Sogeaal e Femar: servizio cargo a AHO


probabilmente anche DHL, UPS e FedEX non ci capiscono nulla di gestione delle flotte. Vai da loro e con tutto il tuo sapere illuminali...

Se vuoi illumino anche te...DHL, UPS e FedEX non utilizzano un aereo per fare si e no 3 ore di volo...da che mondo e mondo un aereo meno vola e più "costa"...è vero che molti cargo stanno fermi ore se non, a volte, giorni interi...ma sono aerei che fanno intercontinentali e che magari sono affittati per un determinato periodo per fare quei determinati voli...

...qui invece parliamo di un cargo che fa 3 tratte nazionali di notte e di giorno sta bellamente al suolo a far nulla...se questo significa capire di gestione delle flotte...
 
Sicuro che il 767 Maersk che vola UPS (tanto per fare un esempio) faccia degli intercontinentali, dopo essere stato a terra tutto il giorno a BLQ e ripartito alla sera alle 21 per fare la Bologna-Bergamo-Colonia? Lo stesso aereo alla mattina alle 7 ritorna sui piazzali al Marconi dopo aver fatto la rotta al contrario....
 
Trasporta general cargo e ricambi per auto, nn so di che azienda si tratti ma il corriere espresso è la DHL....

L'equipaggio è uno solo, cambia ogni due mesi ed è composto da 6 persone, 4 in cabina e 2 in stiva
 
Se vuoi illumino anche te...DHL, UPS e FedEX non utilizzano un aereo per fare si e no 3 ore di volo...da che mondo e mondo un aereo meno vola e più "costa"...è vero che molti cargo stanno fermi ore se non, a volte, giorni interi...ma sono aerei che fanno intercontinentali e che magari sono affittati per un determinato periodo per fare quei determinati voli...

...qui invece parliamo di un cargo che fa 3 tratte nazionali di notte e di giorno sta bellamente al suolo a far nulla...se questo significa capire di gestione delle flotte...

questo significa che di currier express non capisci molto.
 
è il modello di business che lo impone.

Continuo a non capire...se l'aereo sta fermo non "produce"...se deve star fermo 18 ore...non si riuscirebbe ad inserire ad esempio una rotazione di 5 o 6 ore e creare così altro "guadagno"? Alla fine credo che i costi non sarebbero molto maggiori, no?
 
Continuo a non capire...se l'aereo sta fermo non "produce"...se deve star fermo 18 ore...non si riuscirebbe ad inserire ad esempio una rotazione di 5 o 6 ore e creare così altro "guadagno"? Alla fine credo che i costi non sarebbero molto maggiori, no?

se sei organizzato che offrire un prodotto X la tua linea di costi è strutturata per soddisfare quei requisiti minimi.

Altrimenti aggiungi crew, tecnici manutenzione, manutenzioni più ravvicinate per via delle ore volo, ecc.
 
Rimetto in auge questo topic per segnalare il ritorno di Mistral Air ad Alghero.

Da lunedì il volo Cargo della Femar AHO-FCO-FRL-AHO (le operazione son statespostate da BLQ a FRL) verrà operato dall'ATR42 della Mistral Air EI-SLA.
 
Rimetto in auge questo topic per segnalare il ritorno di Mistral Air ad Alghero.

Da lunedì il volo Cargo della Femar AHO-FCO-FRL-AHO (le operazione son statespostate da BLQ a FRL) verrà operato dall'ATR42 della Mistral Air EI-SLA.
Quindi se ne va il mitico An-26 di Cityline? Peccato, ormai era parte del paesaggio.
 
Forse è quello che succederà a PSR

ALGHERO – Novità nell’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero. Anche lo scalo algherese, infatti, avrà il suo servizio cargo. L’accordo è stato raggiunto tra la "Sogeaal", società che gestisce l’aeroporto di Alghero, e la “Femar”, società di brockeraggio catanese. L’accordo tra le due società è attualmente limitato a due anni, e comprende quattro addetti al servizio.

Si parla già di un “giro di merci” che si attesta attorno alle sei tonnellate giornaliere (quattro in ingresso e due in uscita). La partenza da Alghero è prevista per le ore 22, poi, dopo gli scali programmati sulle rampe di Roma-Fiumicino ed il “Guglielmo Marconi” di Bologna-Borgo Panigale, il ritorno al Riviera del Corallo è fissato attorno alle ore 4.

Il servizio sarà offerto tramite un "Antonov An-26" (uno degli oltre millesettecento esemplari costruiti dal 1969), velivolo militare sovietico da trasporto leggero con buone capacità velocistiche. Rispetto ai modelli precedenti (come, per esempio, l’"An-24"), questo ha la rampa di carico posteriore e consente un carico di cinquemilaquattrocento chilogrammi. Lungo quasi ventiquattro metri, ha un’apertura alare di oltre ventinove metri. I suoi motori, due Progress Ai-24vt a turboeliche, hanno una potenza di duemilacento Kw a testa, per una velocità di crociera attorno ai quattrocentoquaranta chilometri l’ora, con un tetto massimo superiore ai cinquecento. L’autonomia è di oltre duemilacinquecento chilometri. L’equipaggio massimo consentito è di quattro persone. (www.alguer.it)
Sarà la strategia di saga dopo l'addio di UPS!
Se è Vero che hanno in mente qualcosa!
 
era stato spostato su FRL causa chiusura di BLQ ma ora la compagnia si sta trovando molto meglio a FRL e lo stesso aeroporto vorrebbe mantenere il volo, vedremo cosa succederà quando riaprirà BLQ

Era ormai diventata un'abitudine quella di sentire il vecchio An26 alle ore piccole, chissà se l'ATR farà lo stesso effetto...
 
Era ormai diventata un'abitudine quella di sentire il vecchio An26 alle ore piccole, chissà se l'ATR farà lo stesso effetto...
Ha ha, è vero, quando andavo a letto tardi lo sentivo passare sopra casa mia, verso le due di notte... il rombo era veramente inconfondibile. E non abito tanto vicino all'aeroporto.