Sono nuovo!!

mattia8

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
3
0
0
Ciao sono nuovo! Ho installato un pò FSx e leggendo qualche articolo ho imparato più o meno a decollare a tterrare con un piccolo cessna, so usare solo l'adf per la direzione e poco altro... qualche è disposto ad aiutarmi per il vor e per i viaggi un pò più lunghi? grazieee

Benvenuto!
Io sono fermo a FS2004, ma ti posso spiegare come fare un volo in IFR con un aereo un pochino più grosso (tanto sono uguali FS2004 e X, no)! :D

ciao grazie mille! ora mi sto esercitando a partire ed atterrare in aereoporti vicini dove il segnale ndb arriva però per il resto non so usare il vor. Ho provato a installare IVAO ma non ci sono riuscito riesci mica ad aiutarmi? grazieeeee

Hmmm... IVAO non so nemmeno cosa sia... i VOR e gli NDB li conosco di nome e di fatto... però se devi atterrare con l'ILS dovrei essere in grado di dirti qualcosa in più (restando nell'ambito di FS, ovviamente)!

ok grazie mille praticamente mi servirebbe sapere come si fa decollati da un aereoporto riuscire ad arrivare a una destinazione attraverso il vor, non ha problemi di portata tipo l'adf/ndb vero?

Ciao!
E' un po difficile spiegarlo in 4 parole, comunque ti suggerisco di andare nella sezione di FlightSimulator dove ti insegnano praticamente tutto...:)

Sebbene negli ultimi dieci anni anche la navigazione civile è diventata più semplice a causa dell'abbassarsi di costo dei sistemi GPS che permettono in ogni istante di sapere dove sei e che rotta devi seguire per arrivare in un altro punto, la navigazione civile si basa ancora ampiamente sui radiofari, una tecnologia che risale alla seconda guerra mondiale ma che è ancora molto efficente e molto utilizzata in tutto il mondo. In pratica i radiofari emettono segnali radio che ricevuti da apparecchi a bordo vengono convertiti in indicazioni per il pilota, in pratica una serie di frecce che spostandosi indicano la rotta giusta.
I principali sistemi di navigazione civile sono tre: l'NDB( o ADF), il VOR (cui può essere accoppiato il sistema di misurazione della distanza DME) e l'ILS (anche questo accoppiato o meno ad un DME).
Questi sistemi hanno un raggio limitato (i più potenti superano di poco le 100miglia) e quindi non consentono ad esempio di arrivare oltreoceano seguendo un singolo segnale; bisognerà invece saltare da un segnale all'altro (sintonizzando l'apposita frequenza dello strumento) fino ad arrivare a destinazione.
E' un po' come partire da Roma in macchina diretti a Parigi, è difficile arrivarci cercando subito i cartelli segnaletici che indicano Parigi. Ci dirigeremo prima verso Firenze, poi Bologna, poi Torino, Aosta, Courmayeur e così via. Ovviamente bisognerà avere un idea di dove andare e quali sono le stazioni intermedie da cercare e questo si chiama "creare un piano di volo". Le cartine Jeppesens sono di aiuto proprio in questo, su FS trovi qualcosa su MAP.

Trattando sommariamente questi tre sistemi:

L'NDB è il più semplice. Emette un segnale non direzionale che attira la freccia di uno strumento sul pannello di fronte a noi; esattamente come fa il polo nord con la freccia della bussola così fa l'NDB con la freccia dello strumento.
Basta virare in modo che la fraccia in avanti, per dirigersi verso l'NDB.

Il VOR invece è leggermente più complesso. Emette quelle che si chiamano radiali, ovvero una serie di raggi attorno a se (in teoria infinite ma al fine dell'utilità pratica 360, una per ogni grado). Con una manopola possiamo scegliere quale delle 360 radiali seguire e un ago ci dirà se siamo spostati a sinistra o a destra rispetto a questa. Ad esempio se l'ago è a destra bisognerà virare in quella direzione al fine di incrociare la radiale. Via via che ci avviciniamo alla radiale l'ago si sposterà verso il centro dello strumento. Quando vi giungerà vuol dire che abbiamo intercettato la radiale. A questo punto impostando la rotta sullo stesso valore della radiale selezionata ci dirigeremo verso il VOR.
Per una spiegazione migliore e più approfondita con esempi grafici ti consiglio questo indirizzo : http://www.navfltsm.addr.com/vor-nav.htm e' in inglese pero' mi sembra molto chiaro.

L'ILS è una specializzazione del VOR che consente di effettuare avvicinamenti alle piste degli aeroporti seguendo le indicazioni strumentali.
In pratica gli aghi sono due. Il primo è identico all'ago del VOR e ricevendo un segnale da uno emettitore (localizzatore) posto sulla linea di mezzeria della pista ci dice se siamo spostati a destra o a sinistra di questa; il secondo ago invece è verticale e riceve il segnale da un emettitore (Glide Slope) ci indica se siamo alti o bassi rispetto al giusto sentiero di discesa. In pratica mantenendo i due aghi a formare una croce sullo strumento si atterra perfettamente allineati.

Il DME e' invece semplicemente un misuratore di distanza, ci dice quanto siamo lontani (in miglia e in minuti di volo) dal VOR o dall'ILS che abbiamo selezionato

In bocca al lupo :D