Sorprese Easyjet


Citazione:Messaggio inserito da airblue

Sembra che per sfidare l'Enac Easyjet sia pronta a far partire i MXP-OLB con tutti i passegegri a bordo gratis come fosse un volo charter.

Se cercano dei pax che facciano da comparsa per far riempire il volo, uno l'hanno trovato...:D;)
 
Disposti a tutto per mantenere le promesse; easyJet volerà gratis la rotta Milano – Olbia per garantire i propri passeggeri

easyJet, la compagnia low cost leader in Europa, ha annunciato oggi che opererà gratis i voli Milano – Olbia nelle prossime due settimane per garantire i passeggeri che hanno prenotato su questa rotta. Questa rivoluzionaria decisione è stata presa a seguito dei tentativi delle autorità italiane di vietare a easyJet di operare voli nazionali da e per l’aeroporto sardo.

La rotta sarà inaugurata come previsto il 21 aprile con l’unica differenza che i passeggeri non dovranno pagare il passaggio aereo come omaggio da parte di easyJet. Tutti i passeggeri saranno informati prima del volo del rimborso di quanto precedentemente speso. Gli oneri di servizio pubblico si applicano infatti secondo le leggi della Comunità Europea esclusivamente “al trasporto di passeggeri dietro compenso”.


La compagnia ha colto l’occasione, oggi, per ribadire la propria posizione contro il tentativo di impedire alle compagnie low cost di volare da Milano e altre città italiane verso la Sardegna da parte delle autorità nazionali.

Arnaldo Munoz, Commercial General Manager per il Sud Europa, ha affermato:
“easyJet metterà in essere qualsiasi azione lecita per difendere i diritti dei passeggeri. Non solo manteniamo le nostre promesse ma addirittura li portiamo a Olbia a nostre spese. Chiediamo a tutti i nostri passeggeri di scrivere a ENAC e alla Regione Sardegna per protestare contro la pretesa di vietare basse tariffe.

Il tentativo del Governo Italiano di imporre oneri di servizio pubblico su questa interessante rotta è semplicemente ridicolo e va contro ogni principio per il quale il legislatore europeo ha creato questo meccanismo. Questo mossa illecita va a esclusivo vantaggio di compagnie inefficienti e con alti costi d’esercizio alla stessa stregua di un aiuto di stato pagato in definitiva dai consumatori e dai Sardi.

E’ un aiuto di stato mascherato che incoraggia tariffe surrettiziamente dopate e minaccia l’industria turistica della Sardegna. Siamo sicuri che la Commissione Europea e i tribunali italiani metteranno presto fine a un comportamento posto in essere per impedire la libera concorrenza.

Negli ultimi dodici mesi easyJet ha trasportato più di 170.000 passeggeri da e per la Sardegna operando voli tra gli aeroporti di Cagliari e Olbia e quelli di Londra e Berlino in tutti i mesi dell’anno. I nostri passeggeri hanno contribuito a rivitalizzare il turismo della regione soprattutto nei mesi invernali.

Con i voli da Milano, la Sardegna beneficerà di un’ulteriore crescita del turismo e delle migliori tariffe mai viste sulle rotte per il continente”.
easyJet ha presentato ricorso al TAR del Lazio contro il Ministero dei Trasporti, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la Regione Sardegna sul diritto di operare sulla rotta Milano – Olbia. Ha inoltre sottoposto la questione all’attenzione della Commissione Europea per abuso di regolamentazione degli oneri di servizio pubblico. La Commisione Europea e il TAR stanno esaminando il decreto e prenderanno le misure che riterranno necessarie.

easyJet ha annunciato la propria intenzione di operare sulla tratta Milano – Olbia come parte di un programma di espansione delle proprie rotte da Milano Malpensa.

ENAC ha preso la sorprendente decisione di scrivere a easyJet con la richiesta di cessare la vendita di posti sulla rotta, come primo passo verso l’attuazione del piano di imposizione degli Obblighi di Servizio Pubblico (PSO).

Quando la rotta è stata messa in vendita le tariffe di easyJet sulla rotta partivano da €30.99, le più convenienti del mercato per voli Milano – Olbia. Sulla rotta la compagnia ha già venduto 13,000 posti che mette in evidenza una domanda più che sufficiente a sostenere una sana e normale concorrenza.

easyJet ha lanciato la sua prima base italiana a Milano Malpensa il 9 marzo scorso e ha cominciato a operare sulle rotte tra Milano e Napoli, Palermo e Olbia. easyJet opera 40 tratte da 11 aeroporti italiani.
 
Dunque in corso 2 attacchi alle istituzioni da parte di Ryanair sulla CIA-AHO e della EZY sulla MXP-OLB, in contestazione una legge sulla continuità territoriale che viste le circostanze non ha motivo di esistere.

Una continuità territoriale su una rotta che è richiesta a gran voce da più compagnie disposte anche a volare gratis, mi sembra un controsenso. Allora a Lampedusa che devono dire?

A questo punto facciamo continuità territoriale anche per Catania o Palermo, così sono contenti tutti; cosa cambia?????

Davvero una tristezza questo paese!!
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Incredibile! [:0][:0]
Mossa geniale, non c'è che dire.

Dopo le prossime due settimane aggratis, poi che succede?

Probabilmente entro le prossime due settimane sono previsti gli esiti dei ricorsi al TAR e alla commissione europea.
In seguito a questi decideranno cosa fare successivamente.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

E perchè in francia non hanno offerto posti gratis da Parigi ad Ajaccio??

Mi auto quoto.

Perchè noi Italiani siamo così poco credibili che chiunque viene qui a fare il bello e cattivo tempo....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

E perchè in francia non hanno offerto posti gratis da Parigi ad Ajaccio??

In Francia la vendita dei posti è terminata appena 3 giorni dopo l'annuncio della nuova rotta. In Italia la vendita dei biglietti è sempre proseguita con un totale di oltre 13.000 prenotazioni distribuite lungo tutta l'estate. Adesso è troppo tardi per tornare indietro. Gli conviene di piu' sia a livello di immagine sia a livello economico volare gratis per un certo periodo sperando di vincere i ricorsi che rinunciare subito e rimborsare 13.000 biglietti.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Non è un pò incoerente farti pagare un volo che poi dicono ti sarà regalato??
Che fai di mestiere ? L'avvocato del diavolo ? :D

Se la cosa decade, ciao rimborso, altrimenti non gli basterebbe un 380 ...

Le tasse mi sa che non le rimborsano, ma sono 27 € per un A/R ...
 
Aggiungo, capisco che loro critichino la nuova continuità, ma di fronte ad una richiesta formale di fermare la vendita dei biglietti poichè dal 2 Maggio non potranno più volare sulla tratta (e questo è un dato di fatto certo fino a che un tribunale non da loro ragione) vi sembra giusto che continuino imperterriti a vendere?

Quando io che prenoto oggi o domani per una data successiva al 2 Maggio e poi tra 2 settimane riceverò un email che mi dirà: "Il tuo volo è cancellato, ma non per causa nostra, tutta colpa dei cattivi monopolisti dell'Enac, ecco i tuoi soldi", ed in quella data se voglio volare con un altro vettore spenderò il triplo di quello che avevo preventivato, con chi me la devo prendere?? Con Enac o Easyjet che mi ha venduto un volo che al momento della vendita sapeva che non poteva operare??
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Non è un pò incoerente farti pagare un volo che poi dicono ti sarà regalato??
Che fai di mestiere ? L'avvocato del diavolo ? :D

Se la cosa decade, ciao rimborso, altrimenti non gli basterebbe un 380 ...

Le tasse mi sa che non le rimborsano, ma sono 27 € per un A/R ...

Lo so che poi va a finire come dici tu, quindi il loro comunicato è scorretto.
 
Enac precisa che il collegamento Milano-Olbia al momento può essere operato solo da Meridiana

Roma, Italia - Dal 2 maggio prossimo entrerà in vigore il nuovo decreto di imposizione degli oneri di servizio pubblico con la Sardegna

(WAPA) - "L’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, ricorda che, per assicurare la continuità territoriale, i collegamenti con la Sardegna da Milano e da Roma sono soggetti ad oneri di servizio pubblico. Tali tratte possono essere affidate solo a vettori che garantiscono di operare durante tutto il corso dell’anno, con tariffe socialmente sostenibili e ad orari rispondenti al diritto alla mobilità degli abitanti della Sardegna che altrimenti, in periodi di bassa stagione, rimarrebbero senza collegamenti.
Pertanto, compagnie aeree che si propongono sul mercato solamente per i periodi di alta stagione oppure per collegamenti ad orari differenti, non possono essere autorizzate ad operare, nel rispetto della continuità territoriale, come stabilito dai decreti di riferimento.
Eventuali pratiche non in linea con la normativa nazionale ed europea in materia danneggiano l’utenza.
In particolare, con riferimento alla tratta Olbia–Milano, l’Enac informa che al momento il solo vettore che si è offerto di operare alle suddette condizioni è la società Meridiana.
Per venire incontro alle esigenze degli utenti che hanno acquistato biglietti aerei con la compagnia easyJet per la tratta Milano–Olbia, l’Enac ha previsto ed autorizzato voli supplementari per la compagnia aerea Meridiana, a prezzi onerati, per la riprotezione dei passeggeri che sono in possesso di biglietti per voli mai autorizzati e negati al vettore easyJet con comunicazioni inviate a partire dal 10 gennaio 2006.
Si ricorda, inoltre, che dal 2 maggio prossimo entrerà in vigore il nuovo decreto di imposizione degli oneri di servizio pubblico con la Sardegna. I termini di scadenza del bando europeo per la presentazione delle domande che assegneranno le tratte per i prossimi tre anni, sono fissati al 24 aprile prossimo".