Sole 24: Banchiere texano vuol comprare Alitalia

David Bonderman (o meglio il gruppo che guida) è il principale azionista di Ryanair e membro del CdA.

Non solo. In passato è stato il capocordata dei gruppi che hanno salvato la Continental e l'America West.

:DBeh che lo stato debba andarsene mi pare una mossa più azzeccata. Se l'azienda è nella cacchica sarà anche perchè era ed è ancora in parte strumento politico, spiegando tante cose:D;).

la cosa brutta è che dubito che lo Stato accetti di vendere az a qualche straniero...sarà sempre in mani pubbliche fino alla fine (che sembra sempre imminente)!

Beh , hanno venduto "autostrade" , si potrebbe studiare una formula simile. Cioè quella che normalmente per le aziende private potrebbe essere una concessione "affitto o altra forma" per l'uso del MARCHIO.
Con le opportune garanzie da entrambe le parti credo si possa affrontare.
[:306] [:306] [:306]

Dimenticavo,
Magliana e sindacati permettendo.
E' una operazione che il presente governo , volendo potrebbe certo gestire, visto l'innegabile "comun sentire" che ha, con almeno i sindacati della triplice.
[:306][:306][:306]

Tecnicamente l'operazione è molto molto complessa, ovvio. Ma in questa faccenda c'è un elemento fortemente positivo: chi vuol comprare ha il denaro per farlo. Cash.

E' positivo hce qualcuno sia interessato all'acquisto della nostra compagnia. Vuol dire che un futoro nel mercato euopeo esiste...

@roger

Meglio evitare il disastro della concessione di autostrade...

penso che lo stato possa vendere az ad un privato, per di più straniero, ad una sola condizione: che nel contratto venga inserita la clausola che tutti i membri del parlamento possano continuare a viaggiare gratis...:D

A mio avviso è solo questione di lungimiranza politica.
Anche i precedenti ( vedi autostrade)non sono poi andati malaccio. Certo lì la questione è stata che da una propietà specificatamente italiana si stava andando ad una quasi dismissione a favore degli spagnoli; ( all'incirca).
Qui si tratterebbe di lsciare la gestione e relativi possibili (doverosi) riscontri economici al nuovo "propietario". Il quale però è appunto propietario della gestione , ma non in toto dei destini dell'azienda.
Nelle aziende private ci sono strumenti similari ( molto similari) che si chiamano " affitto d'azienda".
In questo caso sarebbe tutta una cosa nuova da definirsi anche dal punto legislativo.Ma come detto all'inizio con la volontà politica ben chiara , a mio avviso, la cosa è fattibilissima.
I risultati potrebbero essere un connubio ottimale tra gestione privatistica e garanzie pubbliche.
[:306] [:306] [:306]

caro cinghiale ove tu non lo sapessi ti segnalo che tutti sanno (come, del resto, tutti conoscono le tue abitudini fiasco-femminili) che è un pò che pur di salvare la poltrona ti stai appoggiando ai fondi americani... tutti sanno che, poichè i contatti con gl'amerikani li hai sempre gestiti tu, li stai "usando" per pararti il popò! risparmiaci queste finte interviste che tu prepari... oltretutto fai usare sempre la stessa frase "ma ora mi dicono che c'è chi vuole sostituirlo: cambiare l'amministratore delegato ogni due anni è solo un escamotage per non fare nulla»" CAMBIA ALMENO LE PAROLE!!! su un pò di fantasia... dai...

[:308]

David Bonderman parebbe tipo davvero straordinario. Se masticate un po' di finanza andate a dare un'occhiata cosa ha fatto con la Ducati...

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

David Bonderman parebbe tipo davvero straordinario. Se masticate un po' di finanza andate a dare un'occhiata cosa ha fatto con la Ducati...

Il turnaround in Ducati è stato gestito in toto da Federico Minoli, uomo di fiducia di Bonderman.;) E' stata (ed è ancora) un gestione vincente in ambito del taglio costi, ma non lo è (del tutto) in ambito prodotto.

Alitalia ci può interessare molto ma lo Stato deve uscire. È quanto afferma David Bonderman, il banchiere texano alla guida di Texas Pacific Group, uno dei più importanti fondi di private equity del mondo, in un'intervista al Sole 24 Ore.
«Alitalia è una compagnia che ci può interessare molto, non posso negarlo», afferma. «Ma attenzione: il Tpg non si avvicinerà ad Alitalia finchè il Governo non avrà deciso il futuro della compagnia e quindi la suaprivatizzazione».
«Oggi - spiega - la situazione di Alitalia è migliore del passato, ma se si vuole dare un futuro al vostrovettore nazionale, lo Stato deve uscire e lasciare la mano a esperti con know how e grandi disponibilità dicapitali. Altrimenti non c'è via di uscita: meglio lasciarla fallire». «Cimoli ha fatto quello che poteva - prosegue Bonderman - ma ora mi dicono che c'è chi vuole sostituirlo: cambiare l'amministratore delegato ogni due anni è solo un escamotage per non fare nulla».

Qualora l'operazione andasse in porto, offro fino a 2.000 Euro per un "pass" che mi consenta di assistere alla prima riunione tra proprietà e sindacati... :D

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Alitalia ci può interessare molto ma lo Stato deve uscire. È quanto afferma David Bonderman, il banchiere texano alla guida di Texas Pacific Group, uno dei più importanti fondi di private equity del mondo, in un'intervista al Sole 24 Ore.
«Alitalia è una compagnia che ci può interessare molto, non posso negarlo», afferma. «Ma attenzione: il Tpg non si avvicinerà ad Alitalia finchè il Governo non avrà deciso il futuro della compagnia e quindi la suaprivatizzazione».
«Oggi - spiega - la situazione di Alitalia è migliore del passato, ma se si vuole dare un futuro al vostrovettore nazionale, lo Stato deve uscire e lasciare la mano a esperti con know how e grandi disponibilità dicapitali. Altrimenti non c'è via di uscita: meglio lasciarla fallire». «Cimoli ha fatto quello che poteva - prosegue Bonderman - ma ora mi dicono che c'è chi vuole sostituirlo: cambiare l'amministratore delegato ogni due anni è solo un escamotage per non fare nulla».

Qualora l'operazione andasse in porto, offro fino a 2.000 Euro per un "pass" che mi consenta di assistere alla prima riunione tra proprietà e sindacati... :D

[:308]