Sole24Ore - "MXP ora teme il ritorno di Alitalia"

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,579
277
131
Dal Sole24Ore di oggi:

mxp_teme_az.jpg

Cosa vuol dire "impedendo la liberalizzazione delle rotte su Malpensa..." ormai non è tutto liberalizzato?

Il riferimento è a quegli accordi bilaterali che non prevedono la designazione di MXP come scalo italiano, o che limitano significativamente le frequenze operabili.

Il riferimento è a quegli accordi bilaterali che non prevedono la designazione di MXP come scalo italiano, o che limitano significativamente le frequenze operabili.

Parli di intercontinentali quindi?
Ritengo che non sarebbe un problema, si manda tutto a FRA o MUC ed è fatta...

In questo messaggio dimostro la mia impreparazione in termini aeronautici.
Ma la società di gestione dell'aeroporto di Malpensa è obbligata " e sottolineo obbligata" ad accettare il bello ed il cattivo tempo di Alitalia, o altre compagnie aeree.
Si può rifiutare di concedere gli slot, o gli atterraggi e decolli "escluse le emergenze si intende" di una compagnia.
Grazie

Ma la società di gestione dell'aeroporto di Malpensa è obbligata " e sottolineo obbligata" ad accettare il bello ed il cattivo tempo di Alitalia, o altre compagnie aeree.
Si può rifiutare di concedere gli slot, o gli atterraggi e decolli "escluse le emergenze si intende" di una compagnia.

No, gli slot non li assegnano le società di gestione degli aeroporti. Non sto a spiegarti tutto il sistema (per qualsiasi info puoi fare riferimento al portale del Trasporto Aereo della Commissione Europea), ma il principio che regola l'assegnazione degli slot è quello della non-discriminatorietà, per cui una cosa del genere non può verificarsi.

Ciao!

Grazie della risposta. Sempre gentilissimo.
Mi sembra giusta la procedura della non-discriminatorietà, ma per chi gestisce una società aeroportuale "specialmente se poi privata - mi sembra che da una puntata di Reporter gli aeroporti in Spagna non prendevano aiuti governativi", avere a che fare con società che questi due mesi ti piazzano 20 aerei e 80 destinazioni, e dopo due mesi si riducano ad un quarto, e poi forse di nuovo vi è una esplosione di aerei e rotte non mi sembra un bell'aiuto alla programmazione dell'aeroporto, "intendo servizi, ristoranti, parcheggi e tutto ciò che gitra intorno all'aeroporto".
Grazie dal Salento

Il senso dell'articolo è giusto, mi pare.
I bilaterali che SEA ha chiesto di rinegoziare sono 25. Alcuni a monodesignazione del vettore (cioè rotte che possono essere operate, da parte italiana, solo da AZ), altri che vedono solo FCO come scalo italiano presente in accordo, altri che limitano il numero di frequenze per compagnie diverse da AZ.

Naturalmente, una rinegoziazione deve tener conto anche del volere dello Stato di volta in volta coinvolto, che non è detto che sia favorevole a eliminare la monodesignazione perché - per reciprocità - sarebbe costretto ad aprire ad altre compagnie anche nel proprio paese.

La cosa è ancora più interessante alla luce dell'accordo SEA-LH che ha tutta l'aria di essere ben più strategico e corposo di quanto riportato sui giornali.

Ed è altrettanto interessante sapere che - secondo indiscrezioni sul Corriere - AZ avrebbe chiesto ad Assoclearance di riconfermare tutti gli slot su MXP della winter 07 (prima del de-hubbing) anche per la winter 08. Anche AirFrance avrebbe chiesto un considerevole aumento di slot su MXP per la winter 08 (oltre che averne chiesti su LIN).

Interessante perché la tesi che "MXP teme un ritorno di AZ" sarebbe avvalorata da queste indiscrezioni. Così come che sia AFKL che l'eventuale AZ-AP hanno colto molto meglio della stampa italiana ilv alore dell'accordo SEA-LH.

daniele, milano

A me questo articolo, che pure ha un fondo di verità, non convince appieno: AZ domani o dopodomani potrebbe essere significativamente diversa da quella che conosciamo oggi.
Questo nessuno l'ha messo in conto e a mio parere è la quadra per far convivere AZ, AP, FCO, MXP ecc...

Il senso dell'articolo è giusto, mi pare.
I bilaterali che SEA ha chiesto di rinegoziare sono 25. Alcuni a monodesignazione del vettore (cioè rotte che possono essere operate, da parte italiana, solo da AZ), altri che vedono solo FCO come scalo italiano presente in accordo, altri che limitano il numero di frequenze per compagnie diverse da AZ.

Dubai come si colloca tra questi?

chiedo scusa, so che se ne è già discusso..
se qualcuno mi posta un link che rimanda allo status quo, gliene sarei grato...

Dubai come si colloca tra questi?
Gli Emirati sono bidesignazione e pluridestinazione, quindi senza particolari vincoli. Attualmente ciascun vettore designato può operare 21 frequenze settimanali, prima o poi è verosimile una deroga che elevi il tetto a 28.

Ultima modifica:
Ci sono notizie sull' aumento del MXP-DXB di EK a 2x daily?

Ultima modifica da un moderatore:
A me questo articolo, che pure ha un fondo di verità, non convince appieno: AZ domani o dopodomani potrebbe essere significativamente diversa da quella che conosciamo oggi.
Questo nessuno l'ha messo in conto e a mio parere è la quadra per far convivere AZ, AP, FCO, MXP ecc...
devono restare 2 realtà separate però...
AZ stia a FCO, AP a MXP (stando al loro piano)...ma devono restare 2 realtà diverse