Attenzione perchè in Italia il sistema AV andrà a colpire direttamente le direttrici sulle quali si sviluppa quasi l'80 per cento degli spostamenti ovvero la Torino Venezia e la Milano Napoli.
Per il momento l'AV in Francia non farà più danni al trasporto aereo in quanto la sua introduzione sul mercato è di molto antecedente la nostra, pertanto si può anche dire che l'impatto che ci doveva essre sai già stato assorbito.
A questo aggiungiamo che i TGV sono un po piccoli e non certamente un mostro di comfort ....
Per la Spagna non saprei dire perchè, a parte le fin troppo ottimistiche previsioni RENFE, c'è da dire che il servizio ferroviario nSpagnolo ed in particolare l'AV, non sia caratterizazto da tutta questa qualità che viene sbandierata, anzi, il servizio in Spagna è povero e minimale e tale resterà: i treni sono veramente spogli e poco confortevoli.
Vedremo cosa accadrà, ma a a mio parerre la differenza di servizio tra aereo e treno in spagna rimane marcata; questa differenza, invece, si sta affievolendo in Italia.
In Germania continuano a dire che la loro AV vada bene, ma io ho sempre preso treni semivuoti ..... e carissimi!