Ho una curiosità:
Quando ascolto il controllo di avvicinamento, sento solo ed esclusivamente vettoramenti radar. Mi chiedo perché non vengano chieste le classiche procedure ndb, vor, ils senza l'ausilio del radar. Spesso anche le SID vengono abbandonate con un vettore od un diretto subito dopo il decollo.
Immagino che il motivo sia la praticità e la velocità del vettoramento, con conseguente risparmio di carburante. Forse anche il controllore gestisce con più sicurezza il flusso di traffico, proprio perché è lui stesso a "pilotarlo" con i vettori.
Come fa l'equipaggio a rimanere allenato sulle procedure strumentali senza vettori radar? Immagino quando fa le sessioni periodiche al simulatore, ma forse mi sbaglio.
Grazie
Ciao
Quando ascolto il controllo di avvicinamento, sento solo ed esclusivamente vettoramenti radar. Mi chiedo perché non vengano chieste le classiche procedure ndb, vor, ils senza l'ausilio del radar. Spesso anche le SID vengono abbandonate con un vettore od un diretto subito dopo il decollo.
Immagino che il motivo sia la praticità e la velocità del vettoramento, con conseguente risparmio di carburante. Forse anche il controllore gestisce con più sicurezza il flusso di traffico, proprio perché è lui stesso a "pilotarlo" con i vettori.
Come fa l'equipaggio a rimanere allenato sulle procedure strumentali senza vettori radar? Immagino quando fa le sessioni periodiche al simulatore, ma forse mi sbaglio.
Grazie
Ciao