solo vettoramenti radar

pcmeneg

Utente Registrato
15 Aprile 2009
49
0
Ho una curiosità:
Quando ascolto il controllo di avvicinamento, sento solo ed esclusivamente vettoramenti radar. Mi chiedo perché non vengano chieste le classiche procedure ndb, vor, ils senza l'ausilio del radar. Spesso anche le SID vengono abbandonate con un vettore od un diretto subito dopo il decollo.
Immagino che il motivo sia la praticità e la velocità del vettoramento, con conseguente risparmio di carburante. Forse anche il controllore gestisce con più sicurezza il flusso di traffico, proprio perché è lui stesso a "pilotarlo" con i vettori.
Come fa l'equipaggio a rimanere allenato sulle procedure strumentali senza vettori radar? Immagino quando fa le sessioni periodiche al simulatore, ma forse mi sbaglio.

Grazie

Ciao

La risposta te la sei praticamente già data tu.
Gli aeroporti che dispongono di servizio radar non sono tutti quindi per l'allenamento non ci sono assolutamente problemi.

Ovviamente se il traffico lo consente, il pilota può chiedere al controllore di effettuare una procedura completa per addestramento, invece di essere vettorati.

è molto semplice : il compito di un ATC è quello di smaltire il traffico aereo in sicurezza ponendo tra i diversi aereomobili la necessaria separazione.
Ora, voi capite bene che, partendo da FCO con primo FIX TIBER, fare tutta la TIBER5A significa perdere COME MINIMO 20 minuti con conseguente fuel.
Calcolate semplicemente che un 737 a medio carico eseguendo tale procedura arriva su TIBER già livello a quota di crociera, o quasi.
E' quindi ovvio che l'ATC sia propenso a dare shortcuts per smaltire il traffico, sempre che questo lo permetta.
Stessa identica cosa per l'APP: Se arrivo su GILIO (sempre FCO) e devo fare una GILI3A vuol dire che da GILIO me ne vado a TAQ, da TAQ poi a prendermi MIKSO o GOLPO per l'ils.
Ora, se non ho traffici "pericolosi" perchè far fare a un a/m tutto quel giro?? gli do un bel vettore magari già buono per intercettare il sentiero...
Non sono mai i piloti a richiedere una procedura completa, anzi sono loro a chiedere i vettori se l'ATC non si muove per primo.
Tutto questo partendo da un presupposto: ogni SID, ogni STAR e ogni Missed app procedure, è studiata in modo da non intralciare procedure dello stesso aereoporto e di quelli limitrofi, ad esempio la missed app per la 25 di FCO prevede di uscire sul mare fino a D19.0-OST mantenendo 2000', ora capite che i 2000 piedi li raggiungete praticamente subito in un M/A, ma vanno mantenuti apposta per non intralciare eventuali procedure.
SID , STAR e missed app sono inoltre studiate e assegnate in modo che, in caso di avaria radio, i piloti sappiano esattamente cosa fare, senza andare a tentoni, ma seguendo quella rotta codificata verso la pista assegnata, a quel punto sarà compito degli ATC eliminare i traffici che circondano il malcapitato per farlo atterrare senza intoppi nonostante le comunicazioni siano perse.