Spanair: c'è già un compratore?


Gadair quindi aquisisce Spanair per circa 500 milioni di euro.

Mi sembra Davide che si compra Golia, dove li trovano i soldi?

Che tipo di compagnia è Gadair?

Certo che in questo modo Spanair rimarrà una compagnia indipendente di medie dimensioni e rischia di essere stritolata delle major e dalle loro alleanze... secondo me pessima scelta...comunque un in bocca al lupo alla nuova Spanair
 
Quindi una compagnia catalano-majorchina-portoghese-emira ma con base a Madrid (e volevano farne una anche ad Al-Manama) con un solo aereo in flotta compra un membro Star Alliance con 59 aerei all'attivo ?

Davvero singolare come cosa....

Dai che magari ti faranno volare su Abu Dhabi o in Bahrain[8D]:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi



Certo che in questo modo Spanair rimarrà una compagnia indipendente di medie dimensioni e rischia di essere stritolata delle major e dalle loro alleanze... secondo me pessima scelta...

Ma dove trovi scritto che JK esce da Star Alliance ?
Non inventiamoci i fatti, si us plau:D
 
Gadair non è una compagnia... Gadair no ha AOC nonostante stia cercando di averlo da diversi anni...
Voleva fare voli con 2 767 e all'attivo hanno 1 757 operato con AOC di Hola Airlines
Gadair è un'accozzaglia di investimenti di società sparse qui e lì, ma con "amici" in Bahrain dalle tasche bucate
 
Interessanti queste informazioni:

Gadair is a private, Madrid-based airline that operates charter flights and said recently it plans to start a regular route between Madrid and Bahrain. Gadair owns 51 percent of Air Nicaragua, 34 percent of Air Ecuador, and 51 percent of Hola Airlines and 70 percent of Bahrain-based Gadair Gulf, El Periodico said.

Con l'aquisizione Spanair rimarrà in Star o uscirà dall'allenza?
 
Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Gadair non è una compagnia... Gadair no ha AOC nonostante stia cercando di averlo da diversi anni...

Non hanno codici propri : GP/GDR ?
 
immagino quanto ti girino e quanto tu sia preoccupato...

comunque...anche se mezzo arabo...rimani il mio pilotito preferito:D:D:D

A.
 
http://www.cotizalia.com/cache/2008/03/20/46_malestar_generalitat_pasividad_caixa_venta_spanair.html

Riporto una parte dell'articolo

A estas alturas de la historia cunde un cierto desánimo entre el empresariado catalán -al menos en aquel que en su día forzó una resolución de la Cámara de Comercio barcelonesa apoyando implícitamente la compra por parte de Gadair, un apoyo inaudito a una de las partes en liza- y en el Ejecutivo Autonómico por el resultado final que pudiera tener esta operación si finalmente, como se apunta desde distintas fuentes, es esta compañía la que se queda con Spanair.

Gadair, que consiguió, y utilizó como es debido, el apoyo de la administración autonómica y de la Cámara, movida sobre todo por su presidente Miquel Valls y el empresario hotelero Joan Gaspart, es vista hoy como una alternativa poco solvente. Según han explicado a El Confidencial diversas fuentes, Gadair tiene el dinero, ostenta efectivamente el apoyo financiero de los fondos antes mencionados, ha conseguido que la empresa propietaria del leasing de los aviones de Spanair acepte el traspaso, pero carece del tamaño y la experiencia en el sector como para resolver con éxito ese reto.

Algunas voces han empezado ya a alertar ante la posibilidad de que Gadair acabe siendo un segundo Air Madrid; otras la califican de “una empresa virtual”. La sede que abrió precipitadamente en el Paseo de Gracia barcelonés no tiene una actividad aparente y la plantilla de Spanair ha hecho manifiesto su rechazo a esta venta por creer que, si finalmente la operación se realiza a favor de Gadair, las primeras medidas serán de reducción de costes, especialmente de personal.



Gadair ha l¡appoggio politico delle aziende Catalane, ha manifestato un intrinseco "catalanismo" per avere un aiuto politico dalla Generalitat, peró alla fine si sono resi conto che non hanno "la stoffa" per lavorare con aerei e che l'operazione sarebbe potenzialmente rischiosa
Oltretutto l'offerta di Gadair é quella che meno piace ai lavoratori della compagnia e rischia di creare attriti con il personale

Ai Catalani non piace nemmeno Iberia a causa di un loro Madrid-Centrismo e gli interessi che hanno in Catalunya con ClickAir

Marsans dice di essere fuori dell'operazione, ma si parla di un diritto di "ultimo minuto" per l'acquisizione

Stay tuned...
 
Update :

28/03/2008 - 16:07
Un’offerta portoghese per Spanair
Il fondo di investimenti Longstock lancia 450 mln di euro


Un’offerta da 450 mln di euro: questa la cifra proposta dal fondo di investimenti portoghese Longstock per l’acquisto di Spanair, ora controllata dal gruppo Sas. Nella gara per la compagnia in fondo ha come avversaria la stessa Iberia, che secondo rumors avrebbe fatto un’offerta di 300mln euro ma assumendosi anche il passivo di Spanair. Nel piano Longstock ci sarebbe l’ammodernamento della flotta, con la sostituzione degli Md con Airbus, e il debutto sul lungo raggio verso l’America Latina.

(Guidaviaggi)
 
Sono successe diverse cose questa settimana...

Longstock si é separata da Gadair e adesso presentano un'offerta ognuna

Longstock, attraverso il suo presidente ha detto che la compagnia é giá sua, che stanno ultimando le ultime scartoffie e poi avranno la compagnia...ma solo se gliela danno prima del 31 Marzo e senza dover versare i 100mln di acconto

SAS ha smentito questa notizia e ha affermato che il compratore si saprá "entro il secondo trimestre"

Gadair é quindi senza finanziamenti, e cerca aiuti in Cataluña... nel frattempo la stampa ha iniziato a dargli contro rendendosi conto del poco background della compagnia

Da Iberia nessuna notizia

LA Genealitat Catalana chiede ufficialmente a Marsans di rientrare nella gara
 
Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Sono successe diverse cose questa settimana...

Longstock si é separata da Gadair e adesso presentano un'offerta ognuna

Longstock, attraverso il suo presidente ha detto che la compagnia é giá sua, che stanno ultimando le ultime scartoffie e poi avranno la compagnia...ma solo se gliela danno prima del 31 Marzo e senza dover versare i 100mln di acconto

SAS ha smentito questa notizia e ha affermato che il compratore si saprá "entro il secondo trimestre"

Gadair é quindi senza finanziamenti, e cerca aiuti in Cataluña... nel frattempo la stampa ha iniziato a dargli contro rendendosi conto del poco background della compagnia

Da Iberia nessuna notizia

LA Genealitat Catalana chiede ufficialmente a Marsans di rientrare nella gara


Le offerte di Marsans e Longstock mi sembravano la migliore opzione..staremo a vedere !
 
http://se.yhp.waymaker.net/sasgroup/release.asp?id=167623


SAS_Group.gif

spacer.gif
2008-05-29
spacer.gif
Information regarding the Spanair sales process

spacer.gif

The SAS Group would like to make some clarifications regarding the development in the Spanair sales process.


As communicated in the SAS Group Strategy plan, Strategy 2011, SAS is in a process of divesting Spanair. The target for the SAS Group is as communicated earlier to finalize this process before the end of second Quarter 2008.

The sales process continues with the interested parties with the same time target. If SAS does not reach a satisfactory solution regarding the divestment, SAS will abandon the current sales process and continue as a shareholder committed to ensure a profitable Spanair.

SAS will make its decision on this before the end of June 2008. SAS Group Investor Relations
For further information, please contact
Sture Stölen, Head of Investor Relations, SAS Group, +46 8 797 1451
spacer.gif
spacer.gif

pdf.gif
Download file



GreyDot.gif
This information was brought to you by Waymaker: http://www.waymaker.net