Soppressa L.A.T.I.


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Come sempre demagogia allo stato brado.

Alla LATI il paese deve moltissimo, soprattutto per lo sviluppo di quella importantissima arteria di comunicazione che, con l'immigrazione crescente, era divenuta la rotta per il Sud America. Definire "aerolinea fascista" la LATI vuol dire cercare solo di sminuirla attraverso il solito tormentone idiota, senza avere il benchè minimo senno.

L'ignorante ed irriverente sottosegretario ignora oltretutto che la LATI operò di nuovo dopo la guerra dal 1949 al 1951, riavviando in condizioni quasi pionieristiche quella fondamentale rotta per poi trasferirla all'Alitalia.

Complimenti per la lotta agli sprechi poi. Il costo del mantenimento in liquidazione credo sia stato limitato alla sola concessione governativa annua, poche centinaia di euro. La LATI è stata in liquidazione così a lungo a causa dell'impossibilità di trovare un accordo col governo brasialiano, non a casua nostra. Ed era necessario mantenerla in quello stato per cercare di riacquisire alcuni terreni sulla cui proprietà non c'era accordo.

Quanto dovremo aspettare perchè in parlamento segga nuovamente qualcuno che in occasioni come questa pronunci frasi tipo "è terminata oggi l'avventura di una nostra leggendaria aviolinea".
 
Nicolap, mi sembra che aviolinea fascista ci stava bene, visto che e' creata nel periodo "FASCISTA" definendola così si stabilisce che e' stata ideata in un periodo che ancora oggi viene chiamato così.. non mi sembra per niente demagogico. Se poi a te ti da fastidio non prendertela con il giornale ma prenditela con la storia che quel periodo l'ha chiamato così ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Nicolap, mi sembra che aviolinea fascista ci stava bene, visto che e' creata nel periodo "FASCISTA" definendola così si stabilisce che e' stata ideata in un periodo che ancora oggi viene chiamato così.. non mi sembra per niente demagogico. Se poi a te ti da fastidio non prendertela con il giornale ma prenditela con la storia che quel periodo l'ha chiamato così ;)

Hai mancato completamente il senso del messaggio, che è aeronautico e non politico. Peccato!
 
"Compagnia creata da Mussolini per volonta' del figlio Bruno e di Italo Balbo" come dovrebbe essere definita bolscevica?
Che poi appartenga alla storia dell'aviazione pionieristica questo e' un altro discorso.
Ma possibile che la risoluzione di una questione legale tra Italia e Brasile sia durata piu' di 50 anni?
 
Comunque la si pensi sull'identità di questa ex aviolinea, c'è da sottolineare come Paolo Cento abbia perso una (l'ennesima) occasione per rimanere in silenzio. Non vedo l'utilità di sottolineare gli aspetti diciamo così "storici" della soppressione di una compagnia tenuta in vita - dal punto di vista del diritto societario - solo grazie ad un contenzioso legale. Poteva limitarsi a dire "Nell'arco del 2006 abbiamo segato 38 enti inutili, tra cui varie mini-casse agricole e la L.A.T.I.".

La serietà è tutto quello che si chiede ad un politico che per definizione è al servizio del cittadino, ma ultimamente qualcuno sembra avere bisogno di visibilità...
 
Citazione:Messaggio inserito da ivan

"Compagnia creata da Mussolini per volonta' del figlio Bruno e di Italo Balbo" come dovrebbe essere definita bolscevica?

Basterebbe definirla compagnia aerea. E' più che sufficiente ed altamente intuitivo anche per i meno esperti.