Sorprese prezzi delle compagnie low cost

Ti ho trovato a/r per 2 adulti + bambina a 60 euro (solo bagaglio a mano di 10kg a persona) partenza sabato 21 o lunedì 23 maggio per 4/5 giorni di permanenza. Ti va bene? Ho vinto qualche cosa?! :-)

Evvabbe'... ti svelo pure la compagnia... Ryanair. Corri a prenotare; ma sbrigati! che spariscono in un attimo.

Willock.. un altro fenomeno...:)
Hai vinto una pizza per te e signora.... siamo un po' più alti dei prezzi che ha scritto tiber, ma va bene lo stesso

pizza bevande e caffè per due sono pagati....chiaramente se vuoi sciegliere tu la pizzera devi pagare 15 euro a testa, se vuoi il coperto sono altri 7 euro a testa, e se vuoi la cancellation policy (metti che il giorno che hai scelto per mangiare la pizza io sia occupato con altro...) ti costerà 15 euro a testa... MA LA PIZZA E' GRATIS !!!!!
Ti va????

bravo! fatti una carta di credito ricaricabile per ogni compagnia low-cost che utilizzi.....

@ Willock:trovato su internet.

SuperShuttle da Paris Beauvais al centro di ParigiUn altro mezzo su strada che collega l'aeroporto a Parigi è SuperShuttle, che impiega circa 75 minuti. La frequenza delle partenze vi assicura di arrivare in tempo per il check-in e di non aspettare troppo dopo il vostro arrivo. Si può prendere lo shuttle in esclusiva se siete in gruppo ad un costo di 160 euro da 1 a 4 passeggeri e di 190 euro da 5 a 8; oppure pagare il posto singolo che costa 32 euro per un passeggero e 22 euro per ogni persona che viaggia con voi. Per i bambini minori di 12 anni il costo del biglietto singolo è ridotto a 16 euro. Lo shuttle potrà portarvi anche a Disneyland in circa 90 minuti con costi di poco più altri rispetto alla corsa per Parigi.

Taxi da Parigi Beauvais al centro cittàDall'aeroporto di Beauvais si può raggiungere Parigi anche con un taxi privato. La corsa dura circa un'ora e mezza in base alla destinazione e costa circa 100-120 euro durante la giornata, mentre con la tariffa notturna si può spendere anche fino a circa 160 euro.

Io abito vicino Milano.... a Faenza in provincia di Ravenna

Be’, la prima volta ci casca chiunque. Secondo me anche quelli che in questo thread giocano a fare i fighetti.

Esempio, uno o due anni fa ho comprato un biglietto FR Londra-Roma-Londra quotato in GBP e pagato con una carta in EUR, be' mi sono beccato una commissione aggiuntiva per la conversione (e mi ci gioco una p*lla, due no ma una si, che non era scritto da nessuna parte). Quando invece la conversione dovrebbe farla l'emittente della carta in estratto conto, non il vettore. Ovviamente da quel giorno ho giurato che mai, salvo situazione di emergenza, mettero' piede su un aereo FR.

La differenza fra una compagnia onesta (esempio LX) ed una low cost e' che anche la compagnia onesta cerca di venderti di tutto di piu', ma almeno l'opzione predefinita e' "no grazie non voglio acquistare niente" e premendo su avanti anche senza prestare la massima attenzione non ci si ritrova sorprese sgradite. per le low cost e' il contrario, l'opzione predefinita e" si grazie voglio acquistare questo servizio".
Io in 5 voli A/R fatti con FR in vita mia non ho superato i 100 euro di spesa totale, ovviamente a me è sufficiente il bagaglio a mano per stare fuori 4-5 giorni e non ho particolari necessità, gioco con le date per trovare la combinazione più economica riesco spessissimo a trovare voli a 4-6-8 euro senza ulteriori spese (non mi serve assicurazione, bagaglio da stiva, pago con la giusta carta di credito e non mi faccio mandare sms o altro che possa far lievitare la spesa) e per questo non mi sento fighetto! Se poi uno quando fa la prenotazione dorme e si fa mandare a casa il trolley Samsonite e poi invoca l'antitrust non ci vedo colpe di Ryanair!

io vado a parigi al 2 giugno con ryan da bg..per me e la mia signora abbiamo speso 24 euro in due....mentre il mese scorso siamo stati a marakesh a 28 euro sempre per noi due.
all'epifania siamo stati a londra ( arrivando su LGW) e li abbiamo speso la bellezza di 36 euro in due

bravo! fatti una carta di credito ricaricabile per ogni compagnia low-cost che utilizzi.....

@ Willock:trovato su internet.

SuperShuttle da Paris Beauvais al centro di ParigiUn altro mezzo su strada che collega l'aeroporto a Parigi è SuperShuttle, che impiega circa 75 minuti. La frequenza delle partenze vi assicura di arrivare in tempo per il check-in e di non aspettare troppo dopo il vostro arrivo. Si può prendere lo shuttle in esclusiva se siete in gruppo ad un costo di 160 euro da 1 a 4 passeggeri e di 190 euro da 5 a 8; oppure pagare il posto singolo che costa 32 euro per un passeggero e 22 euro per ogni persona che viaggia con voi. Per i bambini minori di 12 anni il costo del biglietto singolo è ridotto a 16 euro. Lo shuttle potrà portarvi anche a Disneyland in circa 90 minuti con costi di poco più altri rispetto alla corsa per Parigi.

Taxi da Parigi Beauvais al centro cittàDall'aeroporto di Beauvais si può raggiungere Parigi anche con un taxi privato. La corsa dura circa un'ora e mezza in base alla destinazione e costa circa 100-120 euro durante la giornata, mentre con la tariffa notturna si può spendere anche fino a circa 160 euro.

Io abito vicino Milano.... a Faenza in provincia di Ravenna

Prima di tutto si tratta di carta di debito, non di credito. Secondo, ce ne sono due, Visa Electron e Mastercard. Pagando la commissione di Ryanair o Easyjet recuperi il costo della carta con un singolo volo.
Per quanto riguarda l'autobus, da Beauvais a Parigi puoi semplicemente prendere l'autobus che ti porta in una stazione metro di Parigi. Ovviamente Beauvais non e l'aeroporto piu commodo di Parigi.

Non so se la tua famiglia sia abituata a viaggiare comoda sempre e comunque, ad ogni modo posso suggerirti di utilizzare il classico bus che da Beauvais porta ad ad una fermata metro di Parigi (Porte Maillot). Costa 15 euro per un adulto, se siano previste riduzioni per ragazzi non so. Impiega 1 ora e 15/20 minuti. Trovi maggiori dettagli sul sito dell'aeroporto.
Mi sono sentito di suggerirti questa soluzione, per arrivare a Parigi da Bologna, poichè hai espresso il desiderio di volare a meno di 320 euro a/r per tre persone.

pizza bevande e caffè per due sono pagati....chiaramente se vuoi sciegliere tu la pizzera devi pagare 15 euro a testa, se vuoi il coperto sono altri 7 euro a testa, e se vuoi la cancellation policy (metti che il giorno che hai scelto per mangiare la pizza io sia occupato con altro...) ti costerà 15 euro a testa... MA LA PIZZA E' GRATIS !!!!!
Ti va????

Comprendo il tentativo di irridere sarcasticamente ai metodi di vendita di certe compagnie, ma il parallelo con la pizza ( se questa doveva essere un'occasione d'amicizia) è francamente... di scarso buon gusto. Scrivere con umorismo è un'arte e come tale non può essere esercitata da chiunque :-)

Ultima modifica:
Fortuna che ci sono anche altre persone che riescono a volare a poco come me, iniziavo a sentirmi solo!
Cmq il parallelo con la pizza che Willock non ha gradito secondo me è azzeccato; alla fine con ryanair a quei prezzi paghi il solo volo, tutto il resto è a parte. E' ovvio che quei prezzi possono andar bene a chi si accontenta di andar via col solo bagaglio a mano.
Inoltre consiglio a commuter di farsi sia la visa electron (per easyjet) che la mastercard prepaid (per ryanair) se vuole beneficiare delle tariffe pubblicizzate; io ce le ho entrambe, che problema c'è. Infine volevo suggerire, a commuter ma anche a tutti gli altri, che se si sceglie di andare i città meno conosciute non si ha neanche il problema di atterrare in aeroporti distanti anni luce dalla destinazione finale. Bratislavia, breslavia e cracovia sono state veramente stupende e per caso ho notato che sono menzionate in un libro della lonely planet che si chiama tipo "i mille viaggi più strani", dove c'è scritto che Salonicco è tra le 10 città più festaiole d'Europa. Salonicco, arrivo (ovviamente con FR)!

Non so se la tua famiglia sia abituata a viaggiare comoda sempre e comunque, ad ogni modo posso suggerirti di utilizzare il classico bus che da Beauvais porta ad ad una fermata metro di Parigi (Porte Maillot). Costa 15 euro per un adulto, se siano previste riduzioni per ragazzi non so. Impiega 1 ora e 15/20 minuti. Trovi maggiori dettagli sul sito dell'aeroporto.
Mi sono sentito di suggerirti questa soluzione, per arrivare a Parigi da Bologna, poichè hai espresso il desiderio di volare a meno di 320 euro a/r per tre persone.

Comprendo il tentativo di irridere sarcasticamente ai metodi di vendita di certe compagnie, ma il parallelo con la pizza ( se questa doveva essere un'occasione d'amicizia) è francamente... di scarso buon gusto. Scrivere con umorismo è un'arte e come tale non può essere esercitata da chiunque :-)

Sì Willock, la mia famiglia è abituata a viaggiare bene... non conosco le tue abitudini, ma fare 1h50' di volo per arrivare a quello che Ryan chiama Parigi ed 1h20' di auobus per arrivare a Parigi, quella vera, mi sembra un'idiozia di per se.
Il parallelo con la pizza a te non è piaciuto... sorry, comprati un libro di barzellete... ma qusto è quello che fa ryan sul suo sito. Ad alcuni di voi va bene volare dove vi porta la compagnia, a me no, voglio che la compagnia mi porti dove voglio io...

Stili di vita differenti, non per questo devo concordare con voi che il metodo "Ryan" sia quello migliore.

Sì Willock, la mia famiglia è abituata a viaggiare bene... non conosco le tue abitudini, ma fare 1h50' di volo per arrivare a quello che Ryan chiama Parigi ed 1h20' di auobus per arrivare a Parigi, quella vera, mi sembra un'idiozia di per se.
Il parallelo con la pizza a te non è piaciuto... sorry, comprati un libro di barzellete... ma qusto è quello che fa ryan sul suo sito. Ad alcuni di voi va bene volare dove vi porta la compagnia, a me no, voglio che la compagnia mi porti dove voglio io...

Stili di vita differenti, non per questo devo concordare con voi che il metodo "Ryan" sia quello migliore.

Stili di vita differenti, e soprattutto conti in banca differenti. Se la tua famiglia è abituata a viaggiare bene, la soluzione è semplice e si chiama Air France: Bologna-Parigi-Bologna 2 adulti + bambina 654€ nelle stesse date proposte da Willock, ovviamente scegliendo i voli più economici e sfigati della giornata, partenza nel pomeriggio e rientro al mattino... Circa dieci volte tanto, ma vuoi mettere arrivare al comodissimo Charles de Gaulle, mi risulta che anche da lì ci metti almeno quaranta minuti ad arrivare a Parigi (quella vera) ma fa molto più figo...
Hai ragione, stili di vita differenti... Anche se avessi tutti questi soldi per un viaggio, preferirei viaggiare più scomodo e vedere quattro-cinque posti diversi piuttosto che spenderli per un solo volo...

Quoto al 100%. Preferisco dimezzare il numero annuo di viaggi e weekend di piacere (o scegliere destinazioni dove i prezzi delle majors sono più alla portata), piuttosto che adottare il metodo "Ryan".

...
se mi trovi tre biglietti bologna parigi bologna A/R a 12€ TUTTO INCLUSO qualsiasi data te li pago il doppio, e quando torno ti invito (te e signora chiaramente) a mangiare la pizza.
Mia moglie vorrebbe andare a Parigi ma meno di 320€ A/R per due adulti ed una bambina non ho mai trovato, quindi abbiamo dovuto rinunciare.
Magari da una cosa così può anche nascere un'amicizia duratura....

Se 320 euro sono troppi per far volare tutta la tua famiglia su CDG; e BVA (aeroporto degli "idioti" viaggiatori Ryanair) è troppo scomodo per la tua rispettabile famiglia... non ti converrà forse comprare un dvd delle collane turistiche a 10euro e guardarti Parigi comodamente seduto a casa tua? :-)

...
se mi trovi tre biglietti bologna parigi bologna A/R a 12€ TUTTO INCLUSO qualsiasi data te li pago il doppio ...
Se me li trovi mandami un PVT...

Willock.. un altro fenomeno...:)
Hai vinto una pizza per te e signora.... siamo un po' più alti dei prezzi che ha scritto tiber, ma va bene lo stesso

Abbiamo capito che non volevi farlo sapere in giro... ma alla fine, per 60 euro, te li sei comprati o no questi biglietti Ryanair?

Ultima modifica:
Articolo sensazionalistico che fa leva sulla incapacità dell'80% delle persone di saper acquistare un biglietto aereo di una compagnia lowcost a caso senza farsi gabbare da assicurazioni, spese check-in, priority ed altre amenità varie. Primo fra tutti l'ignoranza sulle commissioni che sempre una certa compagnia low cost gialla e blu prende se si usa una carta diversa dalla Mastercard ricaricabile, così come del resto un'altra famosa compagnia arancione ti spenna se usi una carta diversa dalla Visa Electron. Ed è abbastanza scontato che se si vuol risparmiare bisogna possederle entrambe.

Pe cui buon per me che e per gli altri utenti mediamente scafati che sanno come districarsi tra gabole e tariffe varie e alla fine arrivano a pagare realmente quanto pubblicizzato sul sito in fase di aquisto. Del resto se qualcuno non pagasse l'inutilissima assicurazione (che io non comprerò mai) probabilmente gli altri pagherebbero il biglietto ad un prezzo mediamente più alto.

Il metodo "Ryan" non e quello migliore, e quello low cost.

Trovo assurdo dover avere 2 carte di credito aggiuntive. Oltretutto la prepagata è pure scomoda perchè prima di comprare il biglietto devo andare e ricaricarla a meno di non tenerci soldi (poi quanti??) bloccati dentro.

Poi il mondo è bello perchè è vario. Esiste gente che per risparmiare 3 euro sul pieno ne spende 2,5 alla ricerca del benzinaio più economico......

Cmq dovreste aggiungere anche i soldi che FR si prende dalla collettività sotto "ripianamento spese del gestore aeroportuale" :))

Trovo assurdo dover avere 2 carte di credito aggiuntive. Oltretutto la prepagata è pure scomoda perchè prima di comprare il biglietto devo andare e ricaricarla a meno di non tenerci soldi (poi quanti??) bloccati dentro.

Poi il mondo è bello perchè è vario. Esiste gente che per risparmiare 3 euro sul pieno ne spende 2,5 alla ricerca del benzinaio più economico......

Cmq dovreste aggiungere anche i soldi che FR si prende dalla collettività sotto "ripianamento spese del gestore aeroportuale" :))

La carta prepagata si puo ricaricare online. Non voglio fare nomi di banche.
Che ce di male avere due carte prepagate, occupano spazio?

PS: non so se in Italia si puo fare, qui in Albania ce la Visa Electron prepagata che non ce bisogno di ricaricarla perche nel momento del acquisto toglie i soldi direttamente dal conto corrente. Non come la carta di credito che li toglie il mese prossimo.

Siamo sempre alle solite!
Conclusione: chi vuole pagare meno, vola ryanair, easyjet, wizzair, ... chi vuole spendere di più vola alitalia, airfrance, british airways, ...
Io (e chi la pensa come me) preferisco farmi un week-end al mese piuttosto che un mega viaggio all'anno, considerando che ho appena iniziato a lavorare, nn ho famiglia e ho meno di 30 anni!

La discriminante non è quanto si vuole pagare, ma quanto si può essere flessibili per volare quando vogliono le compagnie e per dove vogliono le compagnie.

Se ne è parlato diverse volte sul forum e sono stati fatti anche esempi concreti di confronto, le tariffe low cost o major ormai sono convenienti in base più al periodo di prenotazione, di volo e per la destinazione piuttosto che in base alla compagnia.

Non è raro potendo scegliere con la stessa libertà di tempi di prenotazione, date e destinazioni volare a cifre molto basse anche con le major, può persino capitare di pagare anche un bel po' di meno rispetto ad una low cost.

Ricordiamoci infine che non è obbligatorio prendere un aereo per ogni week-end di vacanza...magari per qualche sperduta destinazione europea, magari si può passare lo stesso weel-end in una città d'arte italiana o in una bella località turistica italiana.