Sondaggio: cosa reputo utile e interessante nelle riviste di bordo

Leggo le riviste di bordo? Risposta multipla permessa.

• No, non leggo la rivista di bordo

Voti: 8 8.8%
  • Speciali viaggi

Voti: 52 57.1%
  • Moda e lusso

Voti: 4 4.4%
  • Cultura, musica e spettacolo

Voti: 13 14.3%
  • Architettura e design

Voti: 11 12.1%
  • Tecnologia e gadget

Voti: 16 17.6%
  • Auto e motori

Voti: 3 3.3%
  • Cibo, cucina e benessere

Voti: 15 16.5%
  • Informazioni della compagnia

Voti: 74 81.3%

• Votatori totali
    91

Informazioni della compagnia. Per esempio, l'anno scorso ho letto tutto d'un fiato l'articolo della US Airways sulla doppia torre di controllo di Charlotte, l'ho trovato molto interessante. E poi c'è il primo ricordo, la rivista Ulisse di Alitalia ai tempi di LAI, in particolare la sezione dedicata alla flotta e ai mitici MD-80... bei tempi... :D

Quando viaggiavo in aereo (ahimè sono 3 anni che non ci metto piede :sconfortato: ) mi piaceva moltissimo leggere le pagine dedicate alle destinazioni, a qualche aeroporto particolare (ricordo uno speciale sul T3 di PEK all' epoca dell' inaugurazione) e OVVIAMENTE quelle dedicate alla flotta

Veramente un bel thread, grazie Nicola. Concordo in pieno sulla perdita di qualità delle riviste di bordo di questi ultimi anni. A mio dire un magazine ideale dovrebbe concentrarsi sugli aspetti propri del viaggio (in fatto di mete -meglio se insolite, non se ne puo' piu' dei soliti servizi su Parigi & Co.- e servizi delle città di destinazione). Non nego che la pagina flotta sia da sempre la mia preferita, ma di certo noi appassionati di aviazione non rappresentiamo in modo ampio il passeggero medio moderno (e comunque le icone aeromobili dell'Ulisse attuale sono vergognose).
Posseggo circa un centinaio di magazine, "effetto collaterale" del mio collezionismo, e anche se non si puo' basare un giudizio su un singolo numero, c'è da sorprendersi: la rivista di bordo di Air Panama, ad esempio, è un capolavoro di giornalismo sui viaggi, e mediamente le latinoamericane sembrano saperci fare.
Alcuni magazine recentissimi di domestiche giapponesi, tipo Solaseed ed Air DO, di contro sono al 90% in ideogrammi, piene di pubblicità e senza neanche lo spazio flotta (!).

le reviste di bordo sono l'unica cosa che colleziono.

Ma tu non collezionavi anche safety card?! Sarebbe anche meglio!

Sicuramente un thread molto interessante, complimenti a Nicola! Detto questo, però, secondo me la nostra comunità non costituisce un campione statistico molto significativo nel senso che, da appassionati di aviazione, naturalmente noi utenti chiediamo alle riviste un ampio spazio dedicato alle informazioni più "tecniche" sulle compagnie, cosa che magari interessa invece meno ad altre tipologie di passeggeri, che qui non sono "rappresentate".

Ade essere sincero gli unici motivi per i quali apro una rivista di bordo è: 1) noia; 2)per la/le pagina/e dedicata/e alla route map; 3) per la "our fleet" section.

E' vero, qui si è troppo di parte nell'esprimere un giudizio, secondo me andrebbe tolta come scelta "Informazioni della compagnia":D...personalmente io apro la rivista come fossi un arabo, partendo dall'ultima pagina e fantasticando su rotte, aeroporti e flotta... poi il resto è quasi sempre spazzatura noiosa; gradirei leggere più "Speciali viaggi" abbinato a "Cibo, cucina, benessere e cultura" dei paesi toccati dalla compagnia.

1° : info sulla compagnia (amo le pagine dedicate alla flotta :o )
2° Viaggi, cultura e cibo tendenzialmente per conoscere un paese/città per un eventuale viaggio

tutto il resto lo trovo un plus che se non c'è, non mi cambia la vita :)

Grazia a tutti per complimenti e partecipazione.

Non sono d'accordo al 100% su chi sostiene che il campione di AC sia poco significativo. E' vero che siamo un club di appassionati, ma siamo anche in larga misura dei frequent travellers, dei viaggiatori attenti, e in un certo qual modo degli esperti. Per cui rappresentiamo un campione a mio avviso di notevole interesse.
Se un limite lo devo individuare, invece, è quello della predominanza maschile dei votanti, con pochissime donne e con falkux e jtstream in categoria neutra.

Non sono d'accordo sul fatto che siano tutte uguali. Premesso che in generale l'obiettivo comune (mi sembra) è quello di fare promozione delle destinazioni, ce ne sono alcune degne di nota per stile e creatività. Una molto ben fatta è quella di Porter (Dreamliner sicuramente la conosce). Altre degne di nota, secondo me, sono quelle orientali (ANA e Korean su tutte. Anche sulle europee farei dei distinguo. LH e LX secondo me spiccano. Segnalo che SAS ha introdotto da Novembre una nuova rivista che si chiama Scandinavian Traveller e che sostituisce la vecchia Scanorama. Assolutamente niente male. Certo che se come termine di paragone prendiamo Ulisse...

Domanda seria: ma le riviste di bordo si possono portare via? Me lo sono sempre chiesto...

Prendo spunto dalla tua domanda per dire che quando ero bambino (8 anni) in un volo per Roma avevo trovato su Ulisse una cartolina (era presente su tutti i numeri), di quelle con le barre bianche e nere in alto a destra, ovvero con affrancatura a carico del destinatario.
Bastava scrivere i propri dati ed imbucare in posta, e puntualmente Ulisse ti veniva spedito a casa gratuitamente.

Arrivava ogni mese a mio nome nella buca delle lettere, ed ero la persona più felice del mondo!

Domanda seria: ma le riviste di bordo si possono portare via? Me lo sono sempre chiesto...

"airberlin magazin" (che, per altro, non mi dispiace affatto, sia per la sezione viaggi, che per quella informativa su flotta e piantine degli hub AB/EY), per esempio, indica sulla copertina che quella è la tua copia personale (Ihr personliches Exemplar).

Io le sfoglio nei tempi morti (imbarco, taxi, ecc...). Non credo di avere mai letto nulla di interessante, a parte una volta un articolo su High Life nel quale dieci piloti narravano i loro atterraggi piu' interessanti (non in maniera tecnica).

Come detto da flapane, la rivista Air Berlin è molto completa e direi splendida, ha molti dati sugli aereomobili, ha persino uno spaccato con la configurazione posti di ogni aereo!!!:)
Ma c'è anche da dire che la rivista EY nella sezione flotta ha gli aerei attivi, quelli futuri, i cargo e quelli delle controllate come air serbia, air seychelles, air berlin non so se sia stata aggiornata con Etihad regional e AZ

Il livello delle pubblicità su Ulisse fa mediamente schifo.

Con l'ossessione di Tommaso Dragotto e il suo autonoleggio a 9 euro al giorno.

Ottima osservazione: in riviste di questo tipo le scelte delle categorie merceologiche da inserire e la qualità estetica delle inserzioni è fondamentale. E' uno dei casi in cui la pagina pubblicitaria non è uno strumento invasivo, ma è essa stessa parte integrante della pubblicazione.
Per fare un esempio di un altro settore, si pensi a Style, il mensile del Corriere della Sera.