solito allarmismo giornalistico


GOAviator

Utente Registrato
2 Aprile 2008
344
0
.
Riporto esattamente l'articolo...

PADOVA - Un disastro aereo è stato sfiorato l'altra mattina all'aeroporto «Gino Allegri» di Padova. Poco dopo le 8 di lunedì mattina un elicottero in fase di decollo ha dovuto compiere una complicata manovra di emergenza a causa del sorvolo a bassa quota della pista da parte di un biplano verde della prima guerra mondiale.

Il velivolo, contattato immediatamente dalla torre di controllo, ha spento il sistema di rilevamento automatico, detto transponder, ed ha abbassato la quota di volo in maniera da sfuggire ai radar. Del caso si stanno occupando i carabinieri di Padova interessati dall'Enav. Il «pirata» dell'aria rischia una sanzione pesantissima che potrebbe anche arrivare alla revoca della licenza di volo oltre ad una imputazione per attentato alla sicurezza dei trasporti.

fonte: corrieredelveneto
 
forse lo pilotava Baracca... o forse il "biplano della prima guerra mondiale...." ha spento il transponder perche aveva comunque il TCAS acceso e volava in RMVS...
Bravo il giornalista, con la sua n o t i z i a avrà aumentato la tiratura...
 
allarmismo o no, lo trovo un fatto estremamente grave che uno se ne giri senza piano di volo su aree urbane e in contesti aeroportuali, inoltre l'aeroporto di pd é una affollata scuola di volo, spero che il colpevole venga presto individuato e giustamente punito.
Martino