società di consulenza in aviazione civile

enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
112
0
0
salve a tutti,
vorrei sapere quali sono le società di consulenza più attive nel mondo dell'aviazione civile, siano esse parte attiva di compagnie aeree o siano aziende indipendenti con un discreto sviluppo in questo settore.
spero di non aver aperto un topic non in linea con le regole del forum.
grazie a chi risponderà

Mi viene in mente solo Roland Berger, non so se le Big Five e le loro emanazioni operino nel settore.

roland berger e' piu' specifica ed e' presente anche in italia, ce ne sono molte soprattutto negli stati uniti per es. teal group, la prima che mi viene in mente .
Anche mckinsey e bain&co fanno consulenze specifiche per il settore oltre a qualche studio privato di esperti.ù
Direi pero' che non esiste una linea dedicata per il settore, quasi tutti i manufacturers tra l'alro sono attrezzati per sviluppare per e con la clientela anche pianificazione industriale.

Dato che ci ho lavorato per un po' ti posso dire in Accenture c'è un divisione d Airline consulting. Però era (è?) più legata all'outsourcing che alle strategie d'impresa.
Per queste ultime le migliori, a mio avviso, te le hanno già scritte: McKinsey e Roland Berger.

oltre a le grosse gia' menzionate, sono attive nel settore Aviation (chi piu' a livello prettamente strategico, chi piu' nella teconologia relativa al settore e chi magari piu' aerospace) anche Capgemini, Booz & Co., A.T. Kearney, Arthur D. Little, BearingPoint.

Ciao eno,

il TOP in Italia/Mondo è la G.E.D.A:
Generale Europea di Aviazione Spa
Via Zara 7, 50129 Firenze
Tel. +39 055472909
mail@geda.aero
www.geda.aero

Per entrare devi avere il pelo sullo stomaco e tanta, tanta esperienza, ma quando sarai dentro scoprirai un mondo infinito e crescerai come un lampo...oltre che girare in tutto il mondo!
CIAO

Dato che ci ho lavorato per un po' ti posso dire in Accenture c'è un divisione d Airline consulting. Però era (è?) più legata all'outsourcing che alle strategie d'impresa.
Per queste ultime le migliori, a mio avviso, te le hanno già scritte: McKinsey e Roland Berger.

La società del gruppo Accenture che si occupa di aviazione è http://www.navitaire.com/
In Italia non hanno uffici.

Davvero? Allora negli ultimi 3 anni è cambiato moltissimo. Io infatti lavoravo e venivo pagato direttamente da Accenture Londra (per capirci Accenture Management Consulting, non ATS) e tutto era fatto in house, non in outsourcing.

Credo proprio che negli ultimi 3 anni non sia cambiato molto. Navitaire esiste da più di tre anni http://www.linkedin.com/company/navitaire

Credo proprio che negli ultimi 3 anni non sia cambiato molto. Navitaire esiste da più di tre anni http://www.linkedin.com/company/navitaire
Per quanto riguarda UK (quindi Londra sicuramente - e Manchester forse) tre anni fa la sezione Airline Consulting era controllata direttamente da Accenture. Oppure, potrebbe anche essere ma sinceramente non credo, son stato pagato da un'altra società per 9 mesi e non me ne sono mai accorto... Mi piacerebbe controllare ma è troppo tardi (mi son trasferito giusto ieri a Mosca dove rimarrò per un anno - lavoro assolutamente non connesso al campo dell'aviazione btw)

non sapevo che Bip fosse così rilevante nell'ambiente, ottima notizia. Tra l'altro hanno un accordo con BearingPoint, la cosa si fa interessante, quasi al pari di RolandBerger.
ignoravo invece tali GEDA e SH&E, grazie a tutti per i suggerimenti