Sono entrato nel mockup dell'A350!!!

Tanto per darvi un’idea di come si sta rivoluzionando il sistema di illuminazione diurno/notturno degli interni, aggiungo questa foto scattata ad uno stand di una ditta tedesca specializzata in sistemi di illuminazione

PICT0033.JPG

Tornando al nostro A350, ho apprezzato moltissimo gli sforzi compiuti per attenuare il rumore durante il volo: a bordo c’è un ampio utilizzo di materiali fonoassorbenti tanto che, una volta entrati nel mock up, praticamente non si sentivano più i rumori di esterni prodotti dalle centinaia di persone che affollavano lo stand.
Il concetto stesso di “Flying experience” cambia radicalmente: la zona “lounge bar” è dotata di comodi sedili ad estrazione per potersi fare una bevuta come al bar, magari navigando in Internet dalla postazione a disposizione… insomma l’aereo diventerà sempre più luogo di attrazioni/intrattenimento durante il volo con un notevole incremento (a mio parere) delle “ancillary revenues” che la compagnia aerea spillerà al passeggero (che sarà comunque contento di spendere per servizi quali Internet, gaming on line, prime cinematografiche, ecc.)
Dove sono i punti dolenti? Beh era il mio primo mock up (quindi non ho altri paragoni) ma tutto era, funzionalmente parlando, “finto”: finti i sedili (ad esempio non erano reclinabili) e finte le cappelliere (che non potevano neanche aprirsi)… insomma alla fine della visita mi è rimasta l’impressione di un “concept” molto interessante ma ancora molto distante da una possibile configurazione definitiva… staremo a vedere…

…segue… (dreamliner)

Non poteva mancare anche una visita in casa Boeing, che questa volta non aveva mock up del dreamliner da mostrare ma che aveva comunque “chicche” preziose per il pubblico presente.

PICT0015.JPG

Tra tutte, mi ha molto impressionato il finestrino a oscuramento progressivo basato su tecnologia a cristalli liquidi: in pratica, attraverso due tasti posti sotto il finestrino, si può variare l’orientamento dei cristalli liquidi presenti all’interno del vetro, variandone quindi il grado di oscuramento…

PICT0011.JPG

Da segnalare inoltre lo spazioso stand della Avio Interiors (fornitore di AZ di lunga data), nel quale facevano bella mostra di sé le nuove poltrone ultra slim per la classe economica

PICT0003.JPG

PICT0005.JPG

Il concetto della ultra slim è semplice: grazie all'utilizzo di materiali innovativi per seduta e schienale della poltrona, si riducono notevolmente gli ingombri ed il peso della stessa (circa 11-12 chili per poltrona), aumentando a parità di pitch il confort e lo spazio disponibile al pax (o, nell'ipotesi peggiore per il pax, aumentando il numero di posti disponibili sull'aereo)

... segue...(simulatore di volo e foto a FRA)

Grazie delle novità.

L'ultra slim mi fa un po paura!!!! Se penso a quello che già propone FR si arriverà a voler inserire i pax come nel tetris: ad incastro!

Citazione:Messaggio inserito da stefano

Grazie delle novità.

L'ultra slim mi fa un po paura!!!! Se penso a quello che già propone FR si arriverà a voler inserire i pax come nel tetris: ad incastro!

Guarda, io sono 1,95 cm e devo dire che una volta seduto su quelle poltrone, con pitch 32, non toccavo con le ginocchia!

A me sono sembrate molto comode, anche se non ci sono stato seduto per più di due minuti...

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da stefano

Grazie delle novità.

Guarda, io sono 1,95 cm e devo dire che una volta seduto su quelle poltrone, con pitch 32, non toccavo con le ginocchia!

A me sono sembrate molto comode, anche se non ci sono stato seduto per più di due minuti...

Allora mi tranquillizzo un po [:2]

...ah, dimenticavo, le ultra slim sono anche dotate dell'effetto "cinema", cioè la seduta è rialzabile per facilitare l'ingresso/uscita dalle file non adiacenti al corridoio...

PICT0029.JPG

...un'altra piccola innovazione che migliora la vita a bordo...

Dopo due giorni passati a parlare con fornitori di mezzo mondo, l’ultima perla della manifestazione è l’invito inviatomi da Boeing per una mezz’ora di pilotaggio sul simulatore del 737-NG… grande aspettativa ma una volta arrivato all’appuntamento scopro che il simulatore è più che altro un videogioco molto evoluto, con un cockpit lontano cugino di quello autentico e con nessuna possibilità di simulare movimenti sui tre assi…

PICT0018.JPG

unico vantaggio: ad accompagnarmi in questo volo c’è un vero pilota e quindi la cosa si prospetta comunque interessante!

Rispetto a quando ho volato su un simulatore vero, qui l’emozione ed il coinvolgimento sono inferiori anche se per atterrare senza schiantarmi devo impegnarmi parecchio… trovo la cloche particolarmente “lenta” e difficile da calibrare, niente a che vedere con quella che avevo sperimentato sul simulatore del 320.

PICT0023.JPG

Durante il volo il pilota mi racconta il trucco usato per valutare a vista se in finale sei correttamente allineato sulla pista. In effetti, così come sulle auto, tu siedi a destra o a sinistra e quindi sei disassato rispetto all’asse longitudinale dell’aereo quindi, anche nel caso di perfetto allineamento con la pista, la vedresti comunque spostata rispetto al centro.
Il trucco comunemente usato consiste nel prolungare fittiziamente la pista all’interno dell’aereo e verificare che questo prolungamento sia in linea con la gamba del pilota (quella destra se sei il comandante, quella sinistra se sei il copilota).
Non lo sapevo e non ci avevo mai pensato, interessante!

…segue…

Citazione:Messaggio inserito da seaking

...ah, dimenticavo, le ultra slim sono anche dotate dell'effetto "cinema", cioè la seduta è rialzabile per facilitare l'ingresso/uscita dalle file non adiacenti al corridoio...
Innovazione in occidente, prassi usuale in Russia ;)
Se non sbaglio è Airbus che propone qualcosa del genere, soprattutto per il mercato low-cost: velocizza le operazioni imbarco e sbarco, soprattutto queste ultime.
Le ultra slim le ho provate sul EZY (319) e le ho apprezzate.

Grazie per il report è fantastico !!!

Alla fine, come tutte le belle cose, anche questo evento volge al termine, per cui mi preparo per il rientro nella calda Roma (ad Amburgo faceva un freddo cane, ovviamente).
Arrivo all’aeroporto (carino e moderno) e… sorpresa!!! Ho un posto prenotato su LH 019 HAM-FRA ma, siccome sono un volgare “SERVICE 1” (ovvero volo per servizio) e l’aereo è strapieno, l’addetta al check in di LH mi dice candidamente che la mia prenotazione è stata annullata e che quindi sono in lista d’attesa…. Per fortuna LH ha pensato bene di utilizzare un A300-600 per questo volo, per cui nutro qualche speranza di partire…
Nel frattempo faccio qualche giro ed ecco quel che vedo:

La pubblicità più incredibile degli ultimi tempi… vi assicuro che questa Mercedes è vera!!!

PICT0039.JPG

Colgo anche l’occasione per fotografare un (raro?) A300-600 della Iran Air in partenza

PICT0040.JPG

Dopo un po’ vado verso il gate e vedo una “bolgia umana” pazzesca che attende lì davanti… nel frattempo l’aereo è arrivato e poco dopo comincia l’imbarco… non passano neanche due minuti che, miracolo!, viene fatto il mio nome e quindi parto anch’io!
Per me era la prima volta su un A300-600 e, laggiù in una piccionaia configurata 2+4+2, non vedo l’ora di arrivare a FRA.
Bene o male ci arriviamo, nonostante un avvicinamento molto “bumping”… sbarco veloce e mi dirigo verso il gate AZ dove mi attende di li a poco un nostro A319.
Nel frattempo, già che ci sono, faccio una foto ad un B767 della Air Canada in livrea “Fully Star Alliance”… che cosa non si fa per aumentare la “Brand Awarness”…!!!

PICT0042.JPG

Alla fine mi imbarco sul volo AZ 407 e partiamo in perfetto orario… in più, grazie al “tail wind” presente, arriviamo a FCO con 10 minuti di anticipo… il che non guasta mai!

Alla prossima!

Citazione:Le ultra slim le ho provate sul EZY (319) e le ho apprezzate.

Da quel che ho capito le ultra slim rappresentano il futuro della Y Class, una sorta di "must" che ha l'indubbio vantaggio di aumentare il confort e nello stesso tempo di diminuire i pesi a bordo... ma che volete di più???[8D]

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Ottimo e dettagliato report sulle novità del prossimo futuro nel trasporto aereo.

Grazie di averlo condiviso con noi.

Danilo

... beh, visto che il report è piaciuto aggiungo anche che il mercato si sta orientando verso apparati IFE (Individual Flight Entertainment) portatili (i cosiddetti "portable devices") e connessi al server presente a bordo in modalità Wi-Fi.
Qui sotto ho fatto una foto ad uno degli ultimi arrivati, il Mach 5.

PICT0036.JPG

Questo ti consente di aumentare il livello di intrattenimento a bordo (si tratta generalmente di apparati VOD, Video on Demand) e di risparmiare peso per l'installazione (non ci sono più i cavi con i segnali video/audio su ciascun sedile).
In più, se il tuo aeromobile è connesso ad internet (attraverso collegamento satellitare e hot spot Wi-Fi in cabina), puoi consentire al pax la navigazione in Internet, l'invio e ricezione di email, il gaming on line, direttamente dal suo IFE...

Che ne dite???