Slot Malpensa, il Governo impugna legge Lombardia

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(Apcom) - Il Consiglio dei ministri ha deciso all’unanimità di impugnare alcune norme della legge (n.29/2007) della regione Lombardia
sul trasporto aereo, relativa tra l’altro alla definizione degli slot negli scali.

La legge, è l’argomentazione del governo, «interviene in una materia nella quale il Titolo V della
Costituzione prevede la competenza concorrente tra Stato e Regione. La competenza regionale, però,
secondo il principio ormai consolidato dalla Corte costituzionale, non può intaccare esigenze unitarie di
carattere nazionale». Le esigenze unitarie «si riscontrano, in particolare, in tutte le vicende amministrative
relative alle grandi infrastrutture che rivestono un ruolo strategico, sia nazionale che internazionale».

Le norme impugnate (in particolare sulla definizione degli slot, sul potere sanzionatorio e sulle concessioni
aeroportuali) «appaiono quindi illegittime poiché contrastano con la vigente disciplina nazionale (Codice
della Navigazione) e appaiono non in linea con la normativa comunitaria».

«L’auspicio del governo è che si possa presto raggiungere un accordo con la regione Lombardia per una
modifica concordata delle norme in questione evitando così il giudizio della Corte».

Red-Rar 111101 jan 08GMT

Si tratta del famigerato 117 e del trascinamento di competenza legislativa per sussidiarietà, una delle tante contreversie della nostra costituzione. Lasciamo perdere comunque.

Ottimo, a questo punto mi aspetto un bel ricorso anche dalla Regione LO...a ragione o torto giusto per far perdere un pò di tempo :D

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Le norme impugnate (in particolare sulla definizione degli slot, sul potere sanzionatorio e sulle concessioni
aeroportuali) «appaiono quindi illegittime poiché contrastano con la vigente disciplina nazionale (Codice
della Navigazione) e appaiono non in linea con la normativa comunitaria».
La chiave del problema è questa, come peraltro già spiegato sul forum all'indomani della presentazione del testo. Evitiamo quindi di tirar fuori i complotti romani e le tattiche lungimiranti lombarde, sarebbe una zuppa indigesta.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
La chiave del problema è questa, come peraltro già spiegato sul forum all'indomani della presentazione del testo. Evitiamo quindi di tirar fuori i complotti romani e le tattiche lungimiranti lombarde, sarebbe una zuppa indigesta.
E' più indigesto leggere che MXP è sempre alle prese con la nebbia è che è una fabbrica di ritardi ...

Il Governo fa il suo mestiere, vedremo cosa verrà fuori ...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Si tratta del famigerato 117 e del trascinamento di competenza legislativa per sussidiarietà, una delle tante contreversie della nostra costituzione. Lasciamo perdere comunque.

Ma stai studiando diritto regionale?? Il principio di sussidiarietà è l'art.118 però :D

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Ma stai studiando diritto regionale?? Il principio di sussidiarietà è l'art.118 però :D

Ho dato l'esame il 20 dicembre. Si il 117 è sulle competenze legislative di stato e regione e il 118 è quello sulla sussidierietà, scusa piccola ma imperdonabile svista.;)

Ho dato l'esame il 20 dicembre. Si il 117 è sulle competenze legislative di stato e regione e il 118 è quello sulla sussidierietà, scusa piccola ma imperdonabile svista.;)

Ce l'ho anch'io a breve...[B)]
Comunque circa la legge lombarda mi sa che c'entrano un pò entrambi.

Ce l'ho anch'io a breve...[B)]
Comunque circa la legge lombarda mi sa che c'entrano un pò entrambi.

In teoria si perché si discute circa la competenza della Lombardia (quindi della regione) nel campo in cui si va a parare, nello stesso tempo lo Stato agisce come gli è permesso dalla Costituzione, cioè sposta la presunta competenza della regione su di se con l'espediente della leale collaborazione. Stringato stringato ma dovrebbe essere così.

Citazione:Messaggio inserito da fernando

quando ci saranno le prossime elezioni???[:305][:305][:305]

Il tuo presidente di regione è li dal 2005, mentre il tuo sindaco dal 2006, mi dispiace, lo so che è dura, ma dovrai cibarteli ancora qualche anno.
Non penso tu intendessi dire le elezioni del governo centrale, che colpa ne hanno loro in questa storia ? non potevano fare altrimenti nemmeno volendo.

Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

quando ci saranno le prossime elezioni???[:305][:305][:305]

Il tuo presidente di regione è li dal 2005, mentre il tuo sindaco dal 2006, mi dispiace, lo so che è dura, ma dovrai cibarteli ancora qualche anno.
Non penso tu intendessi dire le elezioni del governo centrale, che colpa ne hanno loro in questa storia ? non potevano fare altrimenti nemmeno volendo.
Poteva eccome...ma son tutti bravi a parole, nei fatti invece...

Comunque a questo punto la regione dovrebbe fare un ricorso su qualcuna delle altre innumerevoli questioni su cui e' possibile.

Ci sono molte illegalita' in corso, e il mercato aereo e' soggetto a distorsioni del libero mercato che non potranno durare per sempre.

Nel testo riportato l'ultimo punto dice che si vorrebbe trovare un accordo prima del giudizio della corte. Pero' se fossi nella regione incomicerei a fare qualche altro ricorso/denuncia per contrattare da posizioni diverse.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Chissà come andrà a finire, daltronde la REgione ha competenza in materia

Mica tanto, Alex...

Fossi in loro mi preoccuperei più del vero ostacolo all'accessibilità internazionale di Milano (leggasi: i bilaterali) e del ridimensionamento di Linate.

Ammesso e certamente non concesso che un eventuale ricorso in Corte Costituzionale li veda vincitori, non sarà certo un intervento regionale in materia di slot a ridare slancio a Malpensa e ai suoi voli!

(Apcom)

....

«L’auspicio del governo è che si possa presto raggiungere un accordo con la regione Lombardia per una
modifica concordata delle norme in questione evitando così il giudizio della Corte».

Red-Rar 111101 jan 08GMT

Ma, ripeto, questa frase... che vuol dire?

Quello che leggo in giro e' che il governo vuole assolutamente evitare il fallimento di AZ, e con un lungo periodo di incertezza che faccia ritardare o tirare indietro eventuali compratori questo e' piu' probabile. Quindi ha bisogno di dare certezze e, sembrerebbe, e' disposto a contrattare, presumibilmente su vari punti... almeno cosi' mi sembra dire questo virgolettato non so quanto ufficiale.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

(Apcom)

....

Red-Rar 111101 jan 08GMT

Ma, ripeto, questa frase... che vuol dire?

Quello che leggo in giro e' che il governo vuole assolutamente evitare il fallimento di AZ, e con un lungo periodo di incertezza che faccia ritardare o tirare indietro eventuali compratori questo e' piu' probabile. Quindi ha bisogno di dare certezze e, sembrerebbe, e' disposto a contrattare, presumibilmente su vari punti... almeno cosi' mi sembra dire questo virgolettato non so quanto ufficiale.

Dopo l'approvazione di una legge regionale,il governo ha massimo 60 giorni di tempo per poterla impugnare e richiedere il giudizione della corte costituzionale,queste le semplici ragioni.

La legge lombarda è chiaramente contro la normativa UE,la quale non permetterà mai un provvedimento che porti ad una così marcata ingerenza di enti pubblici nel mercato aereo.
Un provvedimento adottato solo nell'onda della scelta del cda AZ di trattare con AF.
Gli amministratori lombardi non si sono mai minimamente interessati nel garantire uno sviluppo di Malpensa come hub, supportando cioè l'attività del prinipale vettore che vi ha operato per ben DIECI anni,Alitalia, chiudendo o limitando fortemente Linate per esempio.

La legge lombarda è chiaramente contro la normativa UE,la quale non permetterà mai un provvedimento che porti ad una così marcata ingerenza di enti pubblici nel mercato aereo.
Non mi sembra proprio

intendo quelle nazionali......mi chiedo perchè il governo a deciso di fare la guerra alla lombardia? sono comvinto che saranno loro a rimetterci....[:303][:303][:303]

Ma sei veramente convinto di quello che dici o è così, per sentito dire.
Comunque visto che ti sei fatto questa domanda, quanto reputi di aver trovato delle risposte, postale, magari mi è sfuggito qualcosa.

PS. in ogni caso -- ha deciso con l'acca -- come vedi degli errori si possono fare, l'importante è cercare di non ripeterli.