Sondaggio: cosa reputo utile e interessante nelle riviste di bordo

Leggo le riviste di bordo? Risposta multipla permessa.

• No, non leggo la rivista di bordo

Voti: 8 8.8%
  • Speciali viaggi

Voti: 52 57.1%
  • Moda e lusso

Voti: 4 4.4%
  • Cultura, musica e spettacolo

Voti: 13 14.3%
  • Architettura e design

Voti: 11 12.1%
  • Tecnologia e gadget

Voti: 16 17.6%
  • Auto e motori

Voti: 3 3.3%
  • Cibo, cucina e benessere

Voti: 15 16.5%
  • Informazioni della compagnia

Voti: 74 81.3%

• Votatori totali
    91

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Vi propongo un piccolo sondaggio per soddisfare una curiosità che ho da tempo: a che servono le riviste di bordo?

Trovo che, in generale, siano tutte di fatto più o meno uguali. Nel senso che fanno abbastanza pena tutte quante. Mi sono allora chiesto cosa potesse interessare davvero leggere ad un passeggero, e al tempo stesso ho scomposto una rivista-tipo in queste sezioni

1. Speciale viaggi: rubrica dedicata a località proposte come meta per un prossimo viaggio (soprattutto se presenti nel network della compagnia)
2. Moda e lusso: serie di rubriche, percentualmente dedicate più alle lettrici
3. Cultura, musica e spettacolo: rubrica sempre e rigorosamente scritta da intellettuali autoreferenziali, i cui gusti non combaciano mai con quelli del pubblico, ma che si sentono profondamente superiori al resto del genere umano
4. Architettura e design: una rubrica gradevole, solitamente sino a quando non si legge il testo
5. Tecnologia e gadget: tutto il meglio del superfluo e del trendy per cellulari, tablet e computer
6. Auto e motori: tutto il meglio dei mezzi che non sono e non saranno mai alla portata dell'80% dei passeggeri che leggono a rivista
7. Cibo 3 cucina, benessere

e poi lo spazio del vettore, solitamente articolato su:

1. Network: spesso incomprensibile (vedi LH) e quindi totalmente inutile al lettore
2. Flotta: la mia grande passione. Alcuni con disegni fatti bene (AF), altri da far vomitare (AZ)
3. Informazioni sulla compagnia e i suoi servizi
4. Informazioni sull'alleanza
5. Consigli su come passare il tempo a bordo e rilassarsi: quasi sempre limitati ad allucinanti esercizi yoga, dove si consiglia al passeggero di togliersi le scarpe e fare una specie di taranta
6. Programmazione video per lungo raggio (non tutte)
7. Acquisti a bordo (non tutte)
8. Informazioni per lo sbarco e la compilazione dei moduli d'ingresso (non tutte)
9. Mappe degli aeroporti di riferimento del vettore (non tutte)
10. I menù (non tutte)

Il tutto accompagnato da una valanga di pubblicità, secondo me ben superiore ai limiti imposti dalle normative sull'editoria.

Adesso, quello che mi chiedo è: a) chi se le legge? e b) in caso, cosa si legge?

Hai praticamente scomposto e descritto ULISSE, coi corretti commenti ?

Io sono d'accordo con te aa/vv??, lo scopo è la pubblicità. Ma se vuoi che la pubblicità te la continuino a mettere, devi produrre qualcosa di leggibile, altrimenti scappano anche gli sponsor.
Queste riviste sono in media illeggibili, invece.

Io avrei dato anche qualche consiglio più esteso su come si usano le dotazioni di bordo , non solo IFE , ma anche la musica etc. Non tutti sono espertissimi di ogni accessorio e forse un po' di chiarezza o di aiuto non farebbe male. Trovo bella personalmente quella dell'Iberia che dà spesso consigli pratici su possibili viaggi realistici ( non sempre i soliti top del top insomma...). Penso dovrebbe essere una rivista carina interessante che il pax si porta qualche volta anche a casa per un articolo che gli piace o per fare un acquisto on line....

Mi ricordo le riviste di una decina di anni fa; gli speciali sulle destinazioni erano davvero informativi, gli articoli scritti mediamente bene; almeno le virgole erano messe nei posti giusti. Da quando si è iniziato a tagliare tutto il tagliabile e le riviste di bordo sono andate in outsourcing, c'è stato un tracollo su tutti i fronti: aumento della pubblicità, aumento dei pubbliredazionali, qualità del linguaggio e della forma in picchiata, crollo del livello di interesse indotto nel lettore. Sembra quasi che le facciano scrivere ai redattori web di Corriere e Repubblica :morto:

Qualche articolo interessante lo si trova ancora, anche sulla rivista di Ryanair. Per la maggior parte, però, è buio profondo ovunque.

La pagina del network di Lufthansa è pura ostentazione, ma possono oggettivamente permetterselo. Apprezzo anche io le pagine con i disegnini della flotta :)

Se vi interessa una rivista di viaggi un po' alternativa (per destinazioni e taglio degli articoli), ho scoperto recentemente Hidden Europe, che offre punti di vista differenti su destinazioni note, e soprattutto destinazioni meno note.

DaV

Mi ricordo le riviste di una decina di anni fa; gli speciali sulle destinazioni erano davvero informativi, gli articoli scritti mediamente bene; almeno le virgole erano messe nei posti giusti. Da quando si è iniziato a tagliare tutto il tagliabile e le riviste di bordo sono andate in outsourcing, c'è stato un tracollo su tutti i fronti: aumento della pubblicità, aumento dei pubbliredazionali, qualità del linguaggio e della forma in picchiata, crollo del livello di interesse indotto nel lettore. Sembra quasi che le facciano scrivere ai redattori web di Corriere e Repubblica :morto:

Purtroppo, quoto.

Se vi interessa una rivista di viaggi un po' alternativa (per destinazioni e taglio degli articoli), ho scoperto recentemente Hidden Europe, che offre punti di vista differenti su destinazioni note, e soprattutto destinazioni meno note.

Molto interessante davvero, grazie.

Ritengo che (se posso darle del tu) nicolap hai fatto veramente bene a fare questo sondaggio poichè a casa ho riviste di mezzo mondo, da Ulisse, passamdo per AF magazine, Blue Panorama, Altitude (air calin), Skylife (a mio parere il mondo in cui la presentano è strabiliante), KiaOra, Alta, Nihao, Dinasty, Etihad in flight magazine e per finire con Sa express

Tendenzialmente la gente in aereo si rompe le scatole e quindi qualunque forma di intrattenimento, per quanto di bassa lega, è meglio dell'osservazione costante dello schienale del sedile di fronte.

Ciao nicolap,
Le poche volte che viaggio in aereo la parte su cui mi soffermo sono viaggi e le notizie sulla flotta e network. Il resto tutto da cestinare a mio parere.
Questa settimana mi dovrebbero dare una rivista di vueling, per adesso ho riviste di Alitalia (70 circa), Air One, Air Berlin, MyAir, SkyEurope, EasyJet, Wizz Air, Ryanair, Blue Panorama, Iberia, Sas, Air France, Lufthansa. Da un punto di vista della flotta (disegni), la migliore mi sembra Air France.
P.S. - Consiglierei a chi lavora in Ulisse di inserire gli Atr di Mistral, ed i 737 sempre di Mistral almeno nella stagione estiva.
Saluti

Ritengo che (se posso darle del tu) nicolap hai fatto veramente bene a fare questo sondaggio poichè a casa ho riviste di mezzo mondo, da Ulisse, passamdo per AF magazine, Blue Panorama, Altitude (air calin), Skylife (a mio parere il mondo in cui la presentano è strabiliante), KiaOra, Alta, Nihao, Dinasty, Etihad in flight magazine e per finire con Sa express

A nicolap va dato almeno almeno del "voi".:)

Tendenzialmente la gente in aereo si rompe le scatole e quindi qualunque forma di intrattenimento, per quanto di bassa lega, è meglio dell'osservazione costante dello schienale del sedile di fronte.

Specialmente se il sedile di fronte ha il touch screen e non capisce che basta un tocco leggero per scegliere il programma, senza regalare al passeggero seduto davanti un massaggio non richiesto :)

Un sondaggio molto interessante almeno dal mio punto di vista perche le reviste di bordo sono l'unica cosa che colleziono. Cercando di volare in ogni viaggio con compagnie diverse il giornale di bordo e quel biglietto da visita per le compagnie aeree o io lo vedo cosi. Una compagnia senza un giornale di bordo le manca qualcosa Oggi ne ho circa 700 giornali diversi( uno per compagnia) e ogni tanto do un occhiata sopratutto a quelle compagnie che oggi non esistono piu

Un sondaggio molto interessante almeno dal mio punto di vista perche le reviste di bordo sono l'unica cosa che colleziono. Cercando di volare in ogni viaggio con compagnie diverse il giornale di bordo e quel biglietto da visita per le compagnie aeree o io lo vedo cosi. Una compagnia senza un giornale di bordo le manca qualcosa Oggi ne ho circa 700 giornali diversi( uno per compagnia) e ogni tanto do un occhiata sopratutto a quelle compagnie che oggi non esistono piu

Domanda seria: ma le riviste di bordo si possono portare via? Me lo sono sempre chiesto...

E' verissimo quanto scrive I-DAVE: l'esternalizzazione totale della realizzazione delle riviste verso service in grado di confezionare articoli generici e generalisti un tanto al chilo, ha portato ad una qualità sempre più bassa. E tutto ciò solo per risparmiare.
Dalla mia esperienza però noto che raramente qualche passeggero le legge: sul nazionale AZ quasi mai, sul LR in generale qualcuno le sfoglia, ma solo per passare il tempo, senza leggere veramente i contenuti e soffermandosi superficialmente a guardare le foto e leggere i titoli.

Discorso differente per chi è appassionato, ma siamo una minoranza. In questo caso la sezione che prima di tutto consulti è quella delle informazioni della compagnia aerea, ed in particolare il mappamondo per osservarne le rotte. In secondo luogo gli articoli di viaggio, per prendere spunto per mete future (anche se, come si scriveva, oramai è raro trovare articoli intelligenti ed originali).

E' verissimo quanto scrive I-DAVE: l'esternalizzazione totale della realizzazione delle riviste verso service in grado di confezionare articoli generici e generalisti un tanto al chilo, ha portato ad una qualità sempre più bassa. E tutto ciò solo per risparmiare.
Dalla mia esperienza però noto che raramente qualche passeggero le legge: sul nazionale AZ quasi mai, sul LR in generale qualcuno le sfoglia, ma solo per passare il tempo, senza leggere veramente i contenuti e soffermandosi superficialmente a guardare le foto e leggere i titoli.

Discorso differente per chi è appassionato, ma siamo una minoranza. In questo caso la sezione che prima di tutto consulti è quella delle informazioni della compagnia aerea, ed in particolare il mappamondo per osservarne le rotte. In secondo luogo gli articoli di viaggio, per prendere spunto per mete future (anche se, come si scriveva, oramai è raro trovare articoli intelligenti ed originali).
Queste riviste sono utilizzate similarmente a quelle negli studi medici e cioè sfogliarle per passarsi il tempo senza attenzione e leggendo al massimo i titoli

"E' verissimo quanto scrive I-DAVE: l'esternalizzazione totale della realizzazione delle riviste verso service in grado di confezionare articoli generici e generalisti un tanto al chilo, ha portato ad una qualità sempre più bassa. E tutto ciò solo per risparmiare.

Discorso differente per chi è appassionato, ma siamo una minoranza. In questo caso la sezione che prima di tutto consulti è quella delle informazioni della compagnia aerea, ed in particolare il mappamondo per osservarne le rotte. In secondo luogo gli articoli di viaggio, per prendere spunto per mete future (anche se, come si scriveva, oramai è raro trovare articoli intelligenti ed originali)."

Hai perfettamente ragione!!!
ps faccio parte della minoranza