nei confronti dei passeggeri» e rendere note le misure che intende intraprendere. Spanair ha deciso di chiudere dopo il fallimento delle trattative per l'acquisizione del 49% da parte della Qatar Airways. La compagnia giustifica la decisione a causa della «assenza di disponibilità finanziaria per i prossimi mesi». A rischio il posto di lavoro di circa 2.000 dipendenti e di 1.200 impieghi della Newco, il perosnale di terra.

Fondata nel 1986, Spanair operava principalmente sui voli domestici. Ex controllata della scandinava SAS, è passata n mano ad azionisti spagnoli, tra cui enti pubblici regionali in Catalogna, nel 2009. Sulle difficoltà della compagnia, è pesato anche il drammatico incidente dell'agosto 2008, quando un velivolo si è schiantato in fase di decollo dall'aeroporto di Madrid, causando la morte di 154 persone.

Fonte: corrieredellasera 28/01/12
 
I soliti italiani... ci facciamo sempre riconoscere. Ah no, aspetta, è successo nella fantastica Spagna.
 
Chiude la Spainair, aeroporti in tilt
La compagnia spagnola ha dovuto interrompere i voli a causa del fallimento


13:00 - Problemi per i passeggeri in Spagna dopo che la Spanair ha improvvisamente interrotto tutti i voli a causa di una crisi finanziaria che ha portato al fallimento della compagnia. La misura cautelativa è stata presa venerdì dopo che è sfumata l'acquisizione del 49% della low cost spagnola da parte della Qatar Airways. Solo nella giornata di sabato, sono stati annullati 55 voli Spanair su Madrid e 54 su Barcellona e molti collegamenti con le Canarie.
Almeno 22mila passeggeri che avevano prenotato voli della Spanair per il fine settimana sono rimasti spiazzati, con Iberia, Vueling e Easyjet che hanno offerto loro tariffe scontate per i propri voli.

La Spanair, fondata nel 1986, non si è più ripresa dopo l'incidente del 2008 in cui un suo aereo precipitò durante la fase di decollo da Madrid, causando la morte di 154 persone.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1035337/chiude-la-spainair-aeroporti-in-tilt.shtml