Sorprese prezzi delle compagnie low cost

Secondo me, oltre al costo, bisogna metterci pure la disponibilita' di tempo (che non ha prezzo).
Molto spesso i voli 'low low' (quelli a 5-10-20 euro no tax) sono quelli di meta' settimana. I voli del weekend costano sempre sensibilmente di piu', o comunque vengono applicate tasse abbastanza alte.

A parita' di destinazione e date, dovendo andare a Palermo x un lungo we a fine Giugno, ho cercato il volo meno costoso possibile.
Alla fine, tra tasse, bagaglio, visa la Easy mi costava 155 euro circa, ai quali dovevo aggiungere il costo AR del Malpensa express (20 euro)
Ryan, tutto incluso, (dovevo pagare anche l'assicurazione) in totale mi dava 163 euro, oltre al costo per raggiungere e rientrare da Orio.
Con Alitalia ho trovato a 140 con partenze comode a meta' giornata. E volendo posso raggiungere Linate con il bus al costo di 1 euro.

Hai ragione Farfallina, e' la flessibilita' (e quindi, come dicevo io, la disponibilita' di tempo) a fare la grossa differenza....

Anno scorso ho fatto un venerdi sabato domenica a Parigi da BLQ, FR 105 euro solo bagaglio a mano AF 190, solo che con AF partendo alle 700 e tornando con l' ultimo volo della sera ho fatto le stesse cose che con FR avrei fatto con una notte e un giorno di ferie in piu'!
Ben venute comunque le low cost che hanno in ogni caso abbassato le tariffe di tutte!

È sempre la questione dei punti di vista e della esigenze... Poi in rari casi esigenze e prezzo coincidono come per mio volo di domani... Pisa Siviglia con partenza la mattina...in assenza avrei dovuto fare uno scalo (9 ore in totale la durata del viaggio) spendendo 8 volte tanto...

Il tutto prenotando una settimana fa...

Queste discussioni sono vecchie come il cucco e non portano da nessuna parte...ognuno si regola in base alle proprie esigenze (anche del momento) fa un bilancio di tutti i fattori...e sceglie... )
A.

se compri un volo non in euro con una carta in euro Ryan ti propone un cambio cosiddetto "garantito" molto svantaggioso che puoi rifiutare defleggando quanto propostoti da FR e affidarti invece al cambio fatto dall emittente della carta..

Hai pronunciato la parola magica: 'defleggando'. Il mio intervento mirava a criticare il fatto che per fare un biglietto bisognasse sempre 'defleggare' delle opzioni predefinite che sono sempre quelle piu' sfavorevoli per il passeggero.

Secondo me, oltre al costo, bisogna metterci pure la disponibilita' di tempo (che non ha prezzo).
Molto spesso i voli 'low low' (quelli a 5-10-20 euro no tax) sono quelli di meta' settimana. I voli del weekend costano sempre sensibilmente di piu', o comunque vengono applicate tasse abbastanza alte.

A parita' di destinazione e date, dovendo andare a Palermo x un lungo we a fine Giugno, ho cercato il volo meno costoso possibile.
Alla fine, tra tasse, bagaglio, visa la Easy mi costava 155 euro circa, ai quali dovevo aggiungere il costo AR del Malpensa express (20 euro)
Ryan, tutto incluso, (dovevo pagare anche l'assicurazione) in totale mi dava 163 euro, oltre al costo per raggiungere e rientrare da Orio.
Con Alitalia ho trovato a 140 con partenze comode a meta' giornata. E volendo posso raggiungere Linate con il bus al costo di 1 euro.

Hai ragione Farfallina, e' la flessibilita' (e quindi, come dicevo io, la disponibilita' di tempo) a fare la grossa differenza....

Dipende da cosa ti guida nella scelta della destinazione! Il prezzo o la destinazione?

Non é vero che i prezzi buoni sono solo nei weekdays anche nel weekend con pazienza si trova tanta buona roba...

Io sabato ho fatto Londra - Stoccolma - Riga (2 voli) con 8 euro, tra due settimane faccio il weekend sabato - domenica a stoccolma con due amici costo totale A/R per 3 persone: 24 euro.

Avevo prenotato per febbraio un fantastico weekend non fatto per motivi di lavoro STN - RYG - FMM - VLC - HHN - BGY - LGW (altro che tour dei malati di aviazione...): quanti soldi ho speso per questi sei voli? 18 euro...

Ho preso diverse volte il bus tra Beauvais e Parigi, impiega in realta tra i 50 min e 1 h, ma vi dico che dal momento in cui l'aereo atterra a Beauvais al momento in cui uscite dalla aerostazione, se avete bagaglio a mano, ci vogliono circa 10-15 min, poi subito sul bus davanti l'uscita e in totale dal momento dell'atterraggio a Parigi circa 1 h e 30!
Atterrando a CDG: dal momento in cui l'aereo atterra al momento in cui uscite dall'aeroporto, (sempre con bagaglio a mano), ci vogliono circa 40-50 min, poi circa 40-50 min, per raggiungere Parigi in bus o metro, quindi il più delle volte si fa prima ad arrivare in centro a Parigi, atterrando a Beauvais!

Sì Willock, la mia famiglia è abituata a viaggiare bene... non conosco le tue abitudini, ma fare 1h50' di volo per arrivare a quello che Ryan chiama Parigi ed 1h20' di auobus per arrivare a Parigi, quella vera, mi sembra un'idiozia di per se.
Il parallelo con la pizza a te non è piaciuto... sorry, comprati un libro di barzellete... ma qusto è quello che fa ryan sul suo sito. Ad alcuni di voi va bene volare dove vi porta la compagnia, a me no, voglio che la compagnia mi porti dove voglio io...

Stili di vita differenti, non per questo devo concordare con voi che il metodo "Ryan" sia quello migliore.

Domanda non polemica, volevi andare proprio dove sei andato e in quelle precise date?

Si per la destinazione, vado dove voglio e non dove costa poco, mentre sono flessibile per quanto riguarda le date...

mi spiego meglio: volo nel 90% dei casi andata sabato e ritorno domenica quindi valuto in un range di date che possono essere 4 o 5 weekend quando il determinato volo costa meno e con quale compagnia costa meno