Smoke in the cabin

aviator

Utente Registrato
25 Giugno 2009
363
0
Scorrendo i vari siti che si occupano worldwide di incidenti ed inconvenienti, negli ultimi mesi mi sto imbattendo con allarmante frequenza del fenomeno di fumo in cabina, gestito poi in maniera diversa a seconda dei casi. Per tutti, in genere, viene data una ragionevole spiegazione tecnica, ma, così a spanne, è la frequenza dei casi ad insospettirmi, rispetto al passato quando questi episodi erano marginali. E' aumentata la sensibilità nei report o il numero degli eventi? Qualcuno ha notizie? E in Italia (nei siti internazionali non appare quasi mai, speriamo sia un buon segno)?

Forse non è del tutto in tema ma ci sta bene ugualmente: tempo fa, su Flight International, c'era un articolo nel quale si parlava dei casi irrisolti di contaminazione della cabina con fumi tossici occorsi su A340-600 (due casi in LH, e altri episodi su altre linee che non ricordo). Non è ancora stata identificata una causa. Mi incuriosirebbe sapere che tipo di comunicazioni ci siano state (se ci sono state) al riguardo nelle compagnie che operano 340-600.

Si tratta di casi di possibili perdite dalle bleed di uno dei circuiti. Quando questo avviene, la relativa bleed viene isolata prima del decollo e prima della discesa.

Forse non è del tutto in tema ma ci sta bene ugualmente: tempo fa, su Flight International, c'era un articolo nel quale si parlava dei casi irrisolti di contaminazione della cabina con fumi tossici occorsi su A340-600 (due casi in LH, e altri episodi su altre linee che non ricordo). Non è ancora stata identificata una causa. Mi incuriosirebbe sapere che tipo di comunicazioni ci siano state (se ci sono state) al riguardo nelle compagnie che operano 340-600.
Ma è pericoloso? Come ho già scritto nell'altro thread volerò a breve con 346 LH

Anche io a breve ci dovrò volare

Notare la punta di tristezza nel sottolineare l'obbligo di volare con il 340, quando il mercato offre attrezzi tipo questo:

P6300032.jpg

Ma è pericoloso? Come ho già scritto nell'altro thread volerò a breve con 346 LH

ma tu ci volerai .... perchè non ti chiedi quante migliaia di persone ci stanno viaggiando e delle centinaia di miglia che ci hanno viaggiato nei vari modelli di 340 negli ultimi venti anni? ... inoltre pensa a l'incoscenza di piloti, av e tecnici che salgono su gli aerei ...

Assolutamente non pericoloso. Io volo sempre con LH e, quando posso, scelgo il 346: i posti 26A,C,H,K sono i migliori di economy in tutta la flotta long range di LH: ci ho fatto alcuni dei voli più piacevoli della mia vita.

Assolutamente non pericoloso. Io volo sempre con LH e, quando posso, scelgo il 346: i posti 26A,C,H,K sono i migliori di economy in tutta la flotta long range di LH: ci ho fatto alcuni dei voli più piacevoli della mia vita.

Scusate se continuo ma ultima domanda: in caso di impatto quali sono i posti più sicuri? Anteriori,mezzo o coda?

Scusate se continuo ma ultima domanda: in caso di impatto quali sono i posti più sicuri? Anteriori,mezzo o coda?

Quelli in sala d'attesa! :D

A parte le battute, pare che la parte anteriore lasci qualche margine in più di sopravvivenza, stando alle statistiche. E' anche vero che in generale vicino ad un'uscita di emergenza sei più sicuro che nel mezzo della cabina, posto corridoio meglio di posto finestrino... Ma la varietà degli incidenti è talmente varia che onestamente queste statistiche mi lasciano alquanto perplesso..