Genova. La compagnia olandese a bassi costi Interstate Airlines non effettuerà più il collegamento giornaliero fra gli aeroporti di Genova e Reggio Calabria lanciato lo scorso 6 marzo. La decisione,che per il momento non trova conferma nel vettore aereo, sarà ufficializzata nei prossimi giorni.
La scelta di sospendere, a partire dal prossimo 11 giugno, il volo Genova-Reggio sarebbe stata adottata non a causa del basso coefficiente di riempimento riscontrato sull'Atr 42-500 utilizzato da Interstate Airlines (superiore al 50%, secondo quanto risulta al Secolo XIX), ma per gli alti costi di mantenimento della linea. Interstate Airlines avrebbe lamentato, nelle ultime settimane, una perdita di circa 2.000-2.500 euro a tratta, che gli olandesi avrebbero voluto vedersi rimborsare dai due aeroporti. Richiesta respinta al mittente sia da Genova che da Reggio Calabria.
La giustificazione, sebbene non ancora resa nota, ha già provocato la dura reazione dei promotori del collegamento fra gli aeroporti Cristoforo Colombo e Tito Minniti, su tutti il consigliere comunale Aldo Praticò: «Mi riservo di fornire le opportune delucidazioni domani (oggi per chi legge, ndr) dice il rappresentante di Alleanza nazionale, nonché presidente del Circolo Mediterraneo ? In ogni caso posso già anticipare che la cancellazione del volo Genova-Reggio Calabria non è certo stata adottata per mancanza di passeggeri».
Il collegamento quotidiano con Genova, nei piani della società di gestione dell'aeroporto calabrese, la Sogas, avrebbe dovuto contribuire al rilancio dello scalo reggino e, indirettamente, dell'economia locale. Non solo. All'inizio del mese una delegazione di agenti di viaggio genovesi aveva partecipato a un educational tour organizzato dalla stessa Sogas, dall'aeroporto Cristoforo Colombo e da alcuni operatori calabresi, proprio per incrementare il turismo proveniente da Nord Italia e diretto nella zona di Reggio. La drastica scelta di Interstate Airlines ha colto di sorpresa tutti, a partire dai responsabili delle sue società aeroportuali coinvolte nella vicenda. «La compagnia aveva assunto un impegno preciso - commenta Sandro Carena, presidente del Cristoforo Colombo -, quello di mantenere operativo il collegamento almeno per sei mesi. Prendiamo atto, invece, della volontà di Interstate di sospendere il volo addirittura prima dell'inizio dell'estate». Ovvero, prima della stagione che gli stessi olandesi avevano indicato come la cartina al tornasole del loro investimento italiano.
Francesco Ferrari
Il Secolo XIX
06/06/2006